Il partner tecnico per l'organizzazione degli eventi al centro Fondo dell'Alpe di Coe e al Centro Fondo Millegrobbe è la Gronlait Orienteering Team nella persona di Roberto Sartori che anche per l'inverno 2017 presenta importanti appuntamenti.
Sabato 18 marzo si svolgeranno i CAMPIONATI ITALIANI CITTADINI, gara individuale sulla distanza di 30 km per le categorie Senior, Master e Giovani maschile, di 15 km per la categoria Super Master e km 10 per tutte le categorie femminili con partenza mass start.
Domenica 19 marzo si svolgerà la staffetta a tre sulla distanza di km 7,5 per le categorie maschili e di km 5 per le categorie femminili.
Entrambe le gare si disputeranno presso il centro fondo dell’Alpe di Folgaria Coe. Queste due competizioni, chiuderanno il circuito Cittadini e Master, promosso dalla FISI e che da oltre 30 anni, si svolge sulle piste di Folgaria sull'Alpe di Coe. Per oltre 15 anni, sono state organizzate dallo Sci Club Folgaria e dal 2004 dalla Gronlait Orienteering Team. Gare altamente competitive, dove partecipano atleti di notevole levatura e che combattono fino alla fine per raggiungere i primi posti del podio.
La FISI Nazionale, promuove moltissimo questo circuito, perché oltre alle categorie Master, partecipano numerosi atleti delle categorie giovanili e chi arriva a podio, passa in seguito, alla Nazionale di sci nordico, prima in Squadra B, in un secondo tempo e in base ai risultati, in Squadra A.
Le Società e i concorrenti partecipano e fanno partecipare i propri atleti con un notevole numero di iscritti, perché la FISI Nazionale elargisce un contributo economico, in base al numero degli iscritti e partecipanti a questo circuito. Regolamento e informazioni sul sito www.gronlait.it
Si svolgerà invece presso il Centro Fondo Millegrobbe, sabato 1 aprile, a 1412 m di quota, in tecnica libera con partenza alle ore 9.00, la seconda edizione della 6 ORE DI SCI FONDO. Questa nuova formula di gara consiste nel compiere nelle sei ore di competizione, la maggior distanza possibile su un anello di 3 km scegliendo la gara individuale o la gara a staffetta. Ogni squadra gestisce i relativi cambi in modo autonomo, in base alle condizioni fisiche degli atleti.
Circa duecento atleti si contenderanno questa seconda edizione promossa dalla Gronlait Orienteering Team. La prima edizione, si è svolta sulle piste del centro fondo dell’Alpe di Coe, con un notevole numero di iscritti che si sono molto divertiti, malgrado il notevole impegno fisico, nel partecipare a questa nuova formula di gara.
Regolamento e informazioni sul sito www.gronlait.it