Il risveglio della montagna

È lei la “Bella Stagione” Sua Maestà la Primavera

 
1) La Stagione più Bella, il risveglio della natura in montagna
In primavera è il silenzio il grandeprotagonista della montagna insieme a unpaesaggio che regala benessere!E poi il verde che colora di mille sfumaturele folte chiome dei boschi e ci accoglie in unmorbido abbraccio.
 
Le 5 Top Experience di Primavera
La 60 km della VigolanaUn itinerario con lievi dislivelli dascoprire in bicicletta (mtb o gravel) o conun’escursione trekking anche a tappe allascoperta della Vigolana, delle spettacolariviste sul lago di Caldonazzo, e delletantissime aziende agricole.
 
Alla scoperta della Valle del Rosspach
La primavera è il periodo in cui il torrenteRio Cavallo, grazie all’abbondanza d’acqua,esprime al massimo la sua bellezza.Un’escursione adatta al trekking e allamountain bike che ci porta alla scoperta diantichi mulini e splendide cascate.
 
 
Il Respiro degli Alberi
La tradizione dell’arte abbinata allanatura, dove la natura è essa stessa arte.Un percorso di Land Art composto danumerose opere di vari artisti che sonoriusciti a fondere la natura e la magiadell’arte dando vita a bellissime sculture.
 
 
Lusérn tra i Borghi più Belli d’Italia
Passeggiare nel borgo di Lusérn, visitarela Haus von Prükk, uno dei più suggestivimusei tematici, e poi scoprire le prelibatezzedella ristorazione locale.
 
2) Curiosità
Il tarassaco ha diversi soprannomitra cui “l’orologio del pastore” inquanto al primo raggio di luce si apree al tramonto si chiude. Le genti dimontagna erano solite chiamarlofiore del diavolo, probabilmenteperché verso la fine del Medioevo iltarassaco era demonizzato per il suonome Taraxacum che in latino significaturbamento.
 
3) In primavera, mentre sulle cime più alte la neve fa ancora capolino, nei boschi e nei prati la natura si risveglia.
Profumi, suoni, colori... é la stagione dellegrandi fioriture. Il bianco e viola delledistese di crocus, il giallo del tarassaco, ilbianco candido e il rosa tenue della fiorituradei meli e dei ciliegi, il rosa dell’erica nellealture. Tra maggio e giugno prende vita unmeraviglioso tappeto fiorito: le fiorituredi arnica, gigli, genziane, orchidee, bottond’oro e gerani argentati adagiati su prativerdissimi.I paesaggi diventano incantati, con splendidicontrasti di bianco, verde e blu, e l’ariafrizzantina gioca con i primi caldi raggi disole. A dominare il bosco sono il suono deitorrenti e dei ruscelli che si ingigantisconocon il disgelo, il fruscio delle chiome folte deilarici e il magico suono del silenzio.La primavera è quella Bella Stagione davivere a passo lento, assaporando ognisingolo momento vissuto sull’Alpe Cimbra,da scoprire durante i giorni in cui la pioggiae le nebbioline creano magiche atmosfere elasciandosi deliziare il palato dalle primiziea km zero servite sulle tavole dei ristoranti,malghe, rifugi.
 
 
 
 
 
 
 
    #alpecimbra