L'Alpe Cimbra conferma questo appuntamento dedicato alla corsa su neve che ha visto, già nelle sue prime due edizioni, la partecipazione di alcuni grandissimi campioni del trail running e dell'ultratrail, come Tadei Pivk primo sul podio, lo scorso anno, seguito a poca distanza da Marco De Gasperi e Dennis Brunod, Elisa Desco, Ana Bustamante Velez, Pablo Criado Toca, Luca Miori, Nicola Giovanelli, Giacomo Forconi, Christian Modena, Jimmy Pellegrini, Tite Togni e Michele Evangelisti, solo per citarne alcuni.
Saranno riproposti due percorsi innevati, uno di 22K con un dislivello di circa 1000 D+ e uno di con partenza e arrivo al Centro fondo Malga Millegrobbe.
Il lungo passerà dalla Baita Del Neff, collocata su di uno sperone roccioso del monte Virgo Maria, sopra le piste che collegano Lavarone con l' Alpe Vezzena, per proseguire, nel cuore della foresta Cimbra, fino a Passo Vezzena, costeggiare il Forte Busa Verle, luogo storico della cosiddetta “Guerra dei Forti”, e raggiungere Forte Cima Vezzena,1908 M slm, con il suo incredibile panorama dolomitico che spazia a 360 gradi.
Il ritorno sarà altrettanto affascinante passando per alcune delle più caratteristiche Malghe Cimbre, nel cuore della natura, e ricongiungendosi, all'altezza della fiabesca chiesetta di Santa Zita, con il percorso di 12K, verso il rientro a millegrobbe.
Confermata anche la possibilità di gareggiare a coppie, formula che prevede di partire, correre e arrivare assieme e che ha già riscontrato grande successo e soddisfazione dei partecipanti fin dal suo esordio.
Grazie agli eventi collaterali del Dolomiti Winter Fest, che aprirà Venerdi 2 Marzo con una Night Snow Run non competitiva, sarà possibile vivere esperienze outdoor sulla neve per l'intero weekend.
Gli organizzatori hanno in serbo alcune novità per il prossimo anno tra cui la prima edizione della Snow Family Run, un appuntamento dedicato ai più piccoli che, accompagnati dai genitori o da soli, potranno correre su di un percorso sulla neve pensato appositamente per il massimo divertimento!
www.dolomitifest.com