I trekking da Fiaba sull’Alpe Cimbra in Trentino

I migliori sentieri tematici in Trentino per scoprire le leggende, la storia e la cultura di una montagna dalla storia millenaria

Scoprire un luogo attraverso percorsi che si snodano nella fiaba, nell’incanto e nella fantasia: quale vacanza migliore per un bambino? L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone Lusérn e della Vigolana ha fatto della grande offerta di sentieri tematici un fiore all’occhiello del territorio e un grande motivo di attrazione per le famiglie e quanti vogliano perdersi nella sua bellezza attraverso una serie di trekking che sono un invito a esplorare il territorio non solo con i sensi ma soprattutto lasciando libera la fantasia e l’immaginazione soprattutto dei più piccoli.
 
Dai nuovi sentieri Baby Trekking a Folgaria, Lavarone e Lusérn percorribili con il passeggino, ai tanti Sentieri Tematici caratterizzati da installazioni che raccontano la storia, la cultura, la natura e le leggende di questi luoghi: solo per citarne alcuni, a Lusérn il Sentiero dell'Immaginario, Dalla Storia alle Storie e il Sentiero dell'Orso; a Lavarone il Respiro degli Alberi e il Sentiero delle Sorgenti; a Folgaria il Sentiero dell'Acqua, il Sentiero Della Fauna e il Sentiero del Biotopo di Echen; in Vigolana il sentiero Le Fiabe nel Bosco e il Parco Fluviale del Torrente Centa.
 
Far camminare in montagna i bambini, soprattutto più piccoli, non è cosa semplice: ma i suggestivi nomi dei sentieri dell’Alpe saranno già di per se in grado di entusiasmarli a percorrerli alla scoperta dei personaggi delle fiabe.
Sentieri emozionanti come il Sentiero dell’immaginario a Lusérn, antica terra cimbra, che porta alla scoperta dei personaggi del fantastico mondo dei cimbri come Tüsele Marüsele, la Frau Pertega, il drago Basilisco o il Sambinelo. Bellissimo ed emozionante percorso trekking tematico, tra i più belli del Trentino, piacevole viaggio alla scoperta dei racconti e delle leggende cimbre. Sculture di legno e pannelli illustrativi dislocati lungo il percorso raccontano i personaggi che popolano la tradizione locale tra angoli di natura, boschi, pascoli e panorami sulla Val d'Astico. Il Sentiero dell’Immaginario è un bel percorso di trekking nel bosco e attraverso i pascoli di Luserna. Un anello di 7 km circa, da percorrere comodamente in un paio d'ore, con un lieve dislivello. Caratteristiche le opere in legno di artisti locali e le leggende disseminate lungo il percorso, che permettono di scoprire i personaggi che la fantasia e la tradizione popolare hanno tramandato nei secoli. Affascinante il tratto in mezzo al bosco con il basilisco-drago, che porta al laghetto alpino con la scultura dell’orso per poi proseguire attraversando una distesa di campi in fiore. In uno dei pannelli illustrativi è raccontata la leggenda del Sambinelo, folletto vestito di rosso che si manifestò ad una donna, facendola vagare per un giorno interno fino a perdersi.
 
“Le fiabe nel bosco” è un percorso trekking di Arte e Natura che si trova ai piedi della Vigolana in località Doss del Bue - Vattaro.
Attraverso originali sculture in legno sarà possibile scoprire i protagonisti delle fiabe classiche o delle leggende locali, restando immersi nella natura. Grazie ad appositi “libri illustrati” sarà poi possibile fermarsi per un istante a leggere le storie e i racconti che si trovano lungo il tragitto. Le fiabe, diceva Gianni Rodari, aiutano a esplorare meglio il mondo, a ricordare e a costruire le strutture dell’immaginazione.
Questo percorso è pertanto stato pensato per i più piccoli ma anche per i più grandi, per tutti coloro che hanno voglia di scoprire il territorio dell’Altopiano della Vigolana attraverso i suoi numerosi sentieri, distraendosi per un attimo, restando, in silenzio, all’ombra degli alberi.
 
Per i ragazzi sono pensati i sentieri in cui storia e natura creano un’ambientazione quasi surreale. Tra le escursioni da non perdere il percorso della Forra del Lupo a Serrada di Folgaria , una lunga trincea di crinale, scavata tra alte pareti di roccia, fatta di feritoie, osservatori e caverne che si affacciano su strapiombi e ripidi pendii, in faccia al Pasubio, la montagna della Grande Guerra. I sentieri immersi nella natura come il Sentiero dell’acqua, che racconta storie e vicende del torrente Astico e che affascina per le antiche segherie e mulini, così il Sentiero Geomorfologico di Mezzomonte che mostra i segni (le «marmitte dei giganti») lasciati millenni or sono dal grande ghiacciaio che ricopriva queste alture o il Sentiero della primavera, il Sentiero dell’orso o il Sentiero del Mühlpoch, che raccontano l’affascinante mondo degli animali della montagna.
 
Senza dimenticare il percorso del Respiro degli alberi a Lavarone , dove la natura si intreccia all’arte e alla fantasia e il sentiero dalle Storie alla Storia, uno dei percorsi tematici dedicati alla Grande Guerra (1914-1918) tra i più belli ed emozionanti del Trentino.

Ti potrebbe interessare anche: River trekking nel parco fluviale del Centa

 
 
Regala un'esperienza indimenticabile...
... scopri le offerte in Trentino!
Esperienze nella natura in Trentino
Scoprile tutte!
 
 
 
    #alpecimbra