La Scuola di Sci di Folgaria con i costumi storici

Lo sci per gli abitanti di Folgaria ha avuto sempre un ruolo importantissimo. La sua funzione originaria era ben diversa rispetto a quella attuale che è sia sportivo-ricreativa che puramente professionale.
Dapprima gli sci erano delle rudimentali assi di legno, lunghe e piatte, indossati ai piedi con scarponi di pelle che servivano per aiutare a scivolare e per non affondare nella neve, quando si attraversavano boschi e valli o per aiutare gli spostamenti nei nostri paesi in passato molto più problematici.
Gli sciatori si servivano di una lancia o di un lungo bastone, progenitore dei moderni bastoncini e muniti dei loro attrezzi, risalivano i pendii a piedi o con gli sci ed una volta raggiunta una sommità si buttavano verso valle.
A quei tempi non esisteva alcuna nozione di pericolo o rischio valanghe, tutto era lasciato all'esperienza personale e all'audacia.
La professione del maestro di sci come, l'attrezzatura, nel tempo, si è evoluta e regolamentata, diventando una delle professioni di montagna più belle, ambite e prestigiose.
 
 
 
 
 
    #alpecimbra