Sentieri Tematici di Lavarone Green Land sull’Alpe Cimbra in TrentinoL’Alpe Cimbra in Trentino è ricca
sentieri tematici e affascinanti
passeggiate adatte a tutti.Vi portiamo ora a
scoprire i sentieri tematici sull’Alpe Cimbra a Lavarone che fanno parte dell’affascinante progetto
Lavarone Green Land.Sentiero delle Sorgenti Un’affascinante percorso che prende il nome dalle acque sorgive di cui la zona di Lavarone è ricca. È un percorso ad anello breve che si snoda tra
le sorgenti naturali di Lavarone con un dislivello di circa 100 metri, che può essere percorso da tutti e segue le orme dei “vacaroti”, i guardiani delle mucche che lo utilizzavano nei secoli scorsi per abbeverare gli animali.
Lungo l’itinerario si trovano
sei sorgenti e antiche fontane, tra cui “La Fontana del Tomaso” ,”La Fontana Vècia”, “La Fontanela le Pom”, “La Fontanela l’Etelar”, “La Fontanèla del Trùghele”.
L’itinerario parte dal centro di
Bertoldi, si può lasciare la macchina nel parcheggio a poche centinaia di metri dalla Chiesa. Seguendo i cartelli si passa prima dal paese e poi si prosegue per il sentiero nel bosco.
Il percorso è su strada sterrata e sassosa ed è ideale per tutti. Se si percorre con bambini meglio usare zaino o marsupio.
Periodo di visita consigliato: tutto l’anno
Lunghezza percorso: 3 o 4 km circa, in base alla via che si sceglie
Dislivello in salita: 100 m circa
Durata: circa 1 ora
Come arrivare: parcheggiare a Bertoldi e recarsi nella frazione storica, seguire poi le indicazioni
Vai alla mappa del sentiero Quattro Salti nel Bosco Un bellissimo percorso ad anello di circa 5 km che vi porterà alla scoperta degli animali del bosco, percorribile anche con un passeggino da trekking, in cui si trovano una ventina di totem con divertenti indovinelli sugli abitanti della foresta.
Il sentiero tematico ha lo scopo di coinvolgere i più piccoli, scoprendo gli animali degli indovinelli che trovano camminando e cercarne poi le sagome nascoste tra gli alberi nel bosco. A circa metà percorso si trovano una
piccola biblioteca che ospita una selezione di libri per concedersi una pausa durante il tragitto e
un grande parco giochi ombreggiato in cui riposarsi e giocare.
Percorso tematico dell’Alpe Cimbra aperto tutto l’anno
Lunghezza percorso: 5 km - Durata: circa 1 ora
Come arrivare: Si parte dalla località Tobia di fronte alla Casa Museo del miele e si snoda fino ad arrivare all’abitato di Chiesa passando per le frazioni di Azzolini ed Albertini.
Il Respiro degli Alberi
Il Respiro Degli Alberi è un vero e propriopercorso di
arte nel bosco con scorci spettacolari sulle montagne che circondano l’altopiano di Lavarone. È composto da opere di vari artisti il cui filo conduttore è l’albero come elemento di vita e che, essendo create con elementi naturali, possono essere riassorbite nel tempo senza lasciare traccia.
Si parcheggia in località Bertoldi e poco distante parte poi il sentiero. La passeggiata è semplice e alla portata di tutti e termina su un punto panoramico che regala una meravigliosa vista sui laghi di Levico e Caldonazzo.
Periodo di visita consigliato: tutto l’anno (in inverno si percorre con le ciaspole)
Lunghezza percorso: 2,4 km circa, da ripetere al ritorno (totale 5km circa)
Dislivello in salita: circa 100 metri
Durata: circa 1 ora per la sola andata, 2 per andata e ritorno
Vai alla mappa del sentiero Sentiero del DragoIl Sentiero tematico del Drago è un percorso pianeggiante adatto a tutti. Il punto di partenza del percorso deve essere raggiunto a piedi o con la seggiovia Tablat nella fraz. Bertoldi (risalita in seggiovia scontata con Alpe Cimbra Card) , per poi arrivare al Drago con una breve passeggiata.
Il Sentiero del Drago può essere
accompagnato anche da un giocalibro (da acquistare in Apt a Gionghi o alla partenza della Seggiovia), pensato per far divertire i bambini durante la passeggiata. Un modo coinvolgente per stimolare i più piccoli che durante il percorso, seguendo indicazioni e indovinelli, possono scoprire le installazioni e la natura che li circonda in compagnia del Folletto Avi (protagonista del libro)
Durante il percorso ci sono 10 tappe, con giochi e attività organizzate per
sensibilizzare bambini e ragazzi alle tematiche ambientali e al rispetto per l’ecosistema di cui facciamo parte.
I parcheggi consigliati per lasciare la macchina e raggiungere il Drago a piedi sono nelle Località Gionghi e Bertoldi. Da qui, basterà seguire le indicazioni per arrivare all’opera Drago Vaia Regeneration.
Vai alla mappa del sentiero Progetti Speciali di Lavarone Green LandI progetti di
Lavarone Green Land nascono per
valorizzare l’ambiente con attività sostenibili e culturali per gli
ospiti della montagna e per i cittadini.
Vi portiamo alla scoperta di alcuni importanti progetti:
Vaia for KidsSono iniziative dedicate ai bambini di varie fasce d’età.
