La scelta del percorso da un punto di controllo all'altro è libera ed è fondamentale la veloce e precisa lettura della carta topografica.
Sull’Alpe Cimbra, più precisamente nella zona di Millegrobbe, si svolgerà domenica 31 luglio 2016 la 9^ edizione della O-Marathon, gara di corsa orientamento su lunga distanza, dove gli immensi spazi, saranno teatro di questa nuova edizione, che per otto anni si è svolta sul territorio di Folgaria. Il terreno di gara si trova ad un altitudine dai 1400 ai 1600 m di quota s.l.m. caratterizzato da una morfologia tipicamente alpina con presenza di ampie zone prative ad uso pascolo e boschi di conifere, principalmente abete rosso. In molti punti sono evidenti i segni lasciati dalla Prima Guerra Mondiale con presenza di buche e piccoli avvallamenti molto ravvicinati.
Gara altamente competitiva, vista la notevole distanza e lunghezza del percorso, adatta ad atleti particolarmente allenati, che potranno scegliere la gara individuale del tipo “lunga distanza” con partenza in massa per tutte le categorie, dove i percorsi stampati presenteranno dei sistemi di suddivisione dei tracciati mediante sequenze “a farfalla” o sistema equivalente o a staffetta svolta con sequenza dei percorsi tipo “Farsta” e partecipazione libera in tutte le frazioni.
Gli atleti passeranno da Forte Lusérn e dal Cimitero di Guerra di Costalta, testimonianze della Prima Guerra Mondiale, percorrendo sterrato e bosco, dove saranno posizionate le “lanterne”, che sono i punti di riferimento da trovare, leggendo la cartina di gara.
Gli iscritti proverranno da Italia, Austria, Germania, Svizzera, Polonia, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Finlandia, Danimarca, Norvegia e anche dal Giappone.
PROGRAMMA
8.00 Apertura segreteria
9.00 Partenza di tutte le categorie
14.00 Premiazioni
Sarà inoltre organizzata la seconda edizione della Mini O-Marathon, rivolta alle categorie junior e giovani.
Maggiori info su gronlait.it e su alpecimbra.it