Profumo di neve e di festa

 
​Pronti a un tuffo nelle meraviglie del periodo più bello dell’anno?
L'Alpe Cimbra una vasta area montana situata nel Trentino che comprende i territori dei comuni di Folgaria, Lavarone, Luserna e Vigolana, si prepara a festeggiare la ricorrenza più amata in assoluto con un carosello di eventi che promettono di regalare emozioni indimenticabili. Tra musica, balli, creatività e buon cibo, il Natale si preannuncia più speciale che mai!
Mille modi per dire Natale A Lavarone arriva la 5a edizione del Mercatino di Natale, ospitato tra le pittoresche vie dell'antico borgo montano di Bertoldi. Mentre l'aroma speziato del vin brulè si mescola alla brezza frizzantina dell'inverno, la magia del Natale si accende insieme alle calde luci che animano il centro storico. Anche quest'anno, un'atmosfera fiabesca e incantata accompagna i visitatori attraverso le tipiche casette ricolme di leccornie e oggetti artigianali, guidandoli alla ricerca del regalo perfetto o di uno sfizioso spuntino tutto da gustare. Strudel, canederli, polenta e formaggi dell'Alpe sono solo alcuni dei deliziosi prodotti tipici provenienti direttamente dalle aziende agricole della zona e pronti a stuzzicare l'appetito di grandi e piccini. E può forse mancare un pizzico di brivido? I demoniaci Krampus sono già in marcia per la tradizionale sfilata del 21 dicembre! Per fortuna, a rinfrancare lo spirito ci pensano i numerosi momenti musicali della tradizione locale e tanti eventi creativi ideali per tutta la famiglia. Il mercatino si tiene nelle seguenti date: tutti i weekend dal 30 novembre al 24 dicembre e tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio.
 
Tra bellezza e tradizione
Bolkhent! Con la festosa sfilata ispirata a questa parola cimbra, che significa “benvenuti”, Folgaria apre le sue porte all’allegria del Natale. Il paese, da sempre considerato uno dei più affascinanti centri alpini d’Italia, acquista un incanto particolare grazie ai tanti addobbi che illuminano strade e vetrine e agli accoglienti ristoranti dai ricchi menù ispirati alle ricette della tradizione. Dulcis in fundo, una grande festa di Capodanno in piazza per accogliere l’anno nuovo tra brindisi e risate. Un altro imperdibile appuntamento è “Artigiani a Bosentino”, in programma nei weekend del 7-8 e 14-15 dicembre, in cui va in scena il meglio dell’artigianato, del fatto a mano e della gastronomia locale che questo suggestiva location ha da offrire.
Per concludere in bellezza, il ritrovo è nella splendida cornice di Luserna, annoverata tra i borghi più belli d’Italia. Qui si respira l’antica anima cimbra del territorio e il Natale racconta la storia di un popolo che ancora oggi affascina e incanta.

Articolo di Tatiana D'Agostino per Edizioni Filò
 
 
 
 
 
 
 
 
    #alpecimbra