Escursioni in Vigolana

 
1) Vigolana che passione
Camminare tra panorami, bivacchi, torrenti e tradizioni. L'altopiano della Vigolana è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni trekking e delle facili passeggiate.

Tra i monti della Vigolana e della Marzola, questo altopiano offre ben 60 km di itinerari trekking, tutti percorribili interamente seguendo la segnaletica apposita oppure in singole escursioni.

Con il post di oggi vogliamo descrivervi 5 escursioni da non perdere sull'altopiano della Vigolana, di diverso livello, da percorrere in estate ed autunno.
 
2) BECCO DI FILADONNA

Si parte dalla località Sindech, dove è presente un parcheggio per le auto, e si inizia a salire su sentiero che si immerge nel bosco fino al rifugio Casarota.
Da qui ci si lascia la vegetazione alle spalle e si sale sempre di più fino alla forcella Bus de la Zole, punto in cui si possono ammirare i primi panorami verso Folgaria.
Si svolta a destra e si cammina dominati da imponenti pareti di roccia fino alla croce di vetta del Becco di Filadonna a metri 2150! Panorama spettacolare!
Rientro lungo lo stesso percorso.

Tempo: 4 ore
Dislivello: 1000 metri
 
3) DA BOSENTINO A CASTEL VATTARO

Si parte dal parcheggio vicino alla chiesa di Bosentino e si seguono le indicazioni per il santuario Madonna del Feles.
Lungo la Via Crucis, in poco meno di mezz’ora, si arriva alla chiesetta che domina l’Altopiano della Vigolana.
La strada prosegue in leggera salita e conduce al vicino Castel Vigolo, (non visitabile).
Si continua sotto le mura del castello e, scendendo attraverso un bosco di castagni, si percorre Via al Castello in direzione del paese. Lungo la strada, sulla destra, si incontra il parco giochi di Vigolo Vattaro e si prosegue in leggera discesa fino all'incrocio con Via 21 aprile. Qui si svolta a sinistra e giunti all’incrocio con via Canaletta, si svolta ancora a sinistra per imboccare la strada asfaltata che in dolce pendenza ritorna nell’abitato di Bosentino.

Tempo: 1H30
Dislivello: 130 metri
 
4) TREKKING TORRENTE CENTA

Partenza dalla località Conci, Centa San Nicolò.
Nella valle del torrente Centa, proprio lungo la strada che collega Centa San Nicolò a Caldonazzo, è stato realizzato un percorso immerso nel verde che permette di passeggiare a diretto contatto con le acque del torrente. Si possono ammirare i segni lasciati dalla storia dell'uomo, che per secoli ha usato la forza dell'acqua per far girare le ruote delle segherie e dei mulini.

Tempo: 1 ora
Dislivello: 90 metri
 
5) LE FIABE NEL BOSCO

Partenza da località Doss del Bue, Vattaro. "Le fiabe nel bosco" è un percorso di Arte e Natura nato nel 2020, che si sviluppa ai piedi della Vigolana. Attraverso originali sculture in legno è possibile scoprire i protagonisti delle fiabe classiche o delle leggende locali, restando immersi nella natura. Grazie ad appositi "libri illustrati" sarà possibile fermarsi a leggere le storie che si trovano lungo il tragitto.

Tempo: 1 ora
Dislivello: 115 metri
 
6) RIFUGIO CASAROTA

Il sentiero prende avvio dalla S.P. 349 della Fricca, nelle vicinanze del Bar Ristorante Sindech.
Dal parcheggio, situato dietro al ristorante, si attraversa la strada e si prende il sentiero 442 che si immerge subito nel bosco e inizia a salire costantemente, con molti tornanti, fino a raggiunge il Rifugio Casarota, (Sezione SAT di Centa San Nicolò). Da qui si apre un panorama sublime sui boschi della Vigolana e Alpe Cimbra.

Tempo: 2 ore
Dislivello: 450 metri
 
7) MARZOLA

Altra escursiona da non perdere sull'altopiano della Vigolana è Cima Marzola.
Da Vigolo Vattaro si prende Via Sabbionara e si prosegue per il primo tratto lungo la strada asfaltata.
Dopo 500 metri si sale lungo il sentiero 437 che si alterna a strada forestale.
Si raggiunge poi ripidissimamente la località di Terra Rossa (mt. 1560), caratteristica per la roccia color rosso porpora, dove si già ha modo di ammirare la Cima della Marzola in lontananza.

Giunti alla Sella della Marzola si svolta a sinistra su sentiero 411 e si raggiungere quota 1737, il punto più alto del nostro trekking.
Si continua lungo lo stesso sentiero poi, presso il Ricovero Bailoni, si inizia a scendere su sentiero 438 fino a tornare a Vigolo Vattaro.

Tempo: 4 ore
Dislivello: 900 metri

 
 
 
    #alpecimbra