Giada D'Antonio è regina, ma i tedeschi... #AlpeCimbraFisChildrenCup

400 atleti alle finali nazionali, 39 le nazioni alla fase internazionale, vinta dalla Germania che si impone anche nel team event. Ma la protagonista dell'Alpe Cimbra è Giada D'Antonio che vince quattro ori su quattro gare.

 
Una intensissima settimana di gare quella che dal 23 al 29 gennaio ha visto i migliori "children" italiani e stranieri affrontarsi in slalom e in gigante sule piste di Fondo Grande di Folgaria in occasione dell’Alpe Cimbra Fis Children Cup. Molti i nomi che hanno monopolizzato il podio, sia nelle prove di selezione sia nella fase internazionale.
Uno su tutti, quello di Giada D’Antonio che ha dominato la categoria ragazzi femminile, vincendo tutte e quattro le gare a cui ha partecipato.
Abbonata al podio, ma questa volta tra le allieve, è stata Marta Giaretta, prima in slalom e gigante alle selezioni nazionali e seconda e terza nelle finali internazionali.
Molto bene tra i ragazzi Leonardo D’Incà e Michele Vivalda che si sono alternati sul podio nella settimana di gare disputate.
Tra gli allievi in evidenza Alex Silbernagl e David Castlunger, entrambi sul podio sia nella fase nazionale sia in quella internazionale.
 
FASE NAZIONALE - 23 gennaio.

Gli under 14 e under 16 d'Italia (400 in totale), qualificatisi nelle varie selezioni regionali, hanno aperto i giochi a Folgaria il 23 gennaio con uno slalom speciale in doppia manche per la categoria Allievi e uno slalom gigante in manche unica per i Ragazzi, disputati rispettivamente sulle piste Martinella Nord e Agonistica.

Serratissima la lotta nella gara maschile tra i pali snodati, che si è decisa sul filo dei centesimi. A spuntarla è stato il cuneese di Mondovì Federico Massimilla (Sci Club Manta), seguito ad appena due centesimi di distanza dal trentino di Tione Luca Loranzi che è riuscito al pari di Massimilla a superare il conterraneo Ezio Scalfi (Sci Club Bolbeno), al comando dopo la prima manche e alla fine terzo a 1”35 dal vincitore, frenato da un errore nel «pianetto» finale.

La vittoria, per la squadra del Comitato Trentino, è arrivata nello slalom Allieve, che ha premiato la vicentina tesserata per il Falconeri Ski Team Marta Giaretta che ha chiuso con 2”56 di vantaggio sulla seconda classificata, la canturina del Circolo Sciatori Madesimo Giulia Mariani, incalzata dalla varesina dello Ski Team Fassa Dorotea Mobiglia, terza ad appena 5 centesimi dalla piazza d'onore.

Gli under 14, invece, si sono confrontati sulla vicina pista Agonistica tra le porte larghe dello slalom gigante.
 
SELEZIONE NAZIONALE:
Al termine delle due giornate di gara il responsabile del settore children della Fisi Paolo Colombo ha ufficializzato i nomi degli atleti che rappresenteranno le due squadre italiane A e B alla fase Internazionale.

Ecco nel dettaglio i convocati:

ALLIEVI
Squadra A: Marta Giaretta (Falconeri Ski Team}, Alice Spizzica (Ssv Taufers Amateur), Giulia Mariani (Circolo Sciatori Madesimo), David Castlunger (Sc Ladinia Alta Badia), Federico Massimilla (Sc Manta}, Lorenzo Cuzzupè (Equipe Pragelato}.

Squadra B: Margherita Saccardi (Scia Monte Caio), Dorotea Mobiglia (Ski Team Fassa), Anna Trocker (Seiser Alm Ski Team), Luca Loranzi (Sporting Campiglio), Alex Silbernagl (Seiser Alm), Ezio Scalfi (Sc Bolbeno).

RAGAZZI
Squadra A: Giada D'Antonio (Sc Vesuvio), Allegra Vindigni (Sc 18), Leonardo D'’incà (Sc Trichiana), Matthias Mahlknecht (Sc Gardena).

Squadra B: Alenah Taschler (Amateursport Club Gs}, Martina Beccari (Sc Bolbeno), Michele Vivalda (Equipe Limone Piemonte), Lorenzo Guiguet (Equipe Beaulard).
 
Blog a cura di Geremia Vannetti "Sciare Magazine - La rivista del grande sci e del turismo invernale".
 
 
 
 
 
 
    #alpecimbra