OPERA BUFFA DI ROSSINI per Lavarone

Al via il I° laboratorio di canto lirico

23.07.2018 - Dal 21 al 27 luglio si terrà infatti il I° laboratorio di Canto Lirico, ideato dall’Associazione culturale Mousikè in collaborazione con il Comune di Lavarone, ApT Alpe Cimbra e la Parrocchia di San Floriano, per portare in scena questa divertente opera del compositore pesarese.

Gioacchino Rossini (1792-1863) ha composto decine di opere ed è ricordato in particolare per il genere buffo ma era talmente capace nella composizione da essere temuto anche da Beethoven! Tra le sue composizioni brilla certamente Il Barbiere di Siviglia, opera eseguita in tutti i teatri del mondo con enorme successo.
Il laboratorio lirico vede la partecipazione di giovani ed esperti Cantanti che eseguiranno più di un concerto, seguiti dai docenti Cristina Piperno e Gregory Bonfatti (canto), Gabriella Medetti per la parte scenica e Marisa Dalla Vecchia, accompagnatore al pianoforte e promotrice di questo progetto per Mousikè.

Martedì 24 luglio alle ore 18.30 presso il Centro Congressi – frazione Gionghi, si terrà il concerto con le Soirèes Musicales; in programma Arie e Duetti da camera scritti da Rossini nel suo soggiorno parigino.
Venerdì 27 luglio alle ore 21.00, presso il Cinema Teatro Dolomiti di Lavarone, l’esecuzione in forma semi scenica del Barbiere nel ruolo di Rosina il mezzosoprano Beatrice Maccaroni, Figaro il baritono Adrien Barbieri, il Conte D'Almaviva il tenore Pierluigi D'Aloia, i costumi sono del Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena.

Un musicista quale Rossini merita lo sforzo per l’esecuzione di un’opera, una nuova sfida quindi anche per Mousikè, già presente nel territorio cimbro con originali proposte musicali sin dal 2015, per promuovere la formazione dei giovani musicisti sia con campus e laboratori che con concerti e conferenze (www.progettobachvicenza.it).


Maggiori info: associazione.mousike@alice.it - tel. 347 5364878

APT Alpe Cimbra
Tel. 0464 724100 - info@alpecimbra.it

 
 
 
    #alpecimbra