L’INVERNO NELLA SKIAREA DI FOLGARIA LAVARONE HA UNA VOCAZIONE PER LE FAMIGLIE CON PISTE E ATTIVITÀ IDEALI PER RAGAZZI DI TUTTE LE ETÀ
Quante volte durante una vacanza sentiamo i bambini chiederci: mi porti a sciare? Domani possiamo andare con la slitta? Proviamo le ciaspole? Pattiniamo? E via di questo passo sino al termine della vacanza. Essere una località a vocazione familiare significa poter assecondare tutte le richieste dei ragazzi senza costringere i genitori e spostamenti chilometrici alla ricerca del servizio o, peggio ancora, alla disillusione. Dal 7 dicembre inizia la lunga stagione della neve con le sue infinite offerte: lo sci alpino domina ovviamente la scena ma viene affiancato da quello nordico, le ciaspole, tubing, slitta. E ancora, pattinaggio sul ghiaccio, trekking con le caprette, il disk golf, il trekking a cavallo. Non ne avete ancora a sufficienza? Gettatevi nelle lunghe discese con gommoni e slitte insieme ai simpatici personaggi come la streghetta Perty, il folletto FliFlick e Manny. Insomma ci sono tutti gli ingredienti per lasciare i piccoli a bocca aperta.
Ma non è tutto. L’Alpe Cimbra di Folgaria, Lavarone, Lusèrn e della Vigolana in Trentino è costellata di Family Hotel & Residence; ci sono i Baby Park di Folgaria, Neveland a Lavarone, i caldi e accoglienti Kinderheim, sentieri baby trekking, tantissimi campi scuola. Gli Hotel & Residence Family Emotion hanno pensato proprio a tutto per offrire una vacanza sulla neve «senza pensieri». Dall’accoglienza che tiene conto delle esigenze di grandi e piccini a un ricco programma di attività giornaliero, un’animazione qualificata e tantissimi servizi per rendere la vacanza speciale per tutta la famiglia. Il programma giornaliero è un’avventura alla scoperta delle tantissime attività che si possono praticare d’inverno sull’Alpe e tantissimi laboratori per intrattenere i piccoli ospiti lasciando liberi mamme e papà quando vogliono rilassarsi. Un intero programma è dedicato a chi non scia per vivere la montagna d’inverno e muoversi sulla neve con mezzi divertenti come le ciaspole, il trenino della neve o i percorsi baby trekking sulla neve dove poter camminare con il passeggino o con le slitte e bob.
Come dicevamo lo sci alpino impera. Ecco allora 104 km di tracciati distribuiti su 66 piste adatte a tutte le tipologie di sciatori e preparate sempre in maniera ottimale. I maestri di sci accompagneranno i bambini a muovere i primi passi in allegria e sicurezza nei bellissimi campi scuola della skiarea: tappeti magici, corsi individuali e collettivi per piccoli sciatori, merende in rifugio. E poi via dopo qualche ora al campo scuola alla scoperta delle tante piste blu della skiarea per sentirsi da subito dei provetti sciatori. E terminata la sciata con i maestri si può andare alla scoperta della buona cucina da degustare nei rifugi in quota raggiungibili con le ciaspole, con il gatto delle nevi o in motoslitta la sera, nelle malghe e nei ristoranti: sulle tavole vengono serviti i piatti della tradizione a base di prodotti a km zero accompagnati da vini altrettanto prelibati, il tutto servito con la calda accoglienza che l’Alpe sa riservare ai suoi ospiti.
Il momento shopping trova nel centro alpino di Folgaria e nei negozi di Lavarone i luoghi dove andare alla ricerca di un oggetto dell’artigianato, di un caldo maglione o di un capo originale da sfoggiare davanti al camino o sulle piste da sci. E per andare a casa completamente rigenerati basta scegliere tra uno dei centri dei wellness hotel dell’Alpe Cimbra o per chi cerca rimedi naturali provare delle esperienze uniche: camminare a piedi nudi sulla neve o i bagni di foresta. Una vacanza da vivere intensamente e che lascia nella memoria di grandi e piccini ricordi indelebili.
1) LA MECCA DELL’AGONISMO
La Skiarea Folgaria Lavarone si conferma anche come comprensorio sciistico strategico per l’universo agonistico dello sci, in particolar modo giovanile. Tanti gli eventi in calendario per l’inverno alle porte. Il primo è quello con l’Alpe Cimbra FIS Children Cup, che si disputerà da domenica 22 a sabato 28 gennaio sulle piste di Folgaria, in Trentino. Si aspettano 40 rappresentative nazionali ai cancelletti e più di 1200 atleti in gara tra fasi nazionali e internazionali per quello che da tredici anni è considerato il più importante evento al mondo di sci alpino dedicato alle categorie under 14 e under 16. Professionalità, duttilità, ospitalità. Grazie a queste tre peculiarità la skiarea Alpe Cimbra si è ritagliata un ruolo importante nei calendari nazionali e internazionali dello sci. Non è dunque un caso che la FIS abbia deciso di assegnare per la sesta volta l’organizzazione di una due giorni di Coppa Europa maschile di slalom gigante al società sportiva di riferimento per gli altipiani, la Polisportiva Ski Team Alpe Cimbra. Le date da segnare in rosso sono quelle del 6 e 7 febbraio, quando a Fondo Grande indosseranno il pettorale i più forti giovani di tutto il mondo, nonché atleti di prima fascia in gara per conquistare punti e piazzamenti importanti. La novità assoluta riguarda l’attribuzione da parte della FISI della manifestazione giovanile più partecipata della penisola. Si tratta del Criterium Nazionale cuccioli di sci alpino, che è riservato ai giovani atleti dello sci alpino di età compresa fra i 10 e 12 anni che si cimenteranno nelle sfide di slalom speciale e gimkana. Nel fine settimana del 18 e 19 marzo i tre centri di Folgaria, Lavarone e Luserna, ospiteranno gare ed eventi collaterali, che vedranno coinvolti oltre 600 sciatori provenienti da tutta Italia, con al seguito tecnici e genitori, per una presenza complessiva di oltre 1000 persone. Lo sci agonistico è dunque di casa sull’Alpe Cimbra, dove ogni vanno vengono organizzate oltre 20 gare di tutte le categorie e specialità, e dove si allena la squadra nazionale degli Stati Uniti di sci alpino e snowboard, ma pure 15 sci club del Basso Trentino.
Condividi
Top 5 esperienze
Non ti resta che viverle!
Sport, eventi, esperienze culinarie e molto altro ancora: ecco le nostre top 5 esperienze selezionate per te. Lasciati ispirare e vieni a trovarci per vivere in prima persona le avventure indimenticabili dell’Alpe Cimbra.
La vacanza esperenziale offre la possibilità all’ospite di scoprire in modo autentico una destinazione e le sue perle nascoste, di non essere un semplice turista, ma di indossare i panni del viaggiatore/esploratore.
Amiamo raccontarti le nostre storie, tenerti aggiornato e condividere con te le emozioni dell’Alpe Cimbra. Ecco le storie più popolari da non perdere: inizia il tuo viaggio in un mondo delle vacanze affascinante!
La vacanza esperenziale offre la possibilità all’ospite di scoprire in modo autentico una destinazione e le sue perle nascoste, di non essere un semplice turista, ma di indossare i panni del viaggiatore/esploratore.