La Degustando l’Oltresommo festeggia 10 anni. Appuntamento il 14 luglio a San Sebastiano di Folgaria

 
Una camminata enogastronomica di 11 km lungo il Sentiero dell'Acqua, tra antichi mulini e segherie, attraverso i borghi di San Sebastiano, Perpruneri,Tezzeli, Cueli-Liberi, Carbonare, Prà di Sopra e Nosellari, immersa nella natura, di livello semplice adatta a tutti e alle famiglie con bambini. E' un viaggio nel passato dove i protagonisti non sono dei figuranti ma gli abitanti di questi villaggi, che aprono le porte delle loro case e i volti, espongono gli oggetti appartenuti ai loro avi e raccontano, come sanno fare coloro che amano la loro terra, aneddoti e storie di vita vera.
Lungo il percorso saranno disposti dei "Punti Goderecci" in cui i partecipanti potranno assaggiare i prodotti tipici locali realizzati esclusivamente sull'Alpe Cimbra: dal formaggio Vezzena, ai salumi tipici e molte altre prelibatezze.
Saranno previste anche le visite, all'Antica segheria dei "Mein", al Mulino "Cuel”(che attiverà la sua centenaria ruota baciata dal "Vespoch") e lungo il sentiero escursionistico delle Trincee di Nosellari.
Lungo il percorso sono poste numerose bacheche illustrative in cui viene raccontata la storia di questi luoghi.
La cultura di questi antichi masi sarà accompagnata dal sottofondo del torrente Astico. I colori e i sapori si fonderanno in un'esperienza unica e ricca di piacere. Si incontreranno musicanti, merlettaie e tanti personaggi che vivono l'alpeggio.
Un evento unico nel suo genere, ricco di storia, natura e piaceri culinari, tutti da scoprire: all'edizione 2024 sono attesi 1000 partecipanti che potranno partire da San Sebastiano in un orario compreso tra 8.00 e le 11.30 e decidere con quale velocità percorrere l'intero percorso. Arrivo ultima tappa entro le 16.00.
Non è finita qua! Dalle 17:00 in poi, a Nosellari, immergiti in un'atmosfera di festa con musica dal vivo e tanto divertimento per celebrare insieme la 10° edizione di "Degustando l'Oltresommo".
PARTENZA CAMMINATA: tra 8.00 e le 11.00 da San Sebastiano
SERVIZIO NAVETTA: dalle ore 08.00 da Nosellari (Parcheggio Hotel Bivio) a S.Sebastiano. Scaglioni di 142 persone ogni 30 min, ultima partenza ore 11.00.
Si consiglia di parcheggiare la macchina a Nosellari, presso il campo sportivo, e di prendere la navetta (parcheggio Hotel Bivio) per la partenza.
Chi non prende la navetta può recarsi alla partenza a S.Sebastiano quando vuole in qualsiasi orario compreso dalle 8 alle 11.
La manifestazione parte da San Sebastiano, si scende verso Perpruneri per proseguire successivamente alla terza e quarta tappa, Telder e Orbat per poi raggiungere la frazione Cueli-Liberi, da qui si continua per un tratto sul “Sentiero dell’Acqua” arrivando al Ponte dei Leoni e poi a Carbonare. Arrivati a Carbonare si sale verso il “Capitel” e si prosegue verso Prà di Sopra, penultima tappa prima di Nosellari destinazione finale della nostra manifestazione.
Si tratta di circa 11 km immersi totalmente nel verde, di livello semplice adatta a tutti anche a famiglie con bambini.
Non è finita qua! Dalle 17:00 in poi, a Nosellari, immergiti in un'atmosfera di festa con musica dal vivo e tanto divertimento per celebrare insieme la 10° edizione di "Degustando l'Oltresommo".


MENU
I sapori della tradizione

1. S. Sebastiano | Colazion San Bastianota...
Succo di mela - caffè d'orzo - mini krapfen farciti

2. Perpruneri | Sprint energetico...
Yogurt - miele

3. Telder | Paneti rusteghi
Assaggi di cotto tirolese - Formaggio Vezzena vecchio - vino bianco - sciroppo lampone

4. Orbat | Polsa dolza en tel verd...
Angurie

5. Cueli - Liberi | Bignè Cuerlot
Pirottino di polenta con il lardo

6. Ponte dei Leoni | El scorer de l'aqua
Fragole e uva

7. Carbonare | Magnar e zugar...
Strangolapreti e birra

8. Capitel | Into the wild...
Ribes

9. Prà di sopra | Ganzega en piaza...
Aperitivi misti e stuzzichini - Birra

10. Nosellari | Magnar e polsar...
Lucaniche, polenta e vino.


Prevendita biglietti sul portale www.oltresommo.it
La manifestazione sarà a numero chiuso, massimo 1000 partecipanti. Sarà presente una biglietteria fisica alla partenza se ci saranno ancora posti liberi.

CONSIGLI
Si consiglia di indossare un vestiario e delle calzature adatte ai sentieri montani.
Si consiglia di parcheggiare la macchina alla mattina a Nosellari, presso il campo sportivo, e di prendere la navetta per la partenza (parcheggio Hotel Bivio).
Chi non prende la navetta può recarsi alla partenza a S.Sebastiano quando vuole in qualsiasi orario compreso dalle 8 alle 11.
In questo modo l’organizzazione sarà in grado di gestire nei migliori dei modi l’afflusso alla partenza, di garantire molti posti auto a Nosellari (a San Sebastiano ci sono pochissimi posti macchina) e i partecipanti una volta conclusa la manifestazione potranno decidere quanto tempo fermarsi nella tappa finale a Nosellari senza vincoli di orario per la navetta di rientro.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
    #alpecimbra