A Maso Guez in Alpe Cimbra: bimbi felici con il trekking con le caprette
E’ un posto davvero speciale Maso Guez, a San Sebastiano di Folgaria, antico borgo dell’Alpe Cimbra. Un posto speciale per famiglie con bambini che amano gli animali e la natura. Sarà un’escursione davvero indimenticabile per bimbi piccoli e grandicelli quella che vi porterà qui, in Trentino, nel territorio di Folgaria.
Folgaria costituisce, insieme con Lavarone, Luserna e Vigolana, quell’area virtuosa che prende il nome di Alpe Cimbra. Le famiglie in vacanza, infatti, si trovano qui in una Perla Alpina, che, come tutte le Perle Alpine nell’arco delle Alpi, è particolarmente attenta all’ambiente e alla mobilità dolce.
Tanti gli accorgimenti per evitare l’inquinamento: una ricca rete di piste ciclabili, la spinta all’utilizzo delle bici elettriche, un taxi bus a chiamata, che evita il circolare a vuoto dei bus urbani. E l’ambiente da preservare è davvero prezioso: boschi di conifere, abeti altissimi, prati e pascoli verdi, sentieri immersi nel sottobosco, giardini botanici.
Dunque un ambiente perfetto per le famigliole che, per una escursione breve o lunga, secondo la distanza che li separa da Folgaria, arrivano in cerca di ossigeno, relax e lentezza. Dunque andiamo con i bimbi in gita a Maso Guez, un luogo dove le caprette rispondono quando le chiami per nome e le galline fanno uova colorate.
Maso Guez è pronto a stupire piccoli e grandi con tante sorprese. Maso Guez nasce dal sogno di Andrea, che, laureato in storia e filosofia, voleva far rivivere le tradizioni locali legate all’allevamento. E voleva dare la possibilità a grandi e piccini di trascorrere ore spensierate all’aria aperta.
Proprio come un tempo, quando le giornate dell’uomo si muovevano in simbiosi con quelle degli animali ed erano proprio i bambini a portare al pascolo le caprette. A Maso Guez si può praticare l’agriescursionismo.
1) Che cosa è l’agriescursionismo?
Si tratta di visite organizzate sugli antichi sentieri del territorio, mediante escursioni guidate ed accompagnate dagli animali dell’azienda. E le visite saranno davvero interessanti e divertenti per la famiglia in vacanza con i bimbi, visto che il territorio é caratterizzato da un altissimo valore naturalistico e paesaggistico, nonché ricco di un patrimonio storico e culturale eccezionale.
Alla fattoria didattica Maso Guez i bimbi in gita potranno immergersi totalmente nel fascino delle antiche tradizioni delle terre cimbre. Miti e leggende circondano e impregnano l’atmosfera di questo luogo meraviglioso in ogni stagione.
Percorrendo i suggestivi sentieri dell'Alpe Cimbra è infatti possibile imbattersi nei suoi antichi e onorati custodi come l’Om Selvadegh, il “guardiano del monte Cornetto”, la Frau Perchta, sua consorte e tessitrice del destino e tutta una serie di difensori della memoria delle tradizioni montanare degli avi.
L’esperienza più originale proposta da Maso Guez è senz’altro il Trekking con le caprette, attività molto seguita in Francia ed in Svizzera, quasi inesistente in Italia. Eppure il Trekking con le caprette è fortemente educativo e salutare, poiché permette di gustare il territorio entrando in un ritmo di tempo che è quello più sano e naturale.
Le escursioni di questo tipo ricche di fascino e di scoperta portano a pascolare le simpatiche caprette come dei veri pastori. La proposta di Maso Guez consiste in particolare in una fantastica visita guidata sui pascoli aziendali. Tutto il percorso a tappe é studiato per garantire il massimo del divertimento dei bambini e della scoperta delle antiche tradizioni pastorali di montagna.
Dunque si parte da Maso Guez e ci si inoltra verso i pascoli. Qui si può rivivere l’esperienza autentica del pascolo con le caprette, toccarle con mano e accompagnarle a nutrirsi dell’erba rigogliosa e delle specialità floreali del territorio. A ciascun bambino viene affidata una capretta che l’accompagnerà per tutto il percorso e di cui dovrà prendersi cura.
Si parte così alla scoperta del territorio in un affascinante trekking ad anello di circa due ore. Serafino, il papà di Andrea, è una guida appassionata e coinvolgente che sa bene come intrattenere anche i più piccolini. I bimbi si divertono molto, scoprendo le abitudini degli animali e contribuendo al loro nutrimento.
Inoltre imparano che tutta l’erba e i fiori si trasformano poi nel latte speciale e saporito prodotto dalla caprette. Non solo. L’escursione porta anche a scoprire che il latte profumato è destinato a prendere la forma dei formaggi tipici che sarà possibile degustare al rientro dalla visita. Infatti l’esperienza del Trekking si conclude con la visita al caseificio “El Casel del Maso Guez”, che si trova nelle terre d’Oltresommo, a San Sebastiano.
San Sebastiano, coi suoi masi sparsi, può vantare a buon diritto il titolo di “Terra di pastori”. Il caseificio di Maso Guez vuole ricordare e rendere onore alle generazioni che nei secoli addietro hanno lavorato qui. Il prezioso latte di capra, munto ogni giorno nei prati del Maso, tra le erbe e i fiori rigogliosi dell’Alpe Cimbra, unito e amalgamato, dà vita a un nuovo ma antico frutto dell’arte casearia.
Al Maso Guez i bimbi e i genitori potranno provare una serie di formaggi freschi, a breve maturazione e più stagionati, ricotta e yogurt, i cui nomi sono tra l’altro curiosi e divertenti, perché liberamente tratti dallo slambrot, la lingua cimbra degli antenati. Al ritorno dalla gita in compagnia delle caprette, la moglie di Serafino accoglierà tutti con un’ottima fetta di torta e una tazza di thè.
Insomma un’esperienza completa e incredibile che lascerà entusiasti grandi e piccini. Andrea e il papà Serafino, dunque, conoscono bene le loro caprette nane, e sono capaci di chiamarle col loro nome una ad una. Ma non basta. Andrea conosce una ad una anche le sue galline, gallinelle più che speciali, galline dalle uova arcobaleno!
Magia o alchimia? Niente di tutto questo. Semplicemente uova fatte da galline felici che razzolano libere nei prati e che volentieri bevono il siero del latte di capra. I bambini in vacanza saranno davvero stupiti! Le uova di Maso Guez sono uova arcobaleno!
Sport, eventi, esperienze culinarie e molto altro ancora: ecco le nostre top 5 esperienze selezionate per te. Lasciati ispirare e vieni a trovarci per vivere in prima persona le avventure indimenticabili dell’Alpe Cimbra.
La vacanza esperenziale offre la possibilità all’ospite di scoprire in modo autentico una destinazione e le sue perle nascoste, di non essere un semplice turista, ma di indossare i panni del viaggiatore/esploratore.
Amiamo raccontarti le nostre storie, tenerti aggiornato e condividere con te le emozioni dell’Alpe Cimbra. Ecco le storie più popolari da non perdere: inizia il tuo viaggio in un mondo delle vacanze affascinante!
La vacanza esperenziale offre la possibilità all’ospite di scoprire in modo autentico una destinazione e le sue perle nascoste, di non essere un semplice turista, ma di indossare i panni del viaggiatore/esploratore.