18.09.2020 - Disciplina prevalentemente condotta da giovani, il Downhill è uno sport ciclistico classificato tra gli sport estremi che sta riscuotendo sempre più interesse: l’associazione Chunk Associazione Sportiva Dilettantistica che organizza l’evento in collaborazione con le Federazioni Ciclistiche del Trentino e del Veneto è molto soddisfatta dei numeri raggiunti, considerando che si tratta di gare regionali.
Il percorso di gara è di 1,2 km, con dislivello di 150 metri, completamente sterrato e sottobosco, con salti naturali e artificiali con in aggiunta strutture in legno. Le prove assistite avranno luogo dalle ore 9:00 alle ore 12:00, mentre la 1^ manche inizierà alle 13.00. “Abbiamo scelto il Bike Park di Lavarone non solo perché è molto frequentato e conosciuto, ma anche perché sappiamo che la qualità dei tracciati va a braccetto con la qualità della gestione” afferma il Presidente dell’Associazione Dario Cerisara. “Ci sono tutte le premesse per organizzare l’evento anche l’anno prossimo, soprattutto grazie al supporto dell’Azienda per il turismo Alpe Cimbra e dei gestori del Bike Park”.
“L’Alpe Cimbra punta particolarmente a promuovere il territorio per i bikers: la conformazione di questa montagna è perfetta per qualsiasi disciplina del mondo a due ruote. Non a caso sono moltissime le gare e le manifestazioni organizzate sull’Alpe, per esempio anche nei prossimi due fine settimana, con la 22^ Coppa Italia Giovanile XCO e MTB del 26 e 27 settembre e la celebre 100 km dei Forti il 3 e 4 ottobre” afferma la Direttrice dell’Azienda per il turismo Alpe Cimbra Daniela Vecchiato.