Il lago che piaceva a Freud

L'Alpe Cimbra con il lago di Lavarone offre al turista ogni tipo di svago: dalla navigazione al nuoto, sempre all'insegna dell'ecosostenibilità

 

All'Alpe Cimbra, e in particolare a Lavarone con il suo splendido lago, anche quest'anno (2022, n.d.r) è stato assegnato un importante riconoscimento in materia di eco sostenibilità: la Bandiera Blu 2022, che premia la sensibilità delle istituzioni e dei cittadini nei confronti delle tematiche ambientali, nella consapevolezza che proprio l'ambiente sia la risorsa più importante del territorio. 

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 e conferito dalla Fee (Foundation for Environmental Education) alle località costiere di 53 Paesi che rispettano l'ecosistema marino grazie a una gestione sostenibile del territorio. In particolare si considerano quattro parametri: l'educazione ambientale, la qualità delle acque, la gestione ambientale e i servizi.
Nel 2022 sono 427 le spiagge italiane premiate (il 10 per cento del totale mondiale) per 210 Comuni, nove in più rispetto all'anno scorso. 
Tra questi comuni fa appunto parte anche Lavarone, premiata come località lacustre Bandiera Blu. 

Il lago, balneabile, dispone di due spiagge attrezzate, con possibilità anche di noleggio di pedalò e barche a remi. Tutt'intorno vi sono bellissime passeggiate sia a piedi che a cavallo, oltre che percorsi per la mountain bike

 

Dal 2021, il lago di Lavarone è anche "plastic free" grazie all'iniziativa degli operatori economici il cui impegno punta verso la riduzione dell'impatto ambientale creato dai rifiuti e il non utilizzo di materiale plastico, partendo da bicchieri e bottigliette.
Nel perseguimento della sostenibilità, il lago è anche accessibile alle persone con disabilità, grazie alla disponibilità nei lidi degli ausili che consentono l'accesso all'acqua.

È dall'amore per il territorio e dalla volontà di preservarlo dei suoi operatori, ristoratori, agricoltori e albergatori, che nasce il desiderio di rendere la proposta turistica sull'Alpe Cimbra eco-sostenibile. Un desiderio di divenire modello per la tutela della natura e della biodiversità dell'arco alpino, sostenitrice di una ristorazione Bio e a km 0 a salvaguardia delle produzioni e coltivazioni locali e promotrice di una mobilità dolce e slow.

Chi sceglie Lavarone e l'Alpe Cimbra adotta un'etica Green nei confronti delle sue vacanze in montagna: dalle escursioni ai laboratori di riciclo, dagli allevamenti alla coltivazione dei prodotti locali, dall'enogastronomia alla ristorazione, tutto consentirà di vivere in un ambiente dove i ritmi rallentano, dove si vive davvero il territorio circostante, dove trarre nuove energie da boschi, torrenti, aria pulita, dove rigenerare il fisico e la mente.

Come a suo tempo fece anche Sigmund Freud, grande amante di questi luoghi, eccellente nuotatore nelle acque del lago, che scelse diverse volte Lavarone per le sue vacanze estive.
 

Blog a cura di "Borghi & città magazine"
 
 
 
 
Vieni a scoprire Lavarone!
Per maggiori informazioni
Scopri e partecipa ai nostri grandi eventi!
Tutti i dettagli
 
 
 
    #alpecimbra