“Sostenibilità in Cammino”

Presentata la serie di momenti d’incontro sull’Altopiano della Vigolana, sull’Alpe Cimbra, con lo scopo di coltivare sempre più il concetto di sostenibilità ambientale.

La lotta al cambiamento climatico è uno dei 17 punti dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto dai governi dei paesi membri dell’ONU. “Il nostro progetto parte dalla convinzione che sia necessario cogliere l’opportunità di cambiamento, un momento di transizione che ci porti gradualmente a una nuova visione del territorio, in un’ottica di rispetto e valorizzazione dello stesso”, esprime convintamente Stefano Vernuccio, presidente di Solidarietà Vigolana.
 
Il progetto “Sostenibilità in Cammino”, finanziato all’interno del Bando 2021 del Piano Giovani Zona Altopiano Vigolana, nasce dalla certezza che questo periodo “sospeso” che stiamo attraversando vada vissuto come un’opportunità di cambiamento, un momento di transizione che ci debba gradualmente portare ad una nuova visione del territorio, in un’ottica di rispetto e valorizzazione dello stesso.
Per fare ciò, Solidarietà Vigolana assieme all’associazione “L’Ortazzo” e all’Ecosportello di “Fa’ La Cosa Giusta!” Trento ha organizzato un ventaglio di attività e incontri estivi all’aperto con lo scopo di condividere e far conoscere al territorio alcune buone pratiche e realtà provinciali che operano e promuovono la tematica della sostenibilità ambientale.

Si mira a una nuova visione spinta dalla creazione di una rete che si auto-supporta, condividendo esperienze, idee e possibilità che riguardino il tema della sostenibilità ambientale e che possano generare ricadute positive. Invogliare alla condivisione di piccoli e grandi gesti, concretizzabili da chiunque, che stimolino la voglia e la responsabilità di applicare al quotidiano piccole accortezze che possono fare la differenza.
Il progetto prevede l’organizzazione di una serie di momenti d’incontro sull’Altopiano, con lo scopo di presentare come il concetto di sostenibilità ambientale si stia sempre più diffondendo. Sono invitate a partecipare alcune realtà che rappresentano delle buone prassi a livello provinciale e ogni incontro sarà dedicato a un particolare settore (per esempio mobilità sostenibile, turismo sostenibile, agricoltura sostenibile, finanza etica, economia solidale, ecc.). Parallelamente alla condivisione delle buone pratiche con il territorio, l’obiettivo è di dare spazio ad alcune realtà consolidate già operative, ma che probabilmente non sono conosciute da tutta la popolazione.
 
Quello dell’Alpe Cimbra peraltro è un territorio entrato nel 2020 a far parte delle Perle Alpine, il principale marchio di riferimento per chi cerca una vacanza green e ecosostenibile in montagna. “Crediamo che l'Altopiano della Vigolana, e in generale tutto il territorio dell’Alpe Cimbra con anche Folgaria, Lavarone e Luserna, abbia enormi potenzialità per trasformarsi gradualmente in una destinazione sempre più eco-friendly. Per raggiungere tale obiettivo è necessaria una presa di coscienza, per cercare di coinvolgere l'intero territorio e i suoi diversi attori. L’APT su questo si è già resa promotrice del marchio di prodotto Eco – Friendly. È dall’ amore per il territorio e dalla volontà di preservarlo che nasce il desiderio da parte dei suoi operatori, albergatori, ristoratori e agricoltori di rendere la proposta turistica sull’Alpe Cimbra ecosostenibile”, afferma Daniela Vecchiato, Direttore dell’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra.

Questi momenti d'incontro vogliono fungere da "scintilla", ovvero non essere solamente occasione per informare, ma uno stimolo per la creazione di un gruppo di cittadinanza attiva, che possa fare tesoro delle buone prassi presentate e che si interroghi sulla possibilità di applicarle o adattarle nel concreto. "Sostenibilità in Cammino" vuole fungere quindi da catalizzatore, quindi il coinvolgimento e le ricadute sul territorio sono fondamentali.
 
Questo il calendario degli appuntamenti:

•Venerdì 25 giugno ore 20.30 – “Una chiacchierata assieme a Luca Mercalli”
Appuntamento online assieme al meteorologo Luca Mercalli che verrà proiettato al Teatro Parrocchiale della fraz. Vigolo Vattaro e trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Solidarietà Vigolana

•Sabato 17 luglio ore 10.30 presso Loc. Grezzi (fraz. Vigolo Vattaro) “Che cosa significa fare turismo sostenibile? Un motore di sviluppo per le comunità periferiche”

Interverranno:
Mariangela Franch (Università degli Studi di Trento)
Francesco Gabbi (Community Building Solutions / www.ospitar.it)

•Sabato 31 luglio ore 10.30 Loc. Doss del Bue – Vattaro lungo il sentiero “Le fiabe nel bosco” - “Clima e Diritti” assieme ad Amnesty International

•Sabato 7 agosto ore 10.30 presso “Baito dei Cazadori” (fraz. Vigolo Vattaro) “Il voto con il portafoglio: perché il mercato siamo…noi!”

Interverrà Michele Dorigatti (co-fondatore della SEC – Scuola di Economia Civile

•Domenica 29 agosto – Manifestazione “Vigolana Fa’ La Cosa Giusta!” presso Parco di Bosentino
 
•Sabato 18 settembre ore 10.30 – all’interno della Festa della Pera organizzata dalla Pro Loco di Vattaro “L’agricoltura sostenibile dal punto di vista del cittadino/consumatore”
Interverranno
Francesca Forno (Università degli Studi di Trento / C3A – Centro Agricoltura, Alimenti, Ambiente)
Associazione L’Ortazzo

•Sabato 25 settembre ore 10.30 presso Loc. Fratte (fraz. Bosentino) “Quando la comunità si mette in gioco per una mobilità sostenibile”
Interverranno
Annapaola Marconi (Digital Society – Fondazione Bruno Kessler)
Jacopo Nespolo (F.I.A.B. Treno – Amici della Bicicletta / progetto #Cambiamolastrada)

•Venerdì 29 ottobre ore 20.30 presso il Teatro Parrocchiale della fraz. Vigolo Vattaro Spettacolo “Green storytellers Live Event – alla scoperta di straordinarie storie in nome di un mondo migliore”
con Marco Cortesi e Mara Moschini (Ass. Moka)


Tutte le info su www.solidarietavigolana.it
 
 
 
 
 
 
    #alpecimbra