"Brava Part", la strega dell'Alpe Cimbra Fissato l'atteso appuntamento per la Brava Part

Fissato l'atteso appuntamento per la Brava Part 2024: 28 e 29 settembre 2024- #savethedate

 
Weekend in Trentino con la strega Brava Part
L'autunno è alle porte e non c'è modo migliore di celebrarlo che immergersi nella bellezza e nella tradizione delle montagne trentine. Vi invitiamo a vivere un weekend di Folklore Trentino sull’Alpe Cimbra a Folgaria, il 28 e 29 settembre, dove la natura e la cultura si incontrano celebrando l’identità di un territorio. Staccate la spina e godetevi l'aria fresca della montagna, circondati da panorami mozzafiato e un'accogliente atmosfera.


La Magia dell'Autunno a Folgaria: Un Weekend Indimenticabile per Coppie e Famiglie!
Un evento che si rispetti è fatto di magia e noi vogliamo condividere questo momento di tradizione, storia e magia insieme a voi.

La leggenda della strega Brava Part…
Si narra che nascosta dalla vegetazione, in un luogo stretto stretto e di difficile accesso, situato a sud di Carpeneda nella gola del Rio Cavallo, trovò rifugio Brava Part chiamata la strega. La leggenda non dà alla vecchia megera nessun delitto, ma entrò a far parte della leggenda per il suo brutto caratteraccio, che teneva tutti lontano da lei. La vecchia strega aveva l’abitudine di cantare tutti i pomeriggi sul tardi, anche se più che un canto era un ululato gracido, stonato e stridulo, in poche parole raccapricciante. Era la sua arma migliore che usava per allontanare gli incauti che si avventuravano lungo il greto del Rio Cavallo, in cui Brava Part non voleva intrusi. Il corso del Rio Cavallo (o Ròsspach come lo chiamavano gli antenati cimbri) e l’ampia e ombrosa Foresta della Gòn sono sempre state tra le mete preferite dei ragazzini che in qualche tratto del torrente (nella profonda pozza del Paròl ad esempio) riuscivano anche a fare il bagno. Il richiamo alla presenza della Brava Part era sufficiente a favorire rientri non tardivi; e se qualcuno faceva il temerario fino all’ora del tramonto, il sibilo dell’aria crepuscolare tra le sterpaglie serviva a ricordare il canto della strega ed a invogliare l’immediato ritorno a casa. Nella tradizione locale la Brava Part era dunque una strega, in tempi ormai lontani evocata da quei genitori che volevano tener lontani i propri figli dai pericoli del Rio Cavallo, il Rosspach. Ne è passata di acqua da allora!
Oggi la strega non fa più paura a nessuno, anzi, dal 1989 è stata assunta come testimone d'onore dell'altopiano, della sua cultura, delle sue tradizioni: ed è così che ogni anno, l'ultima domenica di settembre , il nostro personaggio abbandona la sua dimora, sale a Folgaria e si mette alla testa della lunga sequela di carri e gruppi musicali che danno corpo alla spettacolare manifestazione folcloristica che porta il suo nome.
 
Cosa fare un weekend in Trentino?
Se avete voglia di un weekend in montagna ecco la meta e le date ideali! Un weekend dal sapore di romantiche tradizioni senza dimenticare la voglia di divertirsi e stare insieme.
Un ricco programma per bambini, ma non solo….

Sabato 28 Settembre 2024: Un Viaggio nel Tempo e nella Natura
Dalle 10.00 alle 18.00 lungo il centro di Folgaria, sarà una giornata ricca di attività per grandi e piccini:
•Gli antichi mestieri di montagna: Scoprite come si viveva un tempo e lasciatevi affascinare dalle tradizioni artigianali. Respirate l'aria fresca di montagna mentre osservate gli artigiani all'opera.
•Giochi di un tempo: Un'occasione per far divertire i bambini con giochi semplici e genuini e attività all'aria aperta.
•Mercato della Terra: Un'esplosione di sapori e profumi vi attende in Piazza Marconi, dove potrete gustare i prodotti tipici della montagna.
•Ore 10.00: Laboratorio creativo a cura dell’Associazione Donne in Campo Trentino.
•Ore 11.00: Caccia alla Strega, un'avventura emozionante per tutta la famiglia.
•Ore 14.00: Dimostrazione della filatura della lana, un'arte antica che rivive.
•Ore 15.00: Laboratorio creativo, per stimolare la fantasia dei più piccoli.
•Ore 16.00: Dimostrazione di intaglio del legno con Davide Bertoldi, un maestro dell'artigianato.
•Ore 17.00: La Leggenda della Brava Part e a seguire un'altra avvincente Caccia alla Strega.
•Ore 18.00: Apertura Stand Gastronomico al Palafolgaria con musica e balli fino alle 23.00.

