23.08.2017 - Latte in Festa
Giunto alla seconda edizione, “Latte in festa” si è proposto quest’anno a luglio a Vezzena di far conoscere da vicino cosa si nasconde dietro la produzione del latte e di tutti i suoi derivati. Un evento per introdurre le famiglie nella filiera di fattorie e caseifici, con laboratori, spazi di degustazione, interventi musicali e incontri con persone che vivono ogni giorno la montagna.
Iscritti a una delle numerose attività, Federico e Francesco si sono cimentati nella produzione del burro, con il latte dell’azienda agricola e fattoria didattica Soto al Croz, di Lavarone (Frazione Magrè). Tra una degustazione e l’altra (da segnalare i prosciutti della macelleria Cappelletti di Folgaria e i piatti dello Slow Food Valsugana Lagorai), i bimbi si sono poi sperimentati nella sgranatura delle pannocchie e hanno visto all’opera i bachi da seta, ascoltandone la storia affascinante, raccontata da un’anziana maestra delle scuole elementari!
Albe in Malga
Svegliarsi all’alba, quando il sole inizia a colorare di rosa le montagne. Incontrare chi per scelta, ha deciso di stabilirsi buona parte dell’anno nelle malghe. Assaggiare il latte fresco appena munto ed assistere alla produzione della toséla o di formaggi dalla stagionatura diversa. Scoprire la magia della panna che diventa burro… tutto questo è “Albe in malga“, un’iniziativa che fino a settembre vi farà scoprire il mondo sano e laborioso di intere famiglie, che dedicano l’intera vita alla produzione di latte & Co.
Per seguire i post dedicati a quest’avventura immersa nella natura, basterà cercare #albeinmalga. Il programma della prossima edizione di settembre lo trovate qui.
Pic-nic nel Malghese
I pascoli dell’Alpe Cimbra, i profumi del bosco, il tipico formaggio Vezzena, i sapori locali e le dolci note della fisarmonica… ecco gli ingredienti per una giornata Latte in festa style!
Catturati dalla bellezza dei monti, abbiamo preso parte ad un pic-nic davvero speciale, organizzato da Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. Dopo una camminata di circa un’ora, con tappa anche alla Malga Millegrobbe (qui abbiamo assaggiato formaggi e scoperto che i prati dell’altipiano del Vezzena in realtà erano anticamente solo bosco), ci è stato consegnato un cestino pieno di delizie.
Seduti su prati lussureggianti, all’ombra di alberi secolari, abbiamo così degustato orzotto freddo con Vezzena del Caseificio degli Altipiani e del Vezzena, bretzel con burro al ginepro, speck e cetriolini, una piccola cheesecake ai frutti di bosco, una bottiglia di Marzemino Trentino DOC di Letrari, acqua Levico e quattro mele golden profumate di La Trentina. Un pic-nic a tutto latte, a cui non sono nemmeno mancate le note vibranti del fisarmonicista Gianluca Campi.
Le attività per i bambini lungo la via del latte in Alpe Cimbra
Tra le più belle attività che potete fare quest’estate con i vostri bambini sulla via del latte, vi segnaliamo le malghe aperte ai più piccolini, vere fattorie didattiche per introdurli al mondo felice e genuino dell’alpeggio.
“Malgaro” per un giorno: alla Malga Mille Grobbe il venerdì, i bambini fanno il formaggio.
Il Trekking con le caprette al Maso Guez, a giorni alterni per tutto il mese di agosto (tel. +39 392 6904866).
“Curiosando in fattoria” al Maso Soto al Croz per conoscere gli animali, fare il formaggio e poi… assaggiarlo!
“Merenda in fattoria” alla Malga Vallorsara e “mungitura del bestiame“… e chi più ne ha ne metta. Il ricco programma dell’estate con tutte le attività organizzate per le famiglie potete leggerlo qui.
LEGGI ANCHE: Alpe Cimbra con i bambini d’estate
Insomma, se siete amanti del latte e della vita all’aperto, se vi piace la genuinità dei prodotti lavorati con esperienza e passione, l’Alpe Cimbra vi attende, per accogliervi a braccia aperte. C’è tanto da vedere qui e tanto da imparare. Perché, come disse Mihajlo Pupin “guarda quelle mucche e ricorda che i più grandi scienziati del mondo non hanno mai scoperto come trasformare l’erba in latte”.
www.familygo.eu