Il primo distretto turistico sostenibile

In Trentino, terre alte, ruralità, paesaggio, valori e stili di vita condivisi sono radicati nel DNA della comunità. Questi sono gli elementi che rendono il nostro territorio un capitale unico e fragile da tutelare, governare e rispettare.

In Trentino, terre alte, ruralità, paesaggio, valori e stili di vita condivisi
sono radicati nel DNA della comunità. Questi sono gli elementi che
rendono il nostro territorio un capitale unico e fragile da tutelare,
governare e rispettare. Il nostro impegno per il futuro si traduce,
quindi, in azioni concrete per la conservazione del patrimonio
ambientale, sociale e culturale.
 
In Trentino, terre alte, ruralità, paesaggio, valori e stili di vita condivisi sono radicati nel DNA della comunità. Questi sono gli elementi che rendono il nostro territorio un capitale unico e fragile da tutelare, governare e rispettare. Il nostro impegno per il futuro si traduce, quindi, in azioni concrete per la conservazione del patrimonio ambientale, sociale e culturale.
 
Su questo impulso, le aziende per il turismo trentine ApT Trento Monte Bondone, Altopiano di Piné, ApT Rovereto Vallagarina e Monte Baldo e ApT Alpe Cimbra e Valsugana Lagorai hanno deciso di intraprendere il percorso verso la certificazione di sostenibilità e, di conseguenza, hanno dato vita al primo Distretto Turistico Sostenibile ottenendo la certificazione GSTC. La certificazione di sostenibilità GSTC è uno standard internazionale che nasce su input dell’Organizzazione Mondiale del Turismo e garantisce un impatto concreto e duraturo. Un obiettivo ambizioso per ridefinire e incrementare l’organizzazione della filiera turistica sotto vari punti di vista: ambientale, culturale, sociale ed economico. Questo è imprescindibile dal coinvolgimento di tutto il sistema locale e dalla condivisione di questi valori con visitatori e operatori. Per questo scegliere per la tua vacanza una destinazione certificata contribuisce a ridurre gli impatti sul nostro territorio e vivere la tua vacanza in armonia con l’ambiente e la comunità!
 
Territorio dove cultura e tradizioni sono, ancora oggi, molto vive e si ritrovano anche nei sapori e nei prodotti enogastronomici, come lo speck, i formaggi, il miele e i piatti da gustare nei rifugi e ristoranti di montagna. Centinaia di sentieri, boschi incontaminati, ruscelli e laghi rendono l’Alpe Cimbra una destinazione dove la vita è slow e l’accoglienza genuina si respira nell’aria. Qui mettiamo il rispetto per l’ambiente e per le materie prime al primo posto!
 
 
 
 
 
 
 
    #alpecimbra