Si inizia a parlare di cioccolato e subito inizia l’acquolina in bocca… da sempre il cioccolato è uno dei prodotti più apprezzati dai grandi ma soprattutto dai più piccoli.
Sull’Alpe Cimbra un evento unico nel suo genere durante il quale si potranno scoprire tutti i segreti più nascosti del cioccolato ma anche fare la cosa più importante: assaggiarlo ovviamente!
Una tavoletta di cioccolato lunga 10 metri realizzata in presa diretta da una squadra di maestri cioccolatieri di tutta Italia, degustazioni con curiosi abbinamenti di birra e cioccolato, cooking show per scoprire come nasce una pralina. E ancora, percorsi di conoscenza di tutte le fasi di lavorazione del cioccolato: dalla fava di cacao al cioccolatino finito, lezioni di cioccolato per adulti e laboratori per bambini. Sono queste le straordinarie attrazioni di “Choco - Alpe Cimbra”, la grande festa del cioccolato artigianale dell'Alpe Cimbra, in Trentino.
C’è grande attesa per la mostra-mercato del cioccolato con stand sempre aperti dalle 09.30 alle 20.00 dove sarà possibile scoprire il ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, le deliziose Sacher e le intramontabili fragole con panna e cioccolato caldo. Inoltre per gli amanti del “cibo degli dei” ci sono anche le sculture di cioccolato e tante piccole raffinate creazioni tutte da gustare. Tra le attrazioni della festa la Fabbrica del Cioccolato, la grande struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza Choco Word Educational: qui è previsto il cooking show "Come nasce una torta al cioccolato” e il cooking show “Come nasce una pralina“ .
Per i più piccoli c’è lo spazio Baby Ciok nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Gli adulti potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments (prenotazione obbligatoria).
Una formula consolidata che porta nel centro di Folgaria l’arte dei maestri cioccolatieri e la cultura del cioccolato artigianale. ChocoMoments si propone di realizzare un evento di straordinaria attrattiva per il pubblico di ogni età̀. Una festa del cioccolato artigianale con un ricco programma di appuntamenti ed una vasta gamma di artigiani del cioccolato proveniente da ogni parte d’Italia con l’obiettivo primario di diffondere la conoscenza del cioccolato artigianale.
FABBRICA DI CIOCCOLATO
E’ il luogo dove è possibile conoscere tutte le fasi della lavorazione del cioccolato. Ospita macchinari di dimensioni importanti necessari a mostrare al pubblico come nasce un cioccolatino. Un vero e proprio laboratorio a cielo aperto dell’arte dei maestri cioccolatieri. All’interno della Fabbrica hanno luogo tutti gli eventi.
CHOCOBABY - LABORATORI PER BAMBINI
Durante i giorni della manifestazione sono previsti laboratori per i bambini che, muniti degli strumenti dei maestri cioccolatieri, potranno realizzare cioccolatini da assaporare in famiglia.
LEZIONI DI CIOCCOLATO PER ADULTI
Saranno previsti anche momenti didattici per i più̀ grandi, vere e proprie lezioni di cioccolato, tenute da Maestri Cioccolatieri della durata di 2 ore.
COOKING SHOW
"Come nasce una torta al cioccolato?" e "Come nasce una pralina?"
Inoltre, in collaborazione con uno chef del posto, verranno elaborati e spiegati piatti a base di cacao dolci e salati.
TAVOLETTA DA GUINNES
Verrà realizzata una tavoletta di cioccolato da Guinness (a partire da 10 mt di lunghezza) e a seguire degustazione gratuita per tutti.
CHOCO-DEGUSTAZIONI
Abbinamenti classici quanto curiosi... Tutti saranno protagonisti
- birra e cioccolato
- vino, liquori e cioccolato
- caffè e cioccolato
- e tanto altro ancora...
Sono previste inoltre attività̀ in collaborazione con gli esercizi commerciali della zona.
CHOCO-APERITIVI E CHOCO-MENU
I locali dell'Alpe Cimbra realizzeranno aperitivi al cioccolato e degustazioni a tema.
Inoltre i ristoranti e le pizzerie che aderiscono al circuito delle “proposte ghiotte” proporranno nel menù un piatto al cioccolato.
Amaro Ramazzotti è a fianco del Festival del Cioccolato con cui condivide i valori di autenticità, tradizione e convivialità e quel legame unico fra prodotto e territorio.
Domenica 23 luglio per tutti degustazioni dell’amaro italiano più amato al mondo.
Sarà anche proposto un simpatico gioco per vincere un regalo dal gusto speciale.
Questo dolcissimo weekend farà da cornice all'inaugurazione, nella giornata di domenica 23/07, di un altro grande evento dedicato ai bambini il FESTIVAL DEL GIOCO - una settimana caratterizzata da un ricco programma di escursioni, laboratori, spettacoli e animazione- il cui tema sarà proprio quest'anno l'alimentazione.
Tutte le info su www.alpecimbra.it