L’Alpe Cimbra si conferma terra di grandi eventi legati al mondo degli sport invernali. Le piste della Skiarea Folgaria, dopo aver ospitato sette tappe di Coppa Europa di sci alpino e, per la prima volta dodici mesi fa, una due giorni del circuito continentale di snowboard parallelo si è vista assegnare dalla Fis un doppio evento riservato alla tavola hard.
Venerdì 10 e sabato 11 gennaio sulla pista Salizzona di Fondo Grande lo Ski Team Polisportiva Alpe Cimbra organizzerà infatti quattro competizioni di Coppa Europa di gigante parallelo, due maschili e due femminili, con le qualifiche e le successive batterie ad eliminazione diretta.
L’appuntamento di Folgaria sarà il terzo degli otto programmati nel calendario della challenge continentale che prevede complessivamente la disputa di 16 competizioni, con i vincitori assoluti che verranno ammessi di diritto nella prossima edizione di Coppa del Mondo.
Sono attesi in Trentino oltre 70 riders fra maschi e femmine di 12 nazioni. Oltre all’Italia indosseranno il pettorale atleti di Austria, Francia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Macedonia, Svizzera, Polonia e India. Non mancheranno i capo classifica attuali di Coppa, ovvero l’austriaco Werner Pietsch, che guida la graduatoria con 300 punti, davanti all’italiano Tommy Rabanser e ai due austriaci Julian Treffler e Lion Hammerschmidt. La classifica femminile è fino a questo momento della stagione un monopolio svizzero con Xenia Von Siebenthal leader incontrastata,
davanti alla connazionale Laila Ursina Baetschi e alle due austriache Miriam Weis e Marie Gams. C’è poi grande interesse attorno alla squadra italiana e in particolar modo nei confronti dell’atleta di casa Sofia Valle, portacolori proprio dello Ski Team
Polisportiva Alpe Cimbra, terza nella gara tedesca di inizio dicembre e quinta nella classifica provvisoria. Assieme a lei in gara a Folgaria ci saranno Fabiana Fachin, Giorgia Carnevali, Sophie Rabanser, Anna Victoria Mammone, ma è da decidere anche qualche wild card da parte dei tecnici italiani.
In entrambe le giornate il programma prevede le qualifiche a partire dalle 10, quindi a mezzogiorno circa le varie run ad eliminazione diretta, dagli ottavi sino alle finali.