Programmazione estiva di "IL PALAZ | ‘SPAZIO ‘500 PER LE ARTI"

Torna anche per l’estate 2021 la programmazione di spettacoli e iniziative culturali nella splendida cornice del ‘Palaz’ di Vigolo Vattaro (Tn)

Nel parco di Palazzo Malfatti quattro weekend di spettacoli a luglio, mostre d’arte, workshop, seminari, laboratori e residenze artistiche e creative
 
Dopo il successo dell’estate 2020, torna da luglio a Vigolo Vattaro la programmazione culturale del ‘Palaz’, nella splendida cornice di Palazzo Malfatti. Durante tutto il mese di luglio nel parco di Palazzo Malfatti, nel cuore del paese di Vigolo Vattaro, prenderà vita una rassegna teatrale con quattro spettacoli aperti a tutta la cittadinanza, con l’obiettivo di far conoscere e vivere al pubblico lo splendido parco del Palazzo. Inoltre, nei fine settimana di fine luglio e agosto si terranno negli stessi spazi workshop, seminari e laboratori di alta formazione rivolti ad artisti e perfomer di estrazioni diverse e multidisciplinari, e anche una mostra d’arte allestita al secondo piano di Palazzo Malfatti. Il programma delle iniziative è coordinato da TrentoSpettacoli e Spazio Off, in collaborazione con il sostegno del Comune dell’Altopiano della Vigolana e di Fondazione Caritro, e viene reso possibile dalla disponibilità all’utilizzo del Palazzo e del suo parco da parte della famiglia Malfatti, proprietaria della struttura, e che vuole far diventare infatti nei prossimi anni il ‘Palaz’ un centro dedicato alla residenza di artisti, all’alta formazione e all’ospitalità di spettacoli e altre iniziative culturali ad ampio raggio.
“In un momento storico nel quale sempre più anche le nuove tendenze artistiche si stanno progressivamente spostando verso le “periferie”, rispetto agli usuali e noti centri di aggregazione di interessi artistici, piace pensare che il territorio della Vigolana possa essere anche luogo di innovazione culturale e laboratorio di sperimentazione artistica, capace di rispondere alla crescente domanda culturale e, al contempo, di dare impulso allo sviluppo sociale ed economico, facendo conoscere e valorizzando le eccellenze del nostro territorio. La cultura e il territorio rappresentano il binomio privilegiato dai quali partire per definire visioni originali di sviluppo ambientalmente compatibile, socialmente ed economicamente sostenibile” afferma il Sindaco Poalo Zanlucchi.

INFO
www.ilpalaz.it – info@ilpalaz.it
333 27 53 033 - facebook.com/IlPalazVigoloVattaro
 
IL PALAZ ESTATE 2021

SPETTACOLI NEL PARCO
Per coinvolgere al massimo la popolazione residente del paese e in generale il pubblico interessato, sono in programma nell’arco del mese di luglio 4 spettacoli e performance teatrali nel parco o, in caso di maltempo, in una delle sale al coperto del Palaz in caso di maltempo. Tutti gli spettacoli si terranno alle ore 18.30 dei giorni previsti, per ridurre al massimo l’impatto tecnico e ambientale degli spettacoli, stimolare l’aggregazione e la socialità negli spazi del Palaz in occasione degli eventi, e garantire piena accessibilità e fruibilità al maggior numero di spettatori.


IL CALENDARIO

SABATO 3 E DOMENICA 4 LUGLIO 2021

Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18
IL QUADRO PARLANTE
Spettacolo per uno spettatore e un attore
I Teatro Soffiati

Prenotazioni: info@ilpalaz.it – 333 27 53 033 – 380 693 51 85
Ingresso libero con offerta
Il Quadro Parlante è un’avventura scenica di pochi minuti ed è destinata ad uno spettatore e ad un attore soltanto. A dividerli c’è un quadro. Un piccolo teatro in cui si incontrano l’attore e lo spettatore. Ambedue esistono e si specchiano, si vedono e si ascoltano a vicenda come all’interno di un dipinto. A riempire lo spazio che li separa c’è una storia raccontata dalla viva voce dell’attore per un’esperienza potente, esclusiva e ogni volta unica. Un viaggio indimenticabile in un tempo sospeso e magico, a tu per tu con la vita e a contatto con le emozioni più vere. L’accesso all’installazione è consentito ad una persona per volta mentre gli attori impegnati potranno ruotarsi all’interno della struttura, per garantire nel tempo la qualità e l’energia delle diverse performance. Per ogni ora di spettacolo potranno vivere l’esperienza circa otto spettatori. La durata dell’esperienza può variare dai cinque ai sette minuti in base alle storie raccontate. E’ previsto un tempo di accoglienza e di accompagnamento presso l’installazione spettacolo.


