Inverno sull'Alpe Cimbra, la perla alpina in Trentino
"THAT'S ITALIA" - 25 OTTOBRE 2022
Sull'Alpe Cimbra di Folgaria, Lavarone e Lusérn, la magia della neve è più emozionante che mai: sport, relax, benessere ed esperienze da condividere con tutta la famiglia
L’Alpe Cimbra in Trentino che racchiude i Comuni di Folgaria, Lavarone, Lusèrn e della Vigolana, è uno dei comprensori sciistici più conosciuti dagli amanti degli sport invernali: 100 km di piste per lo sci alpino, 80 km per lo sci nordico ma anche sci alpinismo, fat bike, cascate di ghiaccio, sleddog e tante attività per i più piccoli oltre lo sci. Quello che colpisce della skiarea è la sua vastità e gli ampi panorami che offre in quello che è uno dei più grandi alpeggi d’Europa: dalla sommità delle piste si può godere di un’incredibile veduta a 360° sull’arco alpino che spazia dall’Adamello alla Marmolada e, volgendo lo sguardo verso il basso, incontra i grandi laghi di Lavarone, Levico e Caldonazzo.
La skiarea di Folgaria e Lavarone con la grande varietà di piste è un carosello in grado di soddisfare gli sciatori più esigenti. Non a caso da anni è la sede degli allenamenti della nazionale americana maschile di sci e sede di importanti manifestazioni internazionali quali la Coppa Europa. I due centri fondo di Passo Coe e di Millegrobbe sono un vero paradiso per gli amanti dello sci nordico: immersi in un ambiente naturale di impareggiabile bellezza si scoprono piste indicate sia a chi vuole approcciare a questo sport sia ai fondisti più ambiziosi. Quello che pochi sanno è che imparare lo sci nordico, avvalendosi di qualche ora in compagnia dei maestri, è veramente semplice ed è adatto a tutti. Fiore all’occhiello della skiarea è la completa accessibilità del comprensorio alle persone con disabilità che potranno praticare sia lo sci alpino sia nordico trovando in loco gli ausili necessari e maestri di sci dedicati.
All’interno dei centri fondo tanti sono anche gli itinerari per gli amanti delle ciaspole o delle escursioni in MTB. La Fat bike, la bici con le “ruote grasse”, è assolutamente da provare sui percorsi appositamente preparati e battuti per esplorare l’Alpe. La vacanza sull’Alpe è davvero un mix di esperienze e suggestioni tali da renderla unica: per i più audaci le escursioni con gli sci da alpinismo, con le fat bike anche in notturna o le cascate di ghiaccio; per chi vuole regalarsi nuove emozioni, l’avventura dello sleddog, pattinare sul lago ghiacciato di Lavarone o una ciaspolata al chiaro di luna accompagnata dalla degustazione delle prelibatezze a km0 del territorio. Un’esperienza rigenerante è, poi, la sauna con il maestro di aufguss. Un momento di puro piacere da vivere ammirando la neve. L’aufgussmeister è il maestro di sauna che esegue il rituale di aufguss che consiste nello gettare neve fresca o ghiaccio tritato o acqua fredda, insieme ad erbe ed essenze aromatiche, sulle pietre bollenti per poi dirigere i vapori verso gli ospiti tramite i movimenti di un asciugamano fatto roteare in una sorta di danza.
L’Alpe Cimbra anche d’inverno è formato famiglia grazie ai tanti e attrezzati campi scuola, alle diverse avventure a misura di bambino e a esperienze divertenti. Come l’avventura di un trekking sulla neve con le caprette, la ciaspolata delle fiabe, le discese con le mini bici strider o con il tubing. La formula Family Emotion proposta dai residence e Family Hotel garantisce una vacanza spensierata a tutta la famiglia: miniclub, animazione, menù pensati appositamente per i più piccoli e tante attività. Sull’Alpe Cimbra - che fa parte delle Alpine Pearls - anche d’inverno la cultura è protagonista con le grandi Fortezze dell’Imperatore; Lusérn, uno dei Borghi più Belli d’Italia e custode della lingua cimbra; Guardia, il Paese Dipinto; la Cascata illuminata dell’Hofentol e i tanti piccoli villaggi che tutelano la storia e le tradizioni di questa terra che ha radici millenarie. Tanti gli eventi che animano il lungo inverno da dicembre a marzo: i Mercatini di Natale a Lavarone e Bosentino, la Ciaspomagna Cimbra, il Trentino Ski Sunrise, l’Inferno Run e la Coppa Europa di Sci Alpino solo per citarne alcuni. La vacanza “bianca” non è solo sport ma anche relax e benessere nelle Spa degli hotel dove lasciarsi coccolare da un massaggio al pino mugo o al miele, rilassarsi in un bagno di fieno o fare una sauna con il maestro di aufguss. Da provare è anche l’esperienza di camminare a piedi nudi sulla neve, una pratica che consente di entrare in contatto con la natura e sperimentare nuovi modi per recuperare il benessere psicofisico. È una camminata terapeutica, in puro spirito Kneipp, tra i cristalli di neve che sfrutta il passaggio dal freddo al caldo. E dopo la remise en forme cosa c’è di meglio che godersi lo charme e il lifestyle che l’Alpe Cimbra propone attraverso lo shopping nel centro alpino di Folgaria e nei tanti negozietti tipici di Lavarone, negli apres ski a bordo pista o nei wine bar?
