04.07.2015 - L’evento assume particolare importanza nella ricorrenza del Centenario della Grande Guerra
Torna a Folgaria la Marcia dei Forti, marcia non competitiva strutturata su cinque percorsi, di 42, 31, 20, 12 e 8 km. L’appuntamento è per domenica 5 luglio, nel centro di Folgaria.
Fin dalle prime ore del mattino apriranno i tavoli delle iscrizioni e alle ore 8.00 la gran massa dei marciatori, accompagnati dalle note della Banda della Magnifica Comunità di Folgaria attraverserà il cento abitato per distribuirsi sui cinque percorsi che propone la manifestazione:
8 e 12 km per i meno allenati
20 e 31 km per coloro che hanno una preparazione discreta
42 km per coloro che la montagna la macinano a gambe levate
La Marcia dei Forti, che quest’anno celebra la sua 17^ edizione, è erede della blasonata Marcia delle Nazioni che negli anni Settanta convogliava migliaia di marciatori da Folgaria ad Asiago, lungo un percorso di 50 km.
Alla Marcia delle Nazioni, che aveva un respiro internazionale, ha fatto successivamente seguito la Marcia degli Altipiani (che coinvolgeva anche i vicini altipiani di Lavarone e Luserna) per diventare infine Marcia dei Forti, una marcia circoscritta all’altopiano di Folgaria, strutturata appunto in cinque percorsi, adatti dunque a tutte le gambe, tali da permettere – ai marciatori più tenaci – di visitare i forti austro-ungarici di Dosso delle Somme (Serrada), Cherle e Sommo alto. Valida per i concorsi FIASP, IVV, Piede Alato, Tris Marathon, Gamba d’argento, Quattro Passi nel Trentino, Nuovo VAI e Brevetto Stramarciatore, la Marcia, proposta dall’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra, è una delle ultime marce «storiche» che hanno contraddistinto il panorama trentino negli ultimi quarant’anni.
SABATO 4 LUGLIO: IL PROLOGO NEL CENTRO DI FOLGARIA
Come da tradizione la Marcia dei Forti ha un prologo, la sera precedente la sua effettuazione, nel centro di Folgaria. Nella centrale piazza G. Marconi, alle ore 20.00, è prevista infatti la sfilata di benvenuto delle Associazioni locali, accompagnate dalla Banda musicale della Magnifica Comunità e dal Coro Martinella di Serrada. Seguono i saluti delle autorità locali e l’apertura ufficiale della manifestazione.
DOMENICA 5 LUGLIO: LA MARCIA
Domenica presto, alle 7.00, apertura dei tavoli delle iscrizioni, alle 7.45 la punzonatura obbligatoria e poi, alle 8.00, il via ufficiale, con la massa di marciatori che sarà accompagnata dalla Banda musicale fino al limite dell’abitato, da dove si distribuiranno sui vari percorsi. I marciatori avranno poi tempo tutta la giornata per completare i percorsi: la chiusura degli arrivi è infatti fissata per le ore 15.45.
Naturalmente lungo il percorso e all’arrivo sono predisposti dei punti di ristoro. È previsto un ‘pasta party’ (che chiuderà alle 15.30) e un servizio docce (che chiuderà alle 16.00).
Informazioni possono essere richieste all’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra