Il biotopo d’alta quota nato da un antico lago. Il biotopo di Ecken

 
È il residuo di un antico lago ed è pertanto oggetto di particolari forme di tutela. I biotopi, infatti, sono oasi naturali protette scelte per le peculiari caratteristiche naturalistiche. Ed è
l’unico collocato al di sopra dei 1.000 m. Un percorso didattico attrezzato con tabelle llustrative permettono l’osservazione guidata dell’ambiente.
 
Benvenuti nella riserva naturale di Ecken.
La "Torbiera Echen" è un'area umida di grande rilevanza scientifica, poiché rappresenta un raro esempio di giacimento di torba in un ambiente carsico. Il substrato della torbiera è composto da rocce calcaree coperte da depositi morenici.

Situata a circa 1260 metri sul livello del mare, la torbiera si estende per circa 4 ettari ed è popolata da numerose associazioni vegetali, prevalentemente cariceti. Al centro dell'area si trova una raccolta d'acqua, il cui livello varia durante l'anno in base alle precipitazioni.

Nel corso del tempo, lo specchio d'acqua ha subito notevoli mutamenti. Lo studio della stratificazione dei depositi di torba permette di ricostruire l'evoluzione delle diverse tipologie di vegetazione che si sono succedute nel tempo.
 
 
 
 
 
 
 
 
    #alpecimbra