Il "sentiero dei faggi" e il "Salt Dela Volp" da Folgaria
"montagnadiviaggi.it"
Il sentiero dei Faggi e il Salt dela Volp sono una bellissima escursione da fare in una mezza giornata a Folgaria. Anzi, sono due escursioni in una che ho avuto modo di creare durante il mio soggiorno autunnale sull'Alpe Cimbra. Infatti, per ammirare il foliage autunnale più bello del Trentino bisogna proprio venire in questo territorio. Vi ho già raccontato della lunga escursione ad anello sul Sentiero degli Alberi e Drago di Vaia; questa volta la facciamo più breve e partiamo direttamente dal centro di Folgaria.
SENTIERO DEI FAGGI Dalla chiesa parrocchiale mi dirigo verso l'APT Alpe Cimbra, proseguo sempre dritto e poi, ad un bivio stradale, all'altezza dell'hotel Irma, tengo la destra e cammino su Via Parco. Qui bisogna seguire per un tratto le indicazioni per il Giro dell'Orrido.
Ad un certo punto la strada diventa sterrata e iniziamo a camminare lungo il Sentiero dei Faggi. In autunno, durante il foliage, questo sentiero è davvero magico! Poco prima della località La Teza, svolto a sinistra (non ci sono indicazioni) e scendo per un po' seguendo sempre il sentiero dei faggi. Il tracciato fa una curva a sinistra e rientra verso Folgaria.
Ad un bivio non segnalato tengo la destra e raggiungo un vasto prato con vista verso il Monte Stivo e Rovereto. Da qui in leggera salita raggiungo le prime case di Folgaria su via Verga e poi, a sinistra, di nuovo su via Parco.
SALT DELA VOLP Di nuovo in centro a Folgaria inizio la seconda escursione, quella che conduce al punto panoramico Salt dela Volp, circa 1 ora a tratta e 300 metri di dislivello. La camminata inizia nella piazzetta dove c'è la Casa del Miele e la seggiovia degli Gnomi e delle Api. Dalla piazzetta prendo subito Via Monte Cornetto (segnaletica per Monte Cornetto) e seguo la stradina che porta rapidamente a monte dell'abitato. Entro nello stretto e ombroso solco vallivo della Val camminando in un suggestivo tratto munito di ampi scalini.
Nonostante la camminata al Salt dela Volp sia facile, consiglio sempre di avere delle scarpe da trekking comode e uno zaino adeguato per l'escursione. Dopo la salita sbuco sulla strada comunale che collega Costa con il campo sportivo della Pineta, l'attraverso e, sull'altro lato della strada, riprendo il percorso che, in salita, costeggia ampi prati nei pressi del Baito Stricheri.
Si rientra all'interno del bosco e, in constante salita, raggiungo la località Fontanelle, nei pressi dell'antica pista di sci di Costa. Svolto a a sinistra seguendo le indicazioni per il Salt dela Volp e, in circa 10 minuti, sbuco all'improvviso in questo bellissimo punto panoramico dal quale si ha una visuale bellissima sull'abitato di Costa di Folgaria e sulle vette circostanti! Tempo per le foto di rito e rientro lungo lo stesso sentiero!
Per questa camminata calcolare 2H0 A/R
di Andrea Pizzato
Condividi
Top 5 esperienze
Non ti resta che viverle!
Sport, eventi, esperienze culinarie e molto altro ancora: ecco le nostre top 5 esperienze selezionate per te. Lasciati ispirare e vieni a trovarci per vivere in prima persona le avventure indimenticabili dell’Alpe Cimbra.
La vacanza esperenziale offre la possibilità all’ospite di scoprire in modo autentico una destinazione e le sue perle nascoste, di non essere un semplice turista, ma di indossare i panni del viaggiatore/esploratore.
Amiamo raccontarti le nostre storie, tenerti aggiornato e condividere con te le emozioni dell’Alpe Cimbra. Ecco le storie più popolari da non perdere: inizia il tuo viaggio in un mondo delle vacanze affascinante!
La vacanza esperenziale offre la possibilità all’ospite di scoprire in modo autentico una destinazione e le sue perle nascoste, di non essere un semplice turista, ma di indossare i panni del viaggiatore/esploratore.