ALPE CIMBRA A TAVOLA La vera accoglienza dell’Alpe Cimbra è sulle tavole dei rifugi, malghe e ristoranti, frutto della passione per il cibo e dell’attenta scelta dei prodotti tipici e dei profumati vini. D’inverno assolutamente consigliata la cena in rifugio ad alta quota con risalita in motoslitta o con il gatto delle nevi. Tra i piatti da gustare non possono mancare i Tortel di Patate, accompagnati da uova e speck; ossobuco di cervo accompagnato da polenta; tagliate di Angus con patate di montagna; la Polenta di Patate; il Tonco di Pontesel, uno spezzatino gustosissimo di carni miste e luganega fresca; carne salada; formaggi dell’Alpe, come il Vezzena (a pasta semidura e semicotta) o i formaggi di capra, ingentiliti dal miele di montagna; frutta e bacche baciate dal sole fresche o conservate; funghi porcini; canederli in mille declinazioni. Tra le curiosità gastronomiche ormai divenute un segno distintivo del territorio le Uova Arcobaleno, dai gusci candidi, rosa, azzurri e gialli. Tra i dolci indimenticabili lo Zelten, la Sette Veli e lo Strudel.
Dal 4 dicembre al 9 gennaio 2023, la magia del natale ritorna sull’alpe cimbra. A Lavarone e bosentino e negli altri pittoreschi borghi dell’alpe si rivivono antiche tradizioni, si gustano specialità speziate e si scopre l’atmosfera unica delle feste tra bancarelle che offrono oggetti d’artigianato in legno e tante altre idee da condividere con le persone più care o per un ricordo del viaggio in questa terra dalle mille suggestioni.
UNA CARD INFINITE ESPERIENZE L’Alpe Cimbra dispone di strutture specializzate nell’accoglienza e nel soddisfare le esigenze di ogni tipologia di visitatore come i FAMILY HOTEL E RESIDENCE che garantiscono convenienti pacchetti per famiglie e tanti servizi a misura di bambino. Agli ospiti delle strutture convenzionate è offerta l’ALPE CIMBRA GUEST CARD che oltre a sconti sui servizi (tra cui impianti di risalita e mezzi di trasporto) permette di vivere delle incredibili esperienze: trekking guidati, bagni di foresta, percorsi sensoriali (tutte le attività sono prenotabili online nella sezione esperienze - www.alpecimbra.it). I possessori della TRENTINO GUEST CARD che non alloggiano in strutture convenzionate potranno acquistare l’estensione Alpe Cimbra Guest Card presso gli uffici APT ad un costo di 20 euro. La Trentino Guest Card dà diritto ad accedere gratuitamente in più di 70 tra musei, castelli, forti e parchi naturali del Trentino e a viaggiare liberamente in Trentino con i trasporti pubblici provinciali. In auto: percorrere l’A22 del Brennero (caselli di Rovereto Nord e Trento centro) o l’A31 della Valdastico (casello di Piovene Rocchette). In treno: la stazione di Rovereto dista 18 km da Folgaria e 30 da Lavarone.
Condividi
Top 5 esperienze
Non ti resta che viverle!
Sport, eventi, esperienze culinarie e molto altro ancora: ecco le nostre top 5 esperienze selezionate per te. Lasciati ispirare e vieni a trovarci per vivere in prima persona le avventure indimenticabili dell’Alpe Cimbra.
La vacanza esperenziale offre la possibilità all’ospite di scoprire in modo autentico una destinazione e le sue perle nascoste, di non essere un semplice turista, ma di indossare i panni del viaggiatore/esploratore.
Amiamo raccontarti le nostre storie, tenerti aggiornato e condividere con te le emozioni dell’Alpe Cimbra. Ecco le storie più popolari da non perdere: inizia il tuo viaggio in un mondo delle vacanze affascinante!
La vacanza esperenziale offre la possibilità all’ospite di scoprire in modo autentico una destinazione e le sue perle nascoste, di non essere un semplice turista, ma di indossare i panni del viaggiatore/esploratore.