Prukaren, oltre il Biologico, oltre il Naturale, il cibo di Montagna è quello che vale.
È del 1924 la casa dove abitiamo, costruita come “risarcimento dei danni di guerra”, Si trova ai piedi del Monte Sisemol nella contrada “Pruk” perché all’inizio della “scala” per salire al monte; “Prukaren” infatti in lingua Cimbra sono le abitanti femmine della contrada del Pruk (4 figlie).
Per la coltivazione dei nostri prodotti disponiamo di 6 mila metri di terreno coltivato a orticole, cereali e piccoli frutti in maniera naturale, sia negli Altipiani Cimbri Veneti che Trentini tra i 1.100 e i 1.400 m. slm rispettando i tempi di maturazione e le tradizioni di raccolta.
Per noi è fondamentale quello che la natura offre e ciò che la terra offre; è questo il nostro focus; ci impegniamo perché il terreno sia salubre, attivo e vitale creando la base per una produzione eccellente, sapori che solo la montagna, la nostra terra e i boschi possono trasmettere.
Non utilizziamo la concimazione dei terreni ma la rotazione degli stessi con coltivazioni a perdere di piante e colture utili alle api e agli insetti. In questo modo favoriamo in maniera naturale la fertilità del terreno. Di conseguenza anche le coltivazioni non vengono trattate con nessun prodotto chimico. Lo sbalzo termico tra di e notte fa si che i prodotti accumulino amidi e proprietà che poi si traducono in sapore e gusto.
Tutti i prodotti sono trasformati in maniera artigianale, a mano, utilizzando strumenti semplici come il passaverdura manuale a diverse grandezze e metodi di cottura tradizionali come la bollitura a pentola aperta.
Non utilizziamo zucchero nelle confetture ma Agave biologica. Gli aceti per le conserve sono sempre biologici e senza solfiti. Le confetture hanno in media tra il 75 e il 90% di frutta su 100 g. di prodotto.