27.06.2020 - Ad ogni MIELE il suo FORMAGGIO!
Miele di acacia: ha un sapore delicato e un profumo morbido, floreale e allo stesso tempo fruttato. Il suo colore è molto chiaro mentre la consistenza è fluida. Questo miele si abbina bene con i formaggi erborinati a bassa stagionatura.
Miele Millefiori: come il nome può suggerire, si tratta di un tipo di miele che deriva da fiori diversi. Ciononostante, ha un sapore delicato e dolce che riesce ad accordarsi un po’ con tutte le tipologie di formaggi.
Miele di Tiglio: ha un odore balsamico e inteso, il sapore è principalmente tendente al dolce, tuttavia occorre dire che lascia un retrogusto leggermente amaro. Da servire con formaggi stagionati e di capra.
Miele di Erica: può essere abbinato a formaggi piacevolmente piccanti. Ha un colore ambrato, un sapore leggermente affumicato e non particolarmente dolce.
Miele di Castagno: Il gusto amarognolo fa di questo miele l’accompagnamento ideale per pietanze dal sapore forte, come carne, selvaggina e formaggi stagionati, come il Vézzena. Provatelo anche con la frutta secca, come noci e nocciole, magari accompagnato da mele, formaggio fresco e fette di pane, per un crostino davvero gourmet.
Miele Eucalipto: Ideale in accompagnamento a latte, burro o formaggi stagionati, è ottimo anche nei dolci.
Miele Tarassaco: con un formaggio caprino a media stagionatura. Anche qui il profumo forte dei fiori un po’ pungente bilancia bene questo formaggio sui trenta giorni di stagionatura con le sue note aromatiche tipiche già presenti.
Miele di Melata: se cerchi un prodotto unico, il miele di melata ti saprà accontentare e ti sorprenderà perché diverso dai comuni mieli. Il colore è ambrato e il sapore, data l’elevata presenza di minerali, non spicca per dolcezza, pur senza risultare amaro. Ideale per sposare formaggi stagionati, è capace di sostenere i caprini stagionati più sapidi e intensi.