Fattorie Didattiche

Le fattorie didattiche dell’Alpe Cimbra in Trentino ti svelano i loro antichi segreti, alla scoperta di come vivono gli animali, di come nascono i prodotti alimentari e quali sono i mestieri della gente di montagna.
Il tuo bambino si divertirà tantissimo a toccare con mano le attività contadine, facendo amicizia con mucche, pecore e cavalli e imparando a fare il formaggio, “assaggiando” così la vita in fattoria.  

Segreti tutti da scoprire, momenti di allegre avventure tra divertimento, conoscenza e apprendimento.
La parola d'ordine è “learning by doing” (imparare facendo) perchè con l’esperienza diretta si diffonde conoscenza ed educazione... la vacanza come a scuola, ma scuola divertente!  

Un ricco programma di attività e laboratori educativi legati al mondo rurale, il tuo bambino imparerà a fare il burro e la ricotta, a mungere il latte, porterà a passeggio le caprette, e creerà oggetti stupendi usando il legno, la lana, il fieno e tutto ciò che l'Alpe Cimbra ci mette a disposizione. 

Ecco le fattorie didattiche sull'alpeggio di Folgaria, Lavarone e Lusérn:
Vivere il mondo dell'alpeggio​

La vacanza sull'Alpe Cimbra è ricca di avventure, scoperte ed esperienze, soprattutto per i bambini! Perché durante una vacanza in alpeggio non esistono giornate noiose, anzi... qui c'è molto da fare: allevare il bestiame, mungere le mucche, fare il formaggio, strigliare i cavalli, dar da mangiare gli asinelli e molto altro ancora! Che ne dite di aiutarci anche voi?

Qui le fattorie e le malghe aprono le porte al mondo esterno coinvolgendo gli ospiti (bambini, ragazzi e anche adulti) e facendo conoscere loro il lavoro, l'ambiente, le tradizioni e le usanze della cultura contadina. Potrete calarvi in una realtà semplice ed autentica, cimentarvi in attività agricole tipiche, osservare gli antichi mestieri, seguire la filiera del latte per intero e, con la guida di operatori qualificati, imparare a conoscere meglio le piante, gli animali e i prodotti della terra.

Un ricco programma di attività e laboratori educativi legati al mondo rurale contadino che mirano a una migliore conoscenza del territorio vi accompagneranno durante la vostra permanenza... per valorizzare nelle nuove generazioni e nella società, i mestieri e la manualità artigianale... per ritrovare le nostre radici.
 
 
 
 
 
    #alpecimbra