Altopiano Della Vigolana cosa vedere Estate - Inverno Parte 1

montagnadiviaggi

 
L'Altopiano della Vigolana è una delle zone più autentiche e meno conosciute del Trentino e si trova sull'Alpe Cimbra, vicino alle località di Folgaria, Lavarone e Luserna.
Le cose da vedere e fare sull'altopiano della Vigolana sono molte, a cominciare dal trekking e bike, ben collegati alla rete dei sentieri della vicina Alpe Cimbra, alle passeggiate con le ciaspole e la visita a borghi e santuari in inverno.
Due sono le montagne che caratterizzano questa zona del Trentino: la Vigolana e la Marzola. In entrambi i casi le viste sul vicino Lago di Caldonazzo, sulle vette del Lagorai, sulla Panarotta e sui boschi dell'alpe saranno sempre mozzafiato.

Con il post di oggi voglio raccontarvi le cose da non perdere sull'Altopiano della Vigolana, sottolineando il fatto che la posizione è davvero unica: in pochi minuti d'auto si può raggiungere Folgaria, Lavarone e Luserna, ma anche altre zone del Trentino, come Trento, Levico, Valle dei Mocheni, Dolomiti e lago di Garda.

Ho avuto modo di visitare questa zona sia in estate che in inverno, quindi vi darò entrambi i suggerimenti.
 
E' l'escursione più conosciuta della Vigolana e quella che regala i panorami più estesi. L'itinerario è abbastanza tosto quindi bisogna essere abbastanza allenati. Si parte dal ristorante Sindech e si sale al rifugio Casarota. Da qui si raggiunge la zona del Cornetto e si piega a destra verso il Becco di Filadonna. Splendido il panorama sul lago di Caldonazzo.Calcolate 1000 metri di dislivello e ca. 5 ore di cammino 
Vedi: Escursione Becco di Filadonna
 
BIVACCO VIGOLANA
Questo bivacco, di recentissima e moderna costruzione, è uno dei simboli del territorio e ha sostituito proprio nel 50° anniversario il vecchio bivacco del 1966 intitolato a Giambatta Giacomelli.
Ha un disegno molto particolare, a tronco di piramide rovesciata, un interno luminoso, ampio e comodo, che si apre sull’esterno con ben cinque superfici vetrate. 

RIFUGIO CASAROTA
Per chi non avesse fiato o voglia di salire fino al Becco di Filadonna, può effettuare la camminata nel bosco che conduce al rifugio Casarota e fare una sosta golosa panoramica!
 
SENTIERO DELL'ANCINO
Un'altra bella escursione da fare sull'Altopiano della Vigolana è quella che conduce a Lavarone seguendo il sentiero dell'Ancino. Si parte costeggiando il corso del torrente Centa, passando per antichi mulini e casate, e poi si inizia a salire nel bosco scoprendo testimonianze della Grande Guerra come il comando austroungarico di Virti. Una camminata molto varia, che abbina storia, tradizioni e natura, che si effettua in circa 3 ore (andata) e 600 metri di dislivello.
 
I 60 KM DELLA VIGOLANA
Questo percorso rappresenta un suggestivo itinerario che collega i principali ambiti paesaggisti, storici e ambientali presenti sull’Altopiano della Vigolana e nella Valle del Centa.  Il circuito si sviluppa ad anello ed è la somma di una serie di percorsi più brevi che partono dai centri abitati e si riconoscono da una segnaletica bianca e rossa riportante il logo Vigolana e il numero identificativo del percorso. 

TREKKING INVERNALE TORRENTE CENTA
I sentieri estivi dell'altopiano della Vigolana diventano in inverno delle belle camminate da fare con le ciaspole. Il più conosciuto è il trekking invernale lungo il torrente Centa che si snoda all'interno di una stretta valle dominati da possenti pareti di roccia in un ambiente selvaggio e incontaminato.
 
DOSSO DI FRISANCHI
Per le passeggiate semplici invernali, vi consiglio il Dosso di Frisanchi, un belvedere unicosulla Valsugana. Si parte dal rifugio Paludei e si continua sempre dritto per circa 45 minuti fino a spuntare in questo balcone panoramico che regala una vista unica!
 
L'ORSA DELLA VIGOLANA
Durante il periodo invernale, meglio dopo un abbondante nevicata, è possibile vedere sulla parete nord-ovest del Monte Scanuppia (quella che affaccia sul capoluogo trentino) del massiccio della Vigolana, la figura di un orso.  Si tratta di un tratto molto ripido e accidentato, quasi totalmente privo di vegetazione dove si trova una formazione rocciosa caratteristica, di colore scuro, che spicca tra la neve candida circostante e simile alla sagoma di questo imponente animale ed è visibile ad occhio nudo. La sua comparsa sancisce l’inizio dell’inverno.

Blog a cura di Andrea Pizzato
Per leggere il blog originale cliccare qui 
 
 
 
    #alpecimbra