Pionieri dello sci

 
Nell’inverno 1939-1940 entrò in funzione a Serrada lo «slittone» di Vittorio Venturi. Fu l’antesignano degli impianti di risalita sull’Alpe Cimbra: si trattava proprio di uno slittone munito di seggiolini che dal paese veniva tirato con una fune sul dosso della Martinella, fino a quota 1520 m. Per il trasporto gli sciatori pagavano una lira. Il primo vero impianto di risalita risale al 1947: il 15 agosto di quell’anno fu infatti inaugurata a Folgaria la seggiovia monoposto Francolini-Sommo Alto.
 

Per le feste di Natale del 1948 fu inaugurata la seggiovia monoposto Serrada-Martinella. Nel 1949 la pista Toll di Serrada venne presa d’assalto dai pionieri dello sci alpino in occasione della primissima edizione della 3Tre, conquistata dal grande Zeno Colò. Una 3Tre che ai tempi si teneva su più giornate di gara e su tre sedi ; uno slalom speciale a Serrada di Folgaria, un gigante sulle nevi del Monte Bondone e una discesa libera a Fai della Paganella, e questo piccolo campionato trentino di combinata, prende il nome di Tre Tre. Da cui il nome 3Tre – TRE gare in TREntino.
 

Nel 1950 la gara si svolse interamente sulle piste di Folgaria: il gigante sulla pista Martinella e lo speciale e la libera sulla pista Francolini
 
 
 
 
 
 
 
    #alpecimbra