Escursioni a Folgaria

Con i suoi paesaggi mozzafiato e la sua ricca storia, Folgaria è il luogo ideale per una serie di passeggiate piacevoli adatte a tutti, dai principianti agli esperti escursionisti.

Folgaria è conosciuta per la sua ricca biodiversità, le sue faggete secolari, i suoi biotopi protetti e le viste panoramiche che ti lasceranno senza fiato.

Se cerchi una passeggiata facile da fare a Folgaria, abbiamo selezionato per te 4 camminate che effettuare durante la tua vacanza sull'Alpe Cimbra.
 
1) BIOTOPO ECKEN

Il Biotopo Ecken
è un'area naturale protetta che offre un ambiente unico per gli amanti della flora e della fauna. È il residuo di un antico lago ed è pertanto oggetto di particolari forme di tutela. I biotopi, infatti, sono oasi naturali protette scelte per le peculiari caratteristiche naturalistiche.
Zone umide, torbiere o zone aride, sono ambienti individuati e messi al riparo dalle contaminazioni e dalle pressioni dovute alla presenza umana sul territorio. In questo biotopo, in particolare, un percorso attrezzato e un ponte permettono l'osservazione dell'ambiente che include un itinerario didattico predisposto nel Maso Spilzi, struttura settecentesca adibita a spazio espositivo.
Partenza da Costa di Folgaria
Tempo: 2H30 (incluso Santuario Madonna delle Grazie)
 
2) SENTIERO DEI FAGGI

Il Sentiero dei Faggi è un percorso immerso nella foresta che ti condurrà attraverso una suggestiva faggeta. Questo sentiero offre un ambiente fresco e ombroso durante le calde giornate estive, mentre, in autunno, è un paradiso di colori. È una passeggiata piacevole e facile da percorrere, perfetta per coloro che desiderano godersi la tranquillità della foresta.
Partenza direttamente dal centro di Folgaria
Tempo: 30 minuti
 
3) GIRO DEI NOCCHI
Come spesso succede, un cognome sta all'origine della denominazione di una località. E' questo il caso di Nocchi, un piccolo centro abitato che domina l'ampia conca prativa di Costa, sobborgo di Folgaria, originatosi dal cognome Noch, da molto tempo scomparso.

La passeggiata ha un breve tratto iniziale che è in media salita, poi si sviluppa in discesa, in un gradevole ambiente prativo e forestale felicemente esposto a sud. Vale la pena soffermarsi a considerare l'antico abitato dei Nocchi, con le sue abitazioni a schiera, e soffermarsi a Maso Spilzi, antico maso fortificato, oggi centro culturale, espositivo, e sede della Club House del vicino campo Golf a 18 buche.
Partenza da Costa
40 minuti
 
4) SALT DE LA VOLP

Camminata che dal centro di Folgaria conduce ad un punto belvedere spettacolare, il Salt de la Volp.
Il punto di partenza si trova nel centro di Folgaria, in Via Roma, a pochi metri dagli uffici turistici, in prossimità della Casa del Miele. Il tracciato sale rapidamente a monte dell'abitato e si immerge nel stretto e ombroso solco vallivo della Val.
Si attraversa la strada e sull'altro lato si riprende il percorso che in media salita, costeggiando ampi prati, rientra nel bosco fino a località Fontanelle e, infine al punto panoramico.
Partenza da Folgaria
Tempo: 1H30
 
 
 
 
 
 
    #alpecimbra