La magia delle festività natalizie sull'Alpe Cimbra

 
L'Alpe Cimbra, nel cuore delTrentino, è una destinazioneinvernale che incanta per la suavarietà di attività, la qualità dellesue strutture e la bellezza delpaesaggio alpino. Situata traFolgaria, Lavarone, Lusérn el'Altopiano della Vigolana, questazona è ideale per famiglie,sportivi e amanti della natura,grazie a un'offerta in grado disoddisfare tutti i gusti.
 
Sci e Snowboard:Divertimento sulle PisteCon i suoi 100 chilometri dipiste perfettamente preparate,fruibili fino al termine di marzoe adatte sia ai principiantiche agli sciatori esperti, i comprensoridi Folgaria e Lavarone sono rinomati per l'attenzioneai dettagli e la sicurezza, conpiste ampie e panoramicheimmerse in boschi incantati.Lo snowpark Mazinga è perfettoper chi vuole cimentarsicon salti e acrobazie. Per chipreferì ce il fondo, gli anelli diPasso Coe e Millegrobbe sonotra i migliori del Trentino, contracciati che attraversano paesaggimozzafiato. Da dicembrea marzo i maestri di sci sonopronti ad accogliere ogni giornoin pista sia i principianti chetutti coloro che vogliono migliorarela tecnica. Fiore all'occhielloè la completa accessibilitàdella skiarea a qualsiasiforma di disabilità, grazie allapresenza di maestri di sci specializzatie alla disponibilità inloco degli ausili necessari.
 
 
 
Oltre lo Sci: Avventurenella NeveGli amanti delle attività alternativepossono divertirsi con:Ciaspolate: numerosi sentieribattuti o selvaggi conduconoa panorami suggestivi, perfettiper vivere la montagna inmodo autentico.Slittino e tubing: Percorsi dedicati,come quelli di Costa,Fondo Piccolo e Bertoldi, sonoideali per momenti di puro divertimentoin famiglia.Fat bike sulla neve: Un'esperienzaadrenalinica che permettedi esplorare i sentieriinnevati pedalando su itinerarisegnalati e mappati.Pattinaggio: Grazie alla grandepista di pattinaggio al PalaFolgariaè possibile cimentarsi tuttii giorni in volteggi e acrobazie.Trekking con )e caprette aMaso Guez un'esperienza emozionanteper tutta la famiglia.
 
Famiglie benvenuteall'Alpe Cimbra
L'Alpe Cimbra è una delle destinazionipiù apprezzate dallefamiglie, grazie ai suoi babypark sulla neve, i tanti campiscuola e kinderheim sulla neve.I più piccoli possono impararea sciare e grazie al programmaFamily Emotion proposto daifamily hotel e residence dell'AlpeCimbra l'intera giornatasarà all'insegna del divertimentoper tutta la famiglia.Esperienze Culturalie RelaxQuesta terra offre anche culturae tradizione. Lusérn, piccoloborgo cimbro entrato a far partedei Borghi più Belli d'Italia,conserva l'eredità di una minoranzaLinguistica unica, mentrei forti della Grande Guerra,come Forte Belvedere e il ForteDo so delle Somme ono meteideali per escursioni. Inoltre,le strutture benessere dell'AlpeCimbra, con saune e trattamentirigeneranti, sono il rifugio perfetto per ritrovare energia.E per chi ama lo shoppingda scoprire il centro storico diFolgaria e le caratteristiche attivitàcommerciali di Lavarone edella Vigolana.
 
 
Gastronomia di MontagnaDopo una giornata sulla neve,non c'è nulla di meglio che as -aporare piatti tipici come icanederli, il formaggio Vézzena,la polenta con selvaggiuae i dolci tradizionali trentini.Assolutamente da provare unacena in baita con risalita con ilgatto delle nevi o con la motoslittain pieno stile vacanze di Natale.
 
Merca tino di Nataledi LavaroneFino al 5 gennaio si accendonole luci sul Mercatino di Nataledi Lavarone che prende vitaall'interno dell'antico e suggestivoborgo dei Bertoldi "veci''.I visitatori potranno passeggiaretra le suggestive casette inlegno e gli antichi "volti" decoratia festa, dove sarà possibileacquistare regali originali, decorazioniper l'albero di Natale,artigianato locale, dolci tradizionalie molto altro ancora.Profumi, suoni e colori accoglierannoi visitatori in un'atmosferaincantevole:oltre ai prodotti tipici, sarà possibiledegustare specialità culinariedella tradizione natalizia,come vin brulé, cioccolata calda,lo strudel appena sfornato egli strauben, i saporiti canederlie la calda polenta.Quest'anno vi saranno tantissimieventi e iniziative fra lequali da non perdere il giorno21 dicembre la Sfilata deiKRAMPUS della compagniaToatmoscht Tuill Buchholz diSalorno con il loro costumetradizionale caratterizzato dacorna animali, pellicce maleodoranti,campanacci pesanti efruste di betulla, si divertono aspaventare grandi e piccini.Dal 30 dicembre al 4 gennaioandranno in scena le meravigliosefiaccolate delle scuoledi sci di Folgaria e Lavarone enon ultimo, come nei migliorifilm del periodo natalizio anchesull'Alpe Cimbra il grandeevento del Capodanno inPiazza! on ben due gli eventi:la piazza Marconi a Folgariacon Passione anni '80 e la piazzaChiesa a Lavarone con Passioneanni '90.
 
 
Per info e prenotazioni:
0464 724100
info@alpecimbra.it
 
 
 
Da ITINERARI- Corriere Romagna
 
 
 
 
 
 
    #alpecimbra