SABATO 10 LUGLIO 2021 – ORE 18.30
Ore 18.30
IMMOBILI
scritto e diretto da Giulio Costa | con Elsa Bossi e Giulio Costa
produzione Bossi-Costa/Arkadis in collaborazione con Teatro de LiNUTILE
Premio Cervi 2011 - Menzione di merito

Prenotazioni: info@ilpalaz.it – 333 27 53 033 – 380 693 51 85
Ingresso libero con offerta
Il ’900 italiano visto attraverso una Casa del Popolo nel modenese, "Rinascita": nata nel 1904 per dare spazio alle idee di tutti i lavoratori, bruciata da una squadra fascista nel 1921, ricostruita dalla collettività nel 1949, oggi a rischio di demolizione per assecondare il mercato immobiliare. Immobili è il racconto di coloro che coltivavano la speranza di un futuro comune e non immaginavano invece un futuro ‘a schiera’.
 
SABATO 17 LUGLIO 2021 – ORE 18.30
LA CONQUISTA DELLA FELICITÀ
Dialogo tra Bertrand Russell e Cassiopea

con Stefano Pietro Detassis | scene e costumi Maria Paola Di Francesco | luci Alice Colla
testo e regia Maura Pettorruso
una produzione TrentoSpettacoli

Prenotazioni: info@ilpalaz.it – 333 27 53 033 – 380 693 51 85
Ingresso libero con offerta
Bertrand Russell, filosofo, matematico, attivista, pacifista, giunge agli ultimi istanti della sua vita. Novantotto anni pieni di lotte, di fallimenti, di amori, coronati dal premio Nobel per Letteratura. In quel breve momento fra gli ultimi pensieri della vita e l’affacciarsi della morte, si appresta a percorrere il suo ultimo frammento di tempo; alcune leggende raccontano di come, in prossimità della morte, la vita ci scorra davanti per l’ultima volta. Russell, abito elegante, sguardo stupito, fragile e potente, sale su una zolla di terra e inizia il suo ultimo viaggio alla ricerca del mistero della vita. Seduto su un masso, Russell ci racconta la sua vita, rivivendo una a una le sue grandi passioni: le sue donne e le sue lotte, in un continuo equilibrio tra estasi e sconfitte. L’uguaglianza di genere, l’opposizione alla guerra, la prigione, i viaggi, l’educazione, l’incontro con Einstein, l’amore libero, i diritti delle minoranze. Russell è in prima linea ovunque scorga ignoranza, discriminazione e prepotenza, per lui i veri ostacoli verso la conquista della felicità.


LABORATORI, WORKSHOP E SEMINARI AL PALAZ
Grazie agli spazi del Palaz, che possono ospitare fino a 14 in residenza, tornano anche seminari, workshop e laboratori per attori, performer e teatranti. Per l’estate 2021, in programma ad agosto un laboratorio condotto da Vincenzo Del Prete, da anni collaboratore del tre volte premio Ubu Danio Manfredini, mentre tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre un seminario intensivo sull’uso della voce con la pedagoga e perfomer francese Maud Robart. A settembre, infine, un altro workshop sull’uso del corpo con Lucia Palladino.

7 - 11 Agosto
Seminario con Vincenzo Del Prete

Scadenza iscrizioni 21 Luglio
Un seminario rivolto a attori, danzatori, professionisti e non professionisti. A chiunque sia interessato ad approfondire lo studio del corpo come strumento scenico. Un'occasione di alta formazione a cura di un artista la cui forza espressiva convive con una personale vocazione pedagogica. Questo workshop si pone come allenamento intensivo e vivo della creazione scenica. Ogni giornata comprende sia una parte dedicata al training sia momenti di improvvisazione e di composizione, che consentiranno di sperimentare un approccio personale al movimento, alle relazioni, ai sentimenti, all'immaginazione, allo sviluppo sensoriale di ogni attore/danzatore.
 
29 Agosto - 2 Settembre
Lo spirito del canto | Esplorazione con Maud Robart

Scadenza iscrizioni 12 Luglio
La storica collaboratrice di Grotowski ci introduce al canto rituale afro-haitiano. Questo laboratorio mira a ritrovare per induzione dolce l'unità naturale del corpo-voce. Il lavoro che propone ha un effetto percussivo e ardente sulla sensibilità, il flusso naturale della pura spontaneità rivela la stella danzante in ciascuno, la sua identità creatrice.

