«Composing Nature» è un progetto realizzato dall’associazione padovana Taverna Maderna, dedita alla sperimentazione di nuovi linguaggi musicali, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “C. Pollini” di Padova, il Comune di Lavarone e l’APT Alpe Cimbra. Il progetto ha visto una buona adesione da parte di compositori e compositrici di varia provenienza, ciascuno dei quali ha preparato il progetto di un brano musicale da concludere a Lavarone nella settimana precedente il concerto.
Ai corsisti è stata offerta la possibilità di trarre ispirazione dagli elementi del territorio, ricco di materiali come il legno, la pietra e l’acqua e di contesti acustici particolari come il bosco, la valle, il paesaggio abitato dalle sue diverse specie animali. Durante il corso gli studenti di composizione sono stati invitati a conoscere il territorio tramite passeggiate ed ¬-escursioni, guidati da un accompagnatore esperto. Nel frattempo ai corsisti è data facoltà di confrontarsi con due tutor di alto livello, il m° Giovanni Bonato e il m° Massimo Pastore del Conservatorio di Padova, e di interagire con l’ensemble in residence.
Il risultato è un concerto vario ed appassionante in cui diversi stili musicali personali convivono con la volontà comune di esplorare il territorio e di rendere omaggio, in musica, al suo fascino unico e alla varietà dei suoi ambienti sonori.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.