Domenica 29 Settembre 2024 : Tradizione, Divertimento e Natura
Il centro di Folgaria si anima dalle 10.00 alle 18.00 con:
•Giochi di un tempo
•Gli antichi mestieri di montagna
•Ore 10.30: Partenza da Costa e arrivo in centro a Folgaria per LA GRANDE PARATA DELLA BRAVA PART. Ammirate la sfilata di carri e gruppi folkloristici in costume, accompagnati da musica e balli della tradizione trentina.
•Ore 12.30: Apertura dello Stand gastronomico al Palafolgaria con esibizioni di gruppi, bande e cori. Partecipate alla Lotteria della Brava Part e l’occasione di aiutare il volontariato partecipando al Vaso della Fortuna con la Croce Rossa Altipiani.

PRENOTA IL TUO WEEKEND SULL’ALPE CIMBRA
 
La grande sfilata della Brava Part sull’Alpe Cimbra!

Brava Part è uno dei tanti eventi per famiglie dei weekend proposto dall’Alpe Cimbra in Trentino, che saprà coinvolgervi e stupirvi.

Non possiamo non elogiare la grande sfilata della Brava Part, il cuore pulsante della manifestazione, un’ evento unico e autentico che incanta e rapisce i sensi.

Immaginate un imponente corteo, arricchito da costumi della tradizione e tessuti che danzano al vento. Questa sfilata è un'esplosione di colori e tradizioni montane, un vero omaggio alla nostra cultura locale. Ogni passo, ogni gesto è una celebrazione genuina e fedele delle nostre radici, un'esperienza che vi lascerà senza fiato. Venite a vivere la magia della Brava Part, dove ogni dettaglio racconta una storia di autenticità e passione.

Avete capite bene, a rendere tanto speciale la manifestazione è la sua l’autenticità!
Infatti La ‘’Brava Part’’ è innanzitutto, una festa della comunità dell’Alpe Cimbra che vuole ribadire con grande orgoglio le proprie tradizioni e la propria cultura attraverso la celebrazione degli antichi mestieri, matrice identitaria del territorio dell’Alpe. E sono proprio gli abitanti dell’Alpe Cimbra a indossare gli abiti di un tempo per rappresentare nella sfilata gli antichi mestieri e le tradizioni
, in
 una due giorni di grande festa dove l’ospite si trova immerso in un’atmosfera unica e sincera.
A dar vita a questa festa sono 900 figuranti, 40 gruppi: bande, cori e gruppi storici, oltre 100 i bambini in costume che esprimono la tradizione e l’identità dell’Alpe Cimbra e del Trentino rappresentando antichi mestieri, dai costumi storici dei pastori, dei masteleri, dei triveladori, dei vinaroi e delle tante attività che caratterizzavano in passato l’economia di montagna.
Sono oltre 100 i bambini coinvolti nella sfilata, un aspetto di cui il territorio va fiero e a cui tiene in maniera significativa per far crescere in loro l’attaccamento al territorio e alle radici identitarie.
Da tutta Italia arrivano per l’evento circa 15000 per assistere a una delle rievocazioni storiche più importanti dell’arco alpino.

La sfilata a Folgaria
• La Banda Folkloristica della Magnifica Comunità di Folgaria
• La Compagnia degli Schützen di Vielgereuth - Folgaria
• La Strega Brava Part con il suo carretto
• La Croce Rossa Altipiani
• El car del Casèl col formai de Folgaria
• La Scuola di Sci di Folgaria con i costumi storici
• Grabber - il gruppo amatoriale Bovaro del Bernese
• El car del fem de Costa
• I Vinaròi de Mezmont
• El car dell’Herman e del Mario Mato
• Le Amazzoni dell’Apocalisse
• Il Coro Martinella di Serrada
• I Scalpelini de Serrada
• Il Gruppo Imperiale con Francesco Giuseppe e la Principessa Sissi
• Il Coro Le Fontanelle di Lavarone
• La barca de Lavarom con Freud
• Coro Stella Alpina Lavarone
• El car del Forte Gschwent de Lavarom
• Banda Boemische Judicaria

Un successo che vede i ringraziamenti alle associazioni Associazioni e Proloco dei Comuni di Folgaria, Lavarone e della Vigolana e gli abitanti dell’Alpe Cimbra che con passione si mettono in gioco per dare vita a questa magnifica tradizione.

Se state dunque pensando a dove passare un weekend in montagna questa è un’occasione perfetta per immergersi e vivere le tradizioni montane.
Due giornate immersi nella natura in Trentino, godendo di uno degli Eventi alpe cimbra 2024 più suggestivo della stagione.
Se non riuscite a venire a trovarci per un intero weekend, l’invito all’evento Brava Part è un’ottima occasione per una fuga in giornata. L’Alpe Cimbra è una meta ideale anche per gite in Trentino in giornata.
Vi aspettiamo il 28 e 29 settembre 2024 sull’Alpe Cimbra in Trentino
 
 
 
 
 
 
 
    #alpecimbra