7 - 12 Settembre
COR-RESPOND-DANCES con Lucia Palladino

Scadenza iscrizioni 20 Agosto
Rivolto a chiunque sia interessato/a a partecipare alla condivisione di pratiche performative di ricerca artistica che utilizzano il corpo, la scrittura e la composizione come strumenti di allenamento al pensiero/corpo critico. Viene proposto uno spazio in cui condividere domande e formularne e materializzarne di nuove grazie all'incontro con il gruppo di lavoro. Sperimenteremo la scrittura di lingue e linguaggi performativi individuali e collettivi intrecciati di paesaggio e affetti, un tessuto di materiali dati dall’incontro.

Dal 18 Luglio al 5 Agosto
Lezioni aperte introduttive di hatha yoga, pranayama, thaiji e cardio workout
con Eleonora Salvato (attrice e performer)
Dal 18 Luglio al 5 Agosto, con possibilità di continuazione in base al gruppo creato. Dal martedì al sabato 8-8.40 18.30-19.15. Offerta libera, il ricavato andrà finanziare ulteriori progetti estivi di Palazzo Malfatti. E’ necessario portare il proprio tappetino personale e vestirsi con abiti comodi.

Per info e iscrizioni sui laboratori: spaziocinquecento@gmail.com


MOSTRA D’ARTE AL PALAZ
LE NATURE VIVENTI DI LIVIA MALFATTI 1949-1959
Dal 2 all’11 luglio – Palazzo Malfatti


Grandi dipinti ad olio su tela e su tavola, disegni, carboncini, sanguigne, acqueforti ed acquarelli per un’ottantina di opere eseguite in alternanza di tecniche. ‘Le Nature viventi di Livia Malfatti’ è una mostra che raccoglie i dieci anni di lavoro pittorico dell'artista trentina. Livia Malfatti è nata a Trento nell'aprile del 1932, sin da bambina manifesta interesse per la pittura, insieme alla madre Camilla Salvatori ritrae le rose dell'intricato giardino pensile di Palazzo Malfatti a Rovereto. Una passione che manifesta anche nei lunghi soggiorni estivi nella dimora di famiglia a Vigolo Vattaro dove viene affiancata dal maestro Augusto Ghedini. All'età di diciannove anni raggiunge il padre, il barone Cesare che dirige a Barcellona la filiale spagnola della Pirelli. Nel 1952 si iscrive all'Accademia di San Jorge. Ed è nella capitale catalana che nel 1957 inaugura la sua prima mostra. Livia si affaccia al mondo dell'arte con la folgorante durata di una meteora. Nel palazzotto cinquecentesco di Vigolo Vattaro appartenuto da sempre alla sua famiglia la si vuole omaggiare ad un anno dalla sua scomparsa. Le opere sono disseminate in un percorso intimo e familiare negli interni spartani del palazzo di via Roma. La mostra, a cura di Giovanna Dal Bon e con allestimento di Ida Pavesi, inaugura il 2 Luglio 2021 per durare fino all'11 luglio.
 
CHI SIAMO
Palazzo Malfatti è un edificio storico nel centro di Vigolo Vattaro (Comune Altipiano della Vigolana, provincia di Trento) attualmente di proprietà della famiglia Malfatti. L’edificio, costruito su di una preesistenza medioevale, fu integralmente riedificato nel XVI secolo per divenire residenza estiva per le alte prelature che villeggiavano nei dintorni di Trento durante il Concilio Tridentino indetto da Papa Paolo III. Il palazzo si trova all’interno di un vasto parco dominato da pini, faggi e ippocastani centenari dove sono presenti anche degli edifici rustici originali, un tempo adibiti a stalla e fienile ed ora completamente ristrutturati. La popolazione Vigolana conformatasi nel tempo a questa silenziosa ed austera presenza nel cuore del paese lo appella amichevolmente con il soprannome di ‘Il Palaz‘. ‘Il Palaz | Spazio ‘500 per le Arti’ è un progetto per adibire Palazzo Malfatti a luogo di ospitalità, residenza e alta formazione per le arti, per lo spettacolo e per la cultura durante i mesi estivi, indicativamente da giugno a settembre. L’edificio, suddiviso su due piani, è dotato di 14 posti letto in 7 stanze, e mette a disposizione inoltre 3 bagni e una cucina attrezzata (frigorifero, forno e fornelli, lavastoviglie, lavatrice). Parte integrante del progetto è il grande parco adiacente al Palazzo, utilizzabile per le attività di progetto. La struttura si presta perfettamente a essere adibita ad attività di residenza e ospitalità per artisti per la sua ubicazione fuori da un grande centro urbano, per essere facilmente raggiungibile da Trento in auto (circa 20 minuti) o in autobus (circa 35/40 minuti), e per la sua collocazione al centro del paese, con la prossimità di tutti i servizi essenziali (banca, posta, negozi e altro).

Info: www.ilpalaz.it
 
 
 
 
 
    #alpecimbra