La magia del Natale sull’Alpe Cimbra

L’Avvento e le festività natalizie sono speciali sull’Alpe Cimbra: i mercatini di Natale, le vie del centro di Folgaria addobbate a festa, il suono degli zampognari, tanti eventi. Folgaria, Lavarone, Lusérn e l’Altopiano della Vigolana accendono le luci per rendere speciale la vacanza di Natale, Capodanno e tantissimi eventi per vivere l’atmosfera delle feste.
 
1) Il mercatino di Natale di Lavarone
Nella splendida cornice del centro storico di “Bertoldi Veci” a Lavarone, si terrà la quinta edizione del Mercatino di Natale di Lavarone.

Ad ospitare questo caratteristico mercatino è la frazione di Bertoldi a Lavarone con il suo fiabesco centro storico, caratterizzato da luci soffuse e stradine che si snodano tra vòlto antichi, dedicati un tempo alle attività rurali, dove il tempo sembra essersi fermato al secolo scorso. Questo affascinante evento, al quale parteciperanno numerosi espositori, è l’occasione perfetta per immergersi nell’atmosfera natalizia e scoprire prodotti artigianali unici e prelibatezze gastronomiche.

Sorseggiare un caldo brulè di vino o di mele, degustare la calda polenta con il buon formaggio dell’Alpe, assistere agli eventi musicali, vivere la magica atmosfera dell’aria di festa, delle luci e degli addobbi, dei dolci canti natalizi. Ogni giorno tante emozioni grazie ad un ricco programma di eventi e spettacoli.

30-01 dicembre 2024 -  07-08 dicembre 2024 -  14-15 dicembre 2024 -  dal 21 al 24 dicembre 2024 -  dal 26 dicembre al 05 gennaio 2025
 
Ad accogliervi gli antichi “vòlti” aperti in occasione del mercatino e le tipiche casette dove scegliere originali regali di Natale fatti a mano dagli abili artigiani e hobbisti o originali confezioni di prelibatezze prodotte dalle locali aziende agricole, gli stand gastronomici dove degustare i piatti della tradizione, lo strudel di mele, le calde ciambelle, i saporiti canederli. Lasciatevi stupire dall’atmosfera incantata e dal carattere identitario di questo meraviglioso Mercatino.

E se a tutto questo aggiungiamo la magia della neve che con la sua coltre bianca ricopre i tetti e le viuzze visitare il Mercatino di Natale di Lavarone vi darà l’occasione di vivere una fiaba ad occhi aperti .
 
2) Shopping & Gourmet delle Feste nel centro alpino di Folgaria
Folgaria per le festività natalizie indossa il suo abito migliore fatto di calde luci scintillanti, di vetrine addobate a festa e di ristoranti con il menù della tradizione. E’ la via dello shopping dove trascorrere del tempo alla ricerca di un regalo originale in uno dei tanti negozietti o rilassarsi degustando un aperitivo o una cena esclusiva. Tanti gli eventi che si svolgono nel mese di dicembre per rallegrare l’atmosfera delle festività con il gran finale del Capodanno in Piazza. Il centro di Folgaria è da sempre considerato uno dei centri alpini più affascinanti, ma è proprio nel periodo natalizio che acquista ancora più fascino grazie alle luci e agli eventi che lo trasformano in un suggestivo villaggio di Natale.
 
3) Bolkhent
L’inverno è ormai arrivato e sull’Alpe Cimbra si respira già un’ aria natalizia!
Il vento freddo che si intrufola fra le case è riscaldato dal calore dell’accoglienza del centro di Folgaria.

E’ il preludio di una stagione speciale che con le sue ali gelate vuole abbracciare sia gli appassionati degli sport invernali che gli amanti del relax e delle tradizioni locali.

Bolkhent, in cimbro “benvenuti”, è l’evento con cui ogni anno a Folgaria accogliamo questo magico periodo dell’anno e tutti coloro che scelgono l’Alpe Cimbra per le vacanze di natale. Una grande sfilata che attraversa le vie del paese e che si conclude con l’accensione dell’imponente albero di Natale alla Chiesa di San Lorenzo.
#savethedate sabato 7 dicembre 2024
 
4) Artigiani a Bosentino, il Mercatino di Natale
Prodotti di artigianato rigorosamente fatti a mano, atmosfera natalizia, prodotti tipici, musica, laboratori, strauben e il calore del Natale.
Evento a cura della Proloco Bosentino.
07 e 08 dicembre 2024 - 14 e 15 dicembre 2024
Scopri qui
 
5) Natale a Lusérn tra i Borghi più belli d’Italia
Il Natale a Lusérn ha il sapore della tradizione. È il luogo dove l’attesa che contraddistingue le festività di Natale assume il senso più compiuto. Lusérn è il luogo dove il silenzio e lo scorrere lento del tempo vi faranno assaporare i valori della tradizione, dove benvenuto si dice “Bolkhént” e buon Natale si dice “Guate Boinichtn” nella sua bellissima lingua cimbra.

Passeggiare lungo le vie del paese di Lusérn, avvolti dalla quiete di questo luogo che fa parte dei Borghi più Belli d’Italia, è già di per sé magia!
Le tavole dei ristoranti vi accoglieranno con i piatti della tradizione Cimbra.
 
 
 
 
    #alpecimbra