Grandi aperture e orizzonti sconfinati, dove fitti boschi si alternano a candide distese innevate.
Benvenuti sulla montagna di Folgaria, Lavarone e Luserna, luogo di vacanza ideale per tutti gli amanti degli sport invernali e del divertimento all'aria aperta.
Sì, perché in questo soleggiato ma nevosissimo lembo meridionale del Trentino a soli 20 minuti di auto da Rovereto e a mezz'ora dalla pianura vicentina, a solleticare gli appassionati non ci sono soltanto i 100 chilometri di piste da sci o gli 80 chilometri di piste da fondo, tutte preparate a puntino e, se necessario, innevate artificialmente.
Quassù chi ha voglia di godersi la neve a 360 gradi, cimentandosi in una delle tante discipline alternative allo sci e allo snowboard, non ha che I' imbarazzo della scelta.
Ecco in primis le ciaspole, ideali per chi vuole immergersi nella natura in silenziosa solitudine o accompagnati dalle guide alpine. Da provare, nei pressi di Luserna, il "sentiero dell'immaginario", percorso naturalistico di 7 chilometri che si sviluppa tra ampi nevai e il folto bosco di abeti di cimbrica memoria.
Per gli amanti delle emozioni forti ci sono invece le fat bike, le speciali mountain bike che con i loro pneumatici "oversized" consentono di pedalare e scendere sui pendii innevati; per chi vuole cimentarsi nelle due ruote invernali.
Sono disponibili tragitti di oltre 30 chilometri, praticabili di giorno e di notte sotto la guida di un istruttore. Sull'Alpe Cimbra c'è poi spazio anche per lo sled-dog: nei pressi di passo Coe (Folgaria) e della malga Millegrobbe (Lavarone) grandi e piccini possono cimentarsi in emozionanti escursioni sulle slitte trainate dai cani, sotto la guida degli esperti maestri federali.
Infine ecco i programmi fitness sulla neve, I'animal watching, il pattinaggio su ghiaccio, le camminate in notturna (da non perdere quella alle cascate dell'Offentol), o le cavalcate sulla neve fresca.
Senza naturalmente dimenticare quello che è uno dei marchi di fabbrica dell’offerta vacanziera, invernale e non, dell’Alpe Cimbra: le proposte di ospitalità per i bambini e le famiglie.
A cominciare dai baby park, che offrono ai piccoli la possibilità di avvicinarsi alla neve attraverso il gioco e in tutta sicurezza, alla presenza di scuole di sci sempre alla ricerca di nuove metodologie di insegnamento, alla costante presenza di animatori professionisti che organizzano attività di custodia in spazi dedicati, e infine alle passeggiate accessibili con i passeggini, la proposta family dell’altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna è tra i migliori dell’intero arco alpino. Provare per credere.
Sted-dog / Dog stedding
Oltre che paradiso deI fondo, l'Alpe Cimbra offre l'opportunità di correre tra i boschi con le slitte trainate dai cani.
Dream team
Le piste dell’Alpe Cimbra sono il terreno di allenamento della nazionale austriaca di sci alpino.
Per gli ospiti più piccoli
L’ospitalità dei bambini è da sempre un must per l'Alpe Cimbra con family hotel, numerose iniziative di animazione e programmi dedicati nelle scuole sci.
Fuori pista
Con gli sci o con la tavola il divertimento è assicurato.
Tutti in sella
I maneggi della zona offrono la possibilità di intraprendere splendide cavalcate nella neve fresca.