Alpe Cimbra Musei

 
Durante la vostra vacanza sull'Alpe Cimbra avrete modo, non solo di effettuare tante camminate e attività all'aria aperta, ma anche di immergervi nella storia e nelle tradizioni locali.

Infatti, l'alpe offre una varietà di tesori culturali e storici da scoprire.
Tra questi, i musei sono delle vere gemme che raccontano la storia, l'arte e la tradizione del territorio.

Con il post di oggi esploreremo alcuni dei musei più significativi dell'Alpe Cimbra, alcuni dei quali si possono visitare gratuitamente se si è in possesso della Trentino Guest Card.

Pronti a fare un tuffo nell'arte e nella storia dell'Alpe? Partiamo!
 
1) FORTE BELVEDERE:
Uno dei musei più impressionanti dell'Alpe Cimbra è il Forte della Grande Guerra Belvedere a Lavarone.
Questo forte, costruito dall'esercito austroungarico a difesa dei territori vicino a Trento, offre una visione coinvolgente sulla vita dei soldati. Il museo al suo interno presenta una ricca esposizione di oggetti, uniformi e fotografie che raccontano le storie dei soldati e l'importanza strategica che ha avuto questa fortezza.
"Per Trento basto io!" era il motto di cui si fregiava il forte Belvedere, a significare che da solo sarebbe riuscito ad evitare la conquista di Trento.
Info: Forte Belvedere
 
2) BASE TUONO:
Base Tuono è un museo unico che permette ai visitatori di scoprire il passato militare dell'Alpe Cimbra.
Questa struttura è un sito museale unico in Europa dedicato al sistema di difesa missilistica Nike – Hercules.
Oggi il museo offre una straordinaria esperienza interattiva, permettendo ai visitatori di scoprire il contesto storico della Guerra Fredda e di esplorare gli interni e il grande hangar della base, nel quale è esposto un missile Nike-Hercules munito di finestre di ispezione che permettono di osservare i vari componenti interni.
La visita si conclude nel bunker sotterraneo dove viene illustrata la sequenza di lancio.
Base Tuono
 
3) CASA MUSEO HAUS VON PRÜKK
Per un'immersione nella cultura e nelle tradizioni locali dell'Alpe Cimbra, la Casa Museo Haus Von Prükk a Luserna è un luogo da non perdere. Questa antica casa cimbra è composta da due corpi distinti con una scala comune, organizzati su tre o quattro livelli, dagli avvolti seminterrati, con la cantina e le stalle, fino agli angusti locali d’abitazione e ai sottotetti

E' stata trasformata in un museo che racconta la vita quotidiana delle famiglie contadine di Luserna: attraverso le stanze arredate con cura e gli oggetti d'epoca, i visitatori possono fare un salto nel passato e comprendere la vita di questa popolazione.
Casa Museo - Haus von Prükk
 
4) MULINO CUELI
Situato a Folgaria, il Mulino Cueli è un piccolo museo che celebra la tradizione molitoria della regione. Questo antico mulino è stato restaurato e trasformato in un allestimento museale: i visitatori possono vedere da vicino come il grano veniva macinato nel passato e imparare le tecniche tradizionali di produzione della farina. È un luogo affascinante che offre un'esperienza educativa su un'antica arte artigianale.
Lo si può raggiungere in macchina, oppure a piedi seguendo il Sentiero dell'Acqua da Carbonare.
Aperto su richiesta.
 
5) ATELIER CIRILLI GROTT

Per gli amanti dell'arte, l'Atelier di Cirillo Grott a Folgaria è un museo che espone le opere del famoso scultore locale. La collezione-esposizione di quadri e sculture dell'artista è suddivisa in due parti: una privata che si trova nella parte rialzata dell'atelier dell'artista, e una aperta al pubblico che si trova invece al piano terra.
Vedi: Casa Museo Cirillo Grott
 
6) MUSEO DEL MIELE:
L'apicoltura è una parte integrante della tradizione dell'Alpe Cimbra, e il Museo del Miele a Lavarone celebra questa attività millenaria. Il museo offre un'interessante panoramica sulla vita delle api e sul processo di produzione del miele. I visitatori possono esplorare esposizioni, conoscere le diverse varietà di miele prodotte in Trentino e comprendere l'importanza dell'apicoltura per l'ecosistema locale.
Rimarrete affascinati nello scoprire come nasce il prezioso nettare di questi piccoli insetti e la loro organizzatissima società.

Il museo ha una sezione didattica riservata alle scuole e ai ragazzi.
Museo del Miele

Esplorare questi musei significa fare un viaggio nel tempo, immergersi nelle storie di valorosi soldati, scoprire la vita rurale di un tempo, ammirare l'abilità artistica di talentuosi scultori e comprendere l'importanza delle attività tradizionali come l'apicoltura.
Pianifica per tempo una visita all'Alpe Cimbra e lasciati affascinare dai suoi musei, dove storia, cultura e arte si fondono per offrirti un'esperienza indimenticabile.
 
 
 
    #alpecimbra