Inverno sull'Alpe Cimbra: la perla alpina in Trentino

Sull'Alpe Cimbra, la magia della neve è più emozionante che mai: sport, relax, benessere ed esperienze da condividere con tutta la famiglia.

 
L'Alpe Cimbra in Trentino che racchiude i comuni di Folgaria, Lavarone, Lusèrn e della Vigolana, è uno dei comprensori sciistici più conosciuti dagli amanti degli sport invernali: 100 km di piste per lo sci alpino, 80 km per lo sci nordico ma anche sci alpinismo, fat - bike, cascate di ghiaccio e tante attività per i più piccoli oltre lo sci. Quello che colpisce della skiarea è la sua vastità e gli ampi panorami che offre in quello che è uno dei più grandi alpeggi d’Europa: dalla sommità delle piste si può godere di un’incredibile veduta a 360° sull’arco alpino che spazia dall’Adamello alla Marmolada e, volgendo lo sguardo verso il basso, incontra i grandi laghi di Lavarone, Levico e Caldonazzo.
La skiarea di Folgaria e Lavarone con la grande varietà di piste è un carosello in grado di soddisfare gli sciatori più esigenti. Non a caso da anni è la sede degli allenamenti della nazionale americana maschile di sci e sede di importanti manifestazioni internazionali quali la Coppa Europa.
 
I due centri fondo di Passo Coe e di Millegrobbe sono un vero paradiso per gli amanti dello sci nordico: immersi in un ambiente naturale di impareggiabile bellezza si scoprono piste indicate sia a chi vuole approcciare a questo sport sia ai fondisti più ambiziosi. Quello che pochi sanno è che imparare lo sci nordico, avvalendosi di qualche ora in compagnia dei maestri, è veramente semplice ed è adatto a tutti. Fiore all’occhiello della skiarea è la completa accessibilità del comprensorio alle persone con disabilità che potranno praticare sia lo sci alpino sia nordico trovando in loco gli ausili necessari e maestri di sci specializzati.
 
All’interno dei centri fondo tanti sono anche gli itinerari dedicati agli amanti delle ciaspole o delle escursioni in MTB. La Fat bike, la bici con le “ruote grasse”, è assolutamente da provare sui percorsi appositamente preparati e battuti per esplorare l’Alpe.
La vacanza sull’Alpe è davvero un mix di esperienze e suggestioni tali da renderla unica: per i più audaci le escursioni con gli sci da alpinismo, con le fat bike anche in notturna o le cascate di ghiaccio; per chi vuole regalarsi nuove emozioni, pattinare sul lago ghiacciato di Lavarone o una ciaspolata al chiaro di luna accompagnata dalla degustazione delle prelibatezze a km 0 del territorio. Un’esperienza rigenerante è, poi, la sauna con il maestro di aufguss. Un momento di puro piacere da vivere ammirando la neve.
 
Blog a cura di PD Editore advertising "That's Italia"
 
 
 
 
 
 
    #alpecimbra