La Sportiva Mountain Running Cup

Domenica si torna a gareggiare con la terza gara 2021 Vigolana the race 20km ad alto tasso adrenalinico.

 
Mancano pochi giorni alla Vigolana The Race gara che fa parte dell’importante circuito La Sportiva Mountain Running Cup: una gara dura e selvaggia con un tracciato tanto spettacolare quanto tecnico. Dalle rigogliose campagne di Vigolo Vattaro (675m), si parte in leggera salita su asfalto per poche centinaia di metri fino a imboccare un sentiero che attraversa i verdi prati alle pendici della Vigolana sino a località Malga Dos del Bue (1050m). Si imbocca quindi il sentiero SAT 445/444 che sale verso il Bivacco Vigolana (2030 m), passando per la località Acqua della Mastaze (1060 m), dove è allestito il primo ristoro. Si supera la “Gratarola” (1469m), la “Polsa” (1551m) e successivamente ci si addentra nella Val Larga dove si iniziano ad incontrare i primi tratti di sentiero attrezzato che conducono ai piedi della “Madonnina” quindi a Forcella Val Larga (2100m). Qui sono posizionati il secondo ristoro ed il cancello orario fissato a 2 ore e 40 minuti di gara.
"Vigolana the Race, siamo arrivati alla 3^ tappa La Sportiva Mountain Running Cup" - afferma Ferdinando Mela Presidente del Comitato Organizzatore - "con un percorso di 20km e 1700mt di dislivello positivo e andremo a toccare come gli anni scorsi le cime del Becco di Filadonna, Cima Vigolana e Becco della Ceriola e poi da qui scendere a valle, all’abitato di Vigolo Vattaro. Come le altre gare del 2021 adotteremo anche noi tutte le disposizione necessarie e invitiamo anche gli atleti ad osservare tutte le misure anti Covid, quindi partenza e arrivo indossando la mascherina. Sul percorso ci saranno tanti spettatori, tanto tifo. Invitiamo chiaramente tutti quanti a venirla a vedere, vi assicuro che anche rispettando le norme sarà sicuramente una bella festa".

Un appuntamento importante che porta l’Altopiano della Vigolana e l’Alpe Cimbra sull’Olimpo delle più importanti manifestazioni internazionali dedicate allo skyrace - afferma Daniela Vecchiato direttore dell’Alpe Cimbra - "Una manifestazione importante per far comprendere come il nostro territorio abbia un’offerta di eccellenza per chi è alla ricerca di percorsi di sky running, non solo per le gare ma anche e soprattutto per una vacanza. Il fatto stesso che la gara sia risultata sold out molto prima della chiusura delle iscrizioni è un altro elemento che avvalora l’importanza di questo percorso e di questa gara".
Il numero massimo di 300 pettorali è stato raggiunto in anticipo e ora si attende la start list ufficiale. Ai nomi di prestigio di Andrea Debiasi – atleta di casa già vincitore delle prime due edizioni -, Christian Modena (terzo nel 2018 e nel 2019), Daniele Andreis (secondo nel 2019) e Giulia Orlandi (seconda nel 2019) e Silvia Battisti (terza sempre nel 2019).

Per richiamare il pubblico a sostenere questi atleti gli organizzatori hanno deciso di omaggiare con un cappellino ufficiale della manifestazione i primi 30 spettatori che raggiungeranno la Bocca della Val Larga.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
    #alpecimbra