Disc golf, all’Alpe Cimbra il primo campo del Trentino by golfando

20.06.2018 - La domanda sorge spontanea: cos’è il disc golf? Si tratta di una “variante” (molto variante) del golf, nata negli Anni Settanta. In pratica è il gioco del frisbee che si gioca all’aperto con specifici dischi. Come avviene per il nostro sport preferito, l’obiettivo è mandare il disco in un canestro (che può distare anche parecchie centinaia di metri dal punto di lancio). Niente bastoni e niente sacche: l’idea è completare il percorso nel minor tempo possibile e con il minor numero di lanci.

Grazie alla relativa semplicità di realizzazione dei percorsi e ai molteplici benefici, il disc golf sta prendendo piede: in America del Nord si contano più di 4000 percorsi fissi. In Europa il disc golf si è già diffuso Paesi scandinavi e in Inghilterra. Pian piano arriva anche da noi, come in Francia, Spagna, Svizzera, Belgio e Austria.

Disc golf sì ma con impianto di risalita
Il 23 giugno verrà inaugurato un campo che si svilupperà nell’area Serrada-Martinella. Ma si ragiona già sul passaggio ai diciotto canestri per il 2019. Il circuito prende avvio sulla sommità di Cima Martinella a quota m. 1.600. Basti pensare che per arrivare è indispensabile utilizzare l’impianto di risalita che parte da Serrada.

Anche d’inverno sarà disc golf
Il campo, voluto e promosso dalla società Folgariaski, rientra tra le azioni volte ad implementare l’utilizzo degli impianti di risalita in estate, oltre ovviamente a integrare l’offerta turistica tradizionale. Al turista-ospite va infatti garantita la più vasta scelta di discipline sportive da praticare. Proprio per questa ragione il circuito verrà mantenuto anche durante il periodo invernale rendendolo ancora più affascinante e coinvolgente visto che sarà sulla neve.
 
 
 
    #alpecimbra