17.04.2017 - Andiamo al Maso Guez, a San Sebastiano, andiamo a trovare Andrea. Non aspettatevi di trovare il nonno di Heidi, tutt’altro.
Andrea è un vigoroso giovanotto, laureando in storia e filosofia, che ha scelto di vivere con le sue capre e le sue numerosissime galline!
Sembra una scelta di vita strana, ma non lo è.
Sull’Alpe Cimbra si respirano ancora atmosfere e richiami del passato, di un tempo che ora sembra lontano, ma che è ancora nel cuore di tutti i montanari, anche dei giovani.
Dunque Andrea vive con le sue capre e le sue galline, nel suo maso, il maso Guez.
Nome strano, «Guez», che significa semplicemente capra, come il simpatico animale era chiamato nell’antica lingua degli antenati cimbri.
«Huer le Guez!», ascolta le capre! si sentiva dire in famiglia, oppure «Sluma le Guez!» dai un occhio alle capre, accudiscile! Andrea ama moltissimo le sue caprette, le conosce ciascuna per nome! Sono giocherellone, vivaci e dispettose.
Poi ci sono anche le galline, tante galline. Caciotte, formaggio di capra? Latte di capra? Uova fresche? Al Maso Guez, da Andrea, tutto è assolutamente genuino, come genuina è l’Alpe Cimbra, è il cuore genuino del Trentino!
A spasso con le caprette… facciamo il Trekking!
È un’esperienza senz’altro insolita quella di fare una passeggiata con Andrea e le sue caprette! Non pensate che sarebbe molto divertente per la vostra famiglia, per i vostri bambini? Andrea vi propone dunque un «trekking» insolito e divertente, lunedì 3 luglio, alle 10.00, a San Sebastiano, con partenza naturalmente dal maso Guez. Info e iscrizioni cell. 392 6904866
Dal formaggio caprino al mitico formaggio Vézzena
Quando avrete visitato il maso Guez, quando avrete assaggiato il gustoso formaggio di capra, vi verrà senz’altro voglia di scoprire altri gusti e altri sapori dell’Alpe Cimbra. E non vorrete perdere l’occasione di assaggiare il nostro formaggio Vézzena, il formaggio dal «sapore imperiale»!
Lo trovate nei presidi gastronomici dell’Alpe, nei punti vendita a Lavarone Cappella e a Costa di Folgaria, ma anche sui tavoli dei nostri rifugi e baite di montagna, così come nei nostri ristoranti e hotel.
La fattoria didattica Sotto Al Croz
Se poi nella vostra vacanza volete inserire anche una visita a una stalla speciale, vi proponiamo la visita alla stalla didattica Sotto al Croz, a Lavarone, un luogo in cui le mucche sono veramente felici e dove Marisa insegna ai vostri bambini a confezionare la ricotta! Info cell. 339 5613802
La festa del latte
E come ciliegina sulla torta, la prossima estate, l’8 e il 9 luglio… vi invitiamo alla festa del latte, o meglio a «Latte in festa», una full immersion per te, i tuoi bambini, la tua famiglia nel saporito mondo del latte!