A Lavarone, nel suggestivo paesaggio dell’Alpe Cimbra amato da Freud, come da tradizione trentennale, dal 28 giugno al 1. luglio si svolgerà l’edizione 2024 del Convegno “Le Frontiere della Psicoanalisi”.
Si tratta di un evento culturale che dal 1990 ha l’ambizione di favorire il dialogo tra psicoanalisi e altri ambiti scientifici e culturali, permettendo a un pubblico ampio ed eterogeneo di partecipare liberamente e gratuitamente a presentazioni di libri, proiezioni di film, conferenze e dibattiti con ospiti di altissimo livello nazche esalta libertà senza limiti e gratificazioni immediate, dove domina il sensazionalismo e cade la distinzione tra sfera pubblica e privata, rispetto e risonanza sono dimensioni che continuano a corrodersi e corrompersi. Il rischio è quello di perdere la capacità di "vibrare all'unisono" nell'interazione con i nostri simili e la natura e con essa quella di investire sul futuro delle giovani generazioni e coltivare la speranza.
Nell'ottica di amplificare le risonanze con gli abitanti e i luoghi che ospitano il Convegno, si è creata anche una collaborazione con il progetto ANIMA.
Nato da un'idea e con la direzione artistica del violoncellista e direttore d'orchestra Giovanni Costantini, tale progetto consiste nella realizzazione di un quartetto d’archi con tavole armoniche e anima in abete bianco dell’Avez del Prinzep, il più alto e longevo d’Europa, che cresceva sull'Altipiano, schiantato nel 2017, per continuare ad ascoltare la sua voce in musica. La storia di ANIMA è raccontata attraverso un percorso espositivo prodotto dal Muse - Museo delle Scienze di Trento, e attraverso concerti tra cui quello che potremo ascoltare insieme alle 21, presso il Cinema Teatro Dolomiti: "Quattro Stagioni, quattro anime. I concerti per violino di Vivaldi eseguiti con gli strumenti di ANIMA".
Esso si terrà dopo l'apertura del Convegno, che avverrà alle 17.30 con la presentazione del libro di Daniele Schön (violoncellista e Direttore di Ricerca dell'Istituto di Neuroscienze dei Sistemi di Marsiglia) Quattro. Stagioni, voci, quarti, mani (Il Mulino, 2023).