Cose da fare in Trentino: destinazione Alpe Cimbra
5 idee per arricchire la vacanza sulla neve in Trentino
Non c’è gioia più bella che quella di condividere i momenti di felicità con gli amici. Così è stato, per esempio, per la nostra ultima settimana bianca sull’Alpe Cimbra.
Facciamo finta di essere degli sciatori, in realtà ci piace la vacanza sulla neve in senso lato e addirittura degli anni ci lasciamo prendere dall’atmosfera generale e dai giri di polenta a tavola e finiamo col non passare nemmeno una giornata sulle piste vere e proprie.
Quindi nell’ultima settimana bianca, invece, ce lo siamo proprio imposto: avremmo iniziato sciando! Da questo punto di vista, sull’Alpe Cimbra si va sul sicuro. Infatti non manca la scelta tra oltre 100 km di piste in cui si trovano quelle blu, rosse, fino alle nere, nei due caroselli di FolgariaSkie LavaroneSki.
Chicche di cui tenere conto: non perdete il Trentino Ski Sunrise, un'esperienza per ammirare l'alba sulle piste. Contestualmente potrete godere del magico tramonto con l'evento "Ski Fast & Taste the Sunset".
È lì che abbiamo fatto, in assoluto, le foto più belle della vacanza.
2) Mountain bike sulla neve?
Gli amanti della montagna molto spesso si dividono tra chi la ama in estate e chi in inverno. Rispettivamente per la mountain bike o per sciare. Beh, i bikers devono sapere che si può andare in bici anche sulla neve e che per altro è una cosa divertentissima!
Basta noleggiare una fat bike(una mountain bike con le ruote grasse) e il divertimento è assicurato. Noi abbiamo deciso di partecipare proprio all’escursione organizzata, che di norma si svolge al sabato e alla domenica e che dura circa 4 ore. Qualcosa che vorrei tanto ripetere la prossima volta!
3) Belli di notte
L’idea più suggestiva è stata però quella di Edo. Eravamo un po’ scettici ma poi ci ha convinti, per fortuna. Ci ha portati a provare lo sci di fondo … di notte! Proprio così, una sciata in notturna mozzafiato: sopra al Centro Fondo Alpe di Folgaria Coe la luna sembrava gigante.
4) Una ciaspolata … con le bollicine!
Come detto non è che siamo proprio degli sciatori provetti. Amiamo più che altro l’emozione, la delicatezza e la magia del paesaggio alpino. Per questo tutti abbiamo raccolto con entusiasmo l’idea di Milena di organizzare una ciaspolata tutti insieme, facendo il gioco del silenzio e lasciando che il crepitare della neve sotto le racchette desse vita ad un suo personalissimo linguaggio.
Alla fine però sì, abbiamo parlato eccome, sciogliendo la lingua con le bollicine dell’apericiaspola, una pregevole iniziativa organizzata dal Centro Fondo di Passo Coe (generalmente al venerdì).
5) Benessere e romanticismo
Infine, va bene condividere con tutti, ma certi momenti devono essere ritagliati su misura e vissuti intimamente. Avevo già in mente da un po’ di fare una sorpresa a Grazia, la mia compagna, così ci siamo presi un pomeriggio da soli e siamo andati a fare una ciaspolata in relax dalle parti di Malga Millegrobbe.
Lì infatti si trova il centro Wellness Milegruam dove si tiene ilrituale dell'Aufguss che avevo prenotato in gran segreto.
Si tratta di un antico rituale finlandese improntato al benessere totale, che gioca sull’esperienza del calore accompagnata al successivo e corretto raffreddamento del corpo, il tutto vissuto in tranquillità, sorseggiando un infuso caldo e gustando frutta fresca.
È stato sicuramente un momento molto particolare e piacevole e Grazia è rimasta assolutamente meravigliata!
Questi comunque sono soltanto degli spunti, ma per fortuna sono tante le esperienze da vivere in inverno sull’Alpe Cimbra e ognuno può trovare quelle più giuste per sé (anche se si porta dietro amici scapestrati come il nostro Edo).
Sport, eventi, esperienze culinarie e molto altro ancora: ecco le nostre top 5 esperienze selezionate per te. Lasciati ispirare e vieni a trovarci per vivere in prima persona le avventure indimenticabili dell’Alpe Cimbra.
La vacanza esperenziale offre la possibilità all’ospite di scoprire in modo autentico una destinazione e le sue perle nascoste, di non essere un semplice turista, ma di indossare i panni del viaggiatore/esploratore.
Amiamo raccontarti le nostre storie, tenerti aggiornato e condividere con te le emozioni dell’Alpe Cimbra. Ecco le storie più popolari da non perdere: inizia il tuo viaggio in un mondo delle vacanze affascinante!
La vacanza esperenziale offre la possibilità all’ospite di scoprire in modo autentico una destinazione e le sue perle nascoste, di non essere un semplice turista, ma di indossare i panni del viaggiatore/esploratore.