Attività pensate per i più piccoli:
•
I libri Lavarone Green LandI libri di Green Land vogliono sensibilizzare
alla bellezza e al rapporto uomo natura. Sono disponibili online, ma se vieni ad acquistarli sull’Alpe Cimbra potrai dare un contributo e una ricaduta concreta al territorio.
Vaia, storia di un dragoAcqua, storia di un avventura
•
Giocalibro – Sentiero del DragoAcquista il gioca-libro alla partenza degli impianti di risalita e scopri come calmare il Drago Vaia, percorri il sentiero del Drago e Scopri tutte le novità.
Maggiori informazioni:
Sentiero del Drago •
Audio libro in passeggiataDurante la passeggiata o vicino al Drago ascolta la storia di Vaia storia di un Drago con i rumori di Vaia e della tempesta. Lascia la tua esperienza alla casetta del Drago posta nei pressi del Drago Vaia.
Ricostruzione Drago VaiaL’opera di Martalar veglia mentre la montagna ferita guarisce. Quando arriva la tempesta, tutto ciò che puoi fare è aspettare che passi. Poi, in seguito, hai la tua occasione per reagire. Marco Martalar, artista di fama internazionale specializzato nel lavoro del legno, ha reagito creando un’opera d’arte indimenticabile: il Drago Vaia.
Ciò che Vaia ha distrutto nel 2018, Marco lo ha riportato in vita attraverso la sua arte. Questo dimostra che quando
talento, saggezza ed empatia si uniscono, la Natura può rinascere dalle ceneri con bellezza e dignità.
Ora quel Drago,
simbolo di rinascita e speranza, non è più con noi, è stato distrutto per mano umana, incendiato e ridotto in cenere, lasciando solo ferite, ma la comunità ha scelto di reagire ancora e siamo felici di presentarvi il nuovo
Drago Vaia Rigeneration
Drago Vaia RegenerationForgiato dalle ceneri del
Drago Vaia il nuovo drago è ritornato a Lavarone!
Con le sue 6 tonnellate di legno carbonizzato 16 metri di lunghezza e 7 in altezza è la scultura di
drago in legno più grande al mondo. Realizzato con le radici della
tempesta Vaia porta con sé la memoria di quello che è successo al suo predecessore. I pezzi di legno sono totalmente carbonizzati, volutamente bruciati dall’artista Martalar che uniti ai resti dell’incendio, ricompongono la nuova opera.
L'opera del Drago Vaia Regeneration: realizzata con maestria dall’
artista Marco Martalar anche lui con più di 3000 pezzi di pezzi di radici di alberi divelti dalla tempesta Vaia e più di 3000 viti.
L’opera ha una connotazione meno mansueta del precedente
Drago perché vuole raccontare qualcosa di diverso.
Questo nuovo Drago non è solo un guardiano a monito del rapporto tra essere umano e natura, ma è un custode di memoria, di storie, un simbolo di rinascita e resilienza dove noi esseri umani dovremmo restare sempre umili davanti a madre natura.
SCULTURE DI LEGNO DI MARTALAR PIU’BELLE IN TRENTINOANIMA: quartetto d’archiL'Avez del Prinzep, conosciuto come il più
grande abete bianco d'Europa, era un simbolo di Lavarone. Alto 54 metri e con una circonferenza di 5,6 metri, quest'albero monumentale è stato una meta amatissima per escursionisti e amanti della natura. Purtroppo, l'Avez è caduto nel 2017 a causa di una combinazione di vecchiaia, carie e un formicaio interno. La sua maestosità e la sua storia continuano a vivere attraverso vari progetti di valorizzazione e ricordo.
ANIMA è il progetto principale che lo rappresenta.
Dal legno dell’albero caduto sono nati
quattro strumenti ad arco che ora formano un quartetto realizzato per dare nuova vita a questo abete così importante per la comunità e che ora fanno risuonare la sua voce attraverso concerti e spettacoli.
Potete trovare la storia di questo progetto anche al Muse -– Museo delle Scienze di Trento.
La Frau – la nuova opera di Marco Martalar – madre naturaLa Frau è una nuova opera di Marco Martalar che rappresenta Madre Natura e si integra
nel percorso tematico del sentiero del Drago sull’Alpe Cimbra. Questa scultura, realizzata con materiali naturali, è un
omaggio alla bellezza e alla forza della natura, invitando i visitatori a
riflettere sulla loro relazione con l'ambiente.La Frau, opera di Marco Martalar cos’è?La Frau è un’opera importante, permette di essere vista anche dall’interno per capirne la complessità.
Il simbolo che vede la natura riappropriarsi del manufatto umano concedendogli però la parte verso il cielo come segno di speranza e capacità di coesistenza tra essere umano e ambiente.
La Frau, nella nostra storia nata dal sogno di Vaia è all’inizio del nostro percorso del drago che a tappe ci conduce ad una maggiore consapevolezza del nostro impatto sull’ambiente.
Lavarone Green Land sull’Alpe Cimbra è un ambizioso progetto con periodo con attività sostenibili.
Per la vostra vacanza in montagna in Trentino salite a scoprire e vivere i nostri percorsi tematici sull’Alpe Cimbra.
LA TUA VACANZA IN MONTAGNAApprofondimenti su Lavarone Green Land