IL 4 E 5 MARZO: TROFEO TOPOLINO DI SCI ALPINO. FILL, BRIGNONE, TUTTI EX-TOPOLINI. Gli azzurri, oggi campioni di Coppa del Mondo… ieri ai cancelletti del Trofeo Topolino.

10.02.2016 - Nel fine settimana del 4 e 5 marzo prossimi le piste di Folgaria (TN) accoglieranno la valanga dei colori del mondo che come di consueto porterà con sé il Trofeo Topolino di Sci Alpino. Poco più di un mese e lungo i pendii innevati di Folgaria, nell’omonimo comprensorio sciistico trentino, si tornerà a vivere quello che in Italia, ma in definitiva su scala planetaria, è l’evento giovanile di sci per eccellenza. Da programma ci saranno gare di slalom e di gigante per categorie U14 e U16 insieme ad una gara dimostrativa di SkiCross, anticipate ad inizio mese di marzo da una selezione azzurra su due giornate, da cui sortiranno Italia A e Italia B che sfideranno poi le altre nazioni in gara il venerdì e sabato successivi.

Nella prima parte della stagione lo sci alpino nostrano è tornato a far sentire forte la propria voce a livello internazionale, “calcando” i podi di Coppa del Mondo. E un aspetto che ha catturato l’attenzione di molti è che le vittorie sono giunte in due discipline diverse e con atleti diversi, ovvero Federica Brignone nello slalom di Soelden e Peter Fill in discesa sulla mitica Streiff a Kitzbuehel. Ma l’altro aspetto che va messo in luce è che nella loro carriera giovanile la lombarda e l’altoatesino, sono tutti transitati per il Trofeo Topolino di Sci Alpino, negli anni che vanno dal 1998 al 2007. Tanti altri campioni dello sci mondiale di oggi e di ieri hanno risposto negli anni al richiamo del Trofeo Topolino, che il prossimo marzo di certo accoglierà altri campioncini del futuro di questo sport.

La kermesse sportiva in Trentino è organizzata da un Comitato presieduto per la prima volta da Fabrizio Gennari, al quale Mauro Detassis ha passato il testimone. “Continueremo ad organizzare questa che è la più importante gara Children al mondo con la passione degli ultimi 26 anni “ ha commentato Gennari che è sempre stato responsabile della parte tecnica a fianco di Detassis dal lontano 1989; “nonostante i suoi 55 anni il Trofeo Topolino Sci è una manifestazione sempre giovane perché è fatta per i giovani”

Info: www.trofeotopolino.net
 
 
 
    #alpecimbra