Sull'Alpe Cimbra in migliaia ad assistere alla grande sfilata della Brava Part!

domenica 2 ottobre 2022 è andata in scena a Folgaria la grande sfilata della Brava Part

La tradizionale festa di fine estate che celebra gli antichi mestieri, le tradizioni e la matrice identitaria del territorio dell'Alpe. Quasi 1000 i protagonisti della sfilata con i vestiti storici, i carri degli antichi mestieri trainati da maestosi cavalli norici, le Bande e i Cori provenienti da tutto il Trentino. Migliaia e migliaia gli ospiti accorsi dal Trentino, dal Veneto, dalla Lombardia e dall'Emilia Romagna - si stima oltre 15.000 persone- che hanno affollato il centro di Folgaria e le vie lungo il percorso della sfilata.
 
Ad attirare l'ammirazione degli spettatori gli oltre 100 bambini che vestiti da asilotti, scolari, pastori, contadini hanno sfilato nei vari gruppi storici, e tra questi i più piccoli di pochi mesi. Spettacolari i carri di Mezzomonte - i vinaroi- , di Guardia – i troveladori, di Lavarone - la barca di Freud e El car dela Forteza-, di Carbonare- i brentelari- e Serrada – i scalpelini- , El car del Casèl col formai de Folgaria, El car del fem de Costa, il carro delle autorità e il carro di Sissi e della corte asburgica-, El car del Forte Geschwent de Lavarom tutti trainati da maestosi cavalli norici. Bande e cori con i loro costumila Banda Folkloristica di Folgaria, la Banda di Moena, di Faedo e di Castel Tesino e il Coro Martinella, il Coro Stella Alpina e le Fontanelle -, la loro musica e i loro canti della tradizione hanno creato un'atmosfera suggestiva. E poi ancora i gruppi storici: La Compagnia degli Schützen di Vielgereuth – Folgaria, La Schützenkompanie Vigolana, I Boscaroi del’Altopiam, La Filo Viva de Vigol Vattar, Il Gruppo Costumi storici valle del Leno, i Laimpachtaler Zimbarn, I Pastori de Sanbastiam, I Zestelèri coi pori di Nosellari, Grabber - il gruppo amatoriale Bovaro del Bernese, la Scuola Sci di Folgaria, il Soccorso Alpino, la Croce Rossa e i Vigili del Fuoco, Deitschneafner Gaslschnöller di Nova Ponente e le Amazzoni dell’Apocalisse.
 
"È stata una giornata bellissima in cui la nostra Comunità si è unita per dar vita ad una rievocazione fedele alla matrice storica e identitaria e che ha pochi eguali sull'arco alpino", afferma Michael Rech sindaco di Folgaria. Da parte del Comune di Folgaria un plauso al grande lavoro di tutte le associazioni, proloco, Cori e Bande e a tutti coloro che hanno lavorato con grande entusiasmo all'evento. Anche la giornata di sabato con il Mercato della Terra, i laboratori, il trekking animato, la caccia alla sttrega e la festa al Palafolgaria ha registrato un grande afflusso.
 
L’Apt Alpe Cimbra insieme ai Comuni di Folgaria, Lavarone, della Vigolana e di Luserna e a tutta la Comunità è orgogliosa di aver realizzato un’edizione 2022 della Brava Part che ha saputo emozionare tutti gli spettatori presenti afferma Gianluca Gatti Presidente Apt Alpe Cimbra. Tanto impegno da parte di tutti in questi mesi e un’organizzazione complessa ma il grande successo di oggi è il giusto riconoscimento per il lavoro fatto con grande passione.

La Brava Part si riconferma uno dei grandi eventi dell'Alpe Cimbra e da l’arrivederci al 2023!
 
 
 
 
La dispensa dell'Alpe
29-30 ottobre 2022!
 
 
 
    #alpecimbra