Il 29 dicembre 2017 è entrata in vigore la Legge 30 novembre 2017, n. 179, in materia di «Whistleblowing». Tale disposizione ha inteso estendere, anche al settore privato, le tutele da assicurarsi al soggetto che segnali potenziali illeciti rilevanti, prima previste solo per il settore pubblico.
Oltre a detta estensione, la modifica ha altresì riguardato l’art. 6 del Decreto Legislativo 231/2001, che ora, ai commi 2-bis, 2-ter e 2-quater, impone di prevedere (almeno) le seguenti previsioni:
uno o più canali che consentano, sia ai soggetti apicali sia ai sottoposti di presentare, a tutela dell’integrità della società di riferimento, o del Gruppo nel suo complesso segnalazioni circostanziate di condotte illecite, rilevanti ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, ovvero di violazioni del Modello (e/o delle procedure connesse) di cui siano venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte. Tali canali, come anche le attività di gestione della segnalazione, devono garantire la riservatezza dell’identità del segnalante almeno un canale alternativo di segnalazione idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante il divieto di atti di ritorsione o discriminatori, diretti o indiretti, nei confronti del segnalante per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione la previsione di sanzioni nei confronti di chi viola misure di tutela del segnalante, nonché di chi effettua, con dolo o colpa grave, segnalazioni non veritiere e/o infondate
La Società ha adottato un sistema segnalazioni, gestito da un soggetto autonomo e indipendente. Le segnalazioni possono essere inviate, per iscritto ed anche in forma anonima con la seguente modalità:
Lettera all’indirizzo Azienda per il Turismo Alpe Cimbra S. cons. p. A. – Via Roma 60 – 38064 Folgaria (TN) - con dicitura «riservata per l’Organismo di Vigilanza»
Form di segnalazione disponibile sul sito istituzionale nella sezione «Organizzazione trasparente»
Procedura Whistleblowing
Nota:
Conformemente alle disposizioni sul whistleblowing introdotte dalla Legge n. 179/2017 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” la società assicura che nessuna sanzione potrà essere erogata, neppure in caso di segnalazioni non corrette, purché in buona fede. Sono ammesse le segnalazioni anonime, sono sanzionate segnalazioni non veritiere o delatorie verso le quali la Società si riserva azioni di tutela. La Società non ammette nessuna ritorsione o discriminazione al segnalante e comportamenti di questo tipo saranno sanzionati.