08.01.2016 - Da quando nel 1998 è nata, la manifestazione si svolge sull’altopiano di Folgaria-Lavarone e Luserna e più precisamente sulle piste di Fondo Grande inizialmente sulla mitica pista Salizzona e più recentemente sulla nuova e più impegnativa pista Agonistica.
Un evento cresciuto fino a diventare la manifestazione di sci alpino che è oggi tra le più blasonate tra quelle che si svolgono nel basso Trentino basti pensare che nella scorsa edizione il podio sia nella prima giornata che nella seconda era occupato da atleti che militano nella Nazionale A di Coppa del Mondo quali: Davide Simoncelli, Giovanni Borsotti, Florian Eisath, Riccardo Tonetti oltre a Lambert Nicolas (Francia) e Adrienko Aleksander. Un’enorme soddisfazione sia per gli organizzatori che per la località turistica.
La 19^ edizione della Marangoni Cup è in programma nei giorni 13 e 14 gennaio 2016 sulle nevi della pista Salizzona di Fondo Grande di Folgaria, che nonostante la scarse precipitazioni di questa stagione, è in perfette condizioni anche per gare di elevato contenuto tecnico, grazie ad un ottimo lavoro fatto da Società impianti.
Da anni l’inclusione nel circuito di Coppa Italia, ora denominato Grand Prix Italia rappresenta un ulteriore riconoscimento della validità tecnico-organizzativa di questa manifestazione ricca di contenuti agonistici e ormai divenuta un appuntamento classico nel calendario delle gare internazionali FIS che si svolgono in Italia e punto fisso di allenamento per gli atleti della Nazionale A come ribadito in occasione delle premiazioni delle scorse edizioni dagli allenatori Alexander Prosch.
Per mantenere il suo elevato livello tecnico, l’organizzazione dell’evento richiede una accurata pianificazione che inizia a tavolino alcuni mesi prima delle date previste per le gare e il coinvolgimento di un elevato numero di persone, che devono interagire organicamente tra loro in base alla funzioni assegnate.
Nell’organizzazione sono coinvolti tutti i membri del Consiglio Direttivo, lo staff tecnico dello Sci Club Città di Rovereto, la Società Carosello Ski di Folgaria, l’A.P.T. Alpe Cimbra. Un ringraziamento doveroso va a tutti i volontari che si sono messi a disposizione e sono risorse indispensabili nell’organizzazione degli eventi sportivi.
Anche quest'anno è prevista la partecipazione di atleti provenienti da tutti i corpi sportivi militari nazionali, Fiamme Gialle, Fiamme Oro, Esercito, Carabinieri, Forestale, da atleti dei vari Comitati Regionali. Saranno inoltre presenti molti atleti stranieri, lo scorso anno erano presenti atleti provenienti da 9 nazioni: Russia, Francia, USA, Norvegia, Canada, Nuova Zelanda, Giappone, Kirghizistan e Spagna
Sfogliando l’albo d’oro delle passate edizioni spiccano molti nomi noti di atleti sia italiani che stranieri, che sono o sono stati protagonisti sulle piste della Coppa del Mondo come Davide Simoncelli, Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini, Florian Eisath, Cristian Deville, Stefano Gross, Giuliano Razzoli, Massimiliano Blardone, Mirko Deflorian, Peter Fill, Manfred Moelgg, il norvegese Svindal e molti altri.
Il programma prevede:
- Riunioni di Giuria nella serata di mercoledì 13 e giovedì 14 gennaio 2015.
- Mercoledì 13 gennaio SLALOM – Giovedì 14 gennaio SLALOM GIGANTE. I tracciati di gara saranno predisposti dagli allenatori delle squadre presenti, coordinati dai tecnici dello Sci Club Città di Rovereto.
- Il Trofeo Marangoni Cup sarà assegnato all’atleta che avrà realizzato il miglior punteggio complessivo (calcolato con punteggio Coppa del Mondo) nelle due giornate di gara.