Sull’ Alpe Cimbra in Trentino a ritmo lento con gli sci da fondo

Essere liberi di vivere la montagna come ci piace è uno dei pregi dello scegliere una vacanza sulla neve in Trentino. Sciare sulle nostre piste vuol dire non solo fare sport ma ricaricarsi attraversando paesaggi mozzafiato che ricordano il nord Europa, respirando aria pulita e svuotando la mente.
 
Il Trentino si può definire terra dello sci di fondo, non solo per la predisposizione del territorio ma anche grazie ad attenzione e professionalità nella preparazione delle piste, serietà delle scuole ed un’ottima organizzazione.
Questo sport dalle origini antiche offre la chance d’ un’esperienza quasi mistica con il suo scivolare lungo un chiaro tracciato attraverso fitti boschi e ampie radure, dove l’unico suono percepito sarà quello ritmico del respiro. Adatto a qualsiasi età, con sci e bastoncini sottili specifici, permette l’avanzare attraverso tecniche come pattinato o skating facilmente acquisibili dopo alcune lezioni in uno dei centri presenti sul territorio. Divertente e salutare attraverso movimenti combinati tra gambe, braccia e respiro sarà un ottimo allenamento per corpo e mente, regalandovi più coordinazione, più fiato e una migliore circolazione per una forma fisica invidiabile.
In una cornice montana a 360 gradi, tra storia e cultura, tradizione, boschi e vallate l’Alpe Cimbra sarà il luogo perfetto per le vostre uscite con gli sci da fondo e le vostre vacanze in montagna. Due sono i centri sul nostro territorio dove potrete trovare km di piste e tutti i servizi utili e necessari per praticare questo bellissimo sport, entrambi nel circuito Super Nordic Skipass.
 
Situato vicino allo splendido borgo antico di Luserna, entrato a far parte dei Borghi più Belli d’Italia, al Centro fondo Millegrobbe troverete 35 km di piaste tra facili e agonistiche perfettamente tenute, dove passo dopo passo potrete avvicinarvi a questo bellissimo sport o lasciarvi “trasportare” tra innevati boschi o radure generosamente baciate dal sole sui grandi anelli che lo contraddistinguono. Per vivere una vera e propria esperienza detox sulla neve a Millegrobbe potete godere di saune, docce emozionali e cascate di ghiaccio con un impagabile vista sulle piste da sci per recuperare tutte le energie spese durante la giornata, godervi una tazza di tè fumante per riscaldarvi o degustare dei piatti a base dei prodotti del territorio.
 
Ma soprattutto avete mai pensato ad una sauna rigenerante guidata da un maestro di aufguss dopo la vostra giornata sugli sci? A Millegrobbe questo è possibile. Al centro wellness di Millegrobbe questa è una delle esperienze da provare. O che ne pensate di un idromassaggio degustando un bicchiere di Trento Doc o un bicchiere di latte guardando il tramonto in uno degli alpeggi più grandi d’Europa?
 
Se quello che cercate è la genuinità dello sci da fondo senza rinunciare a un po’ di divertimento e shopping, a pochi km dal centro di Folgaria precisamente a 1600 mt di quota il Centro Fondo Passo Coe sarà la meta giusta per godervi appieno lo splendido panorama alpestre. Con 38km di piaste, anelli di diversa lunghezza perfetti per ogni livello, infrastrutture di qualità e piste stupende questo centro vi conquisterà al 100%. Qui, attraverso esperienze come“Riscopriamo lo sci nordico” e “Un buongiorno all'alba con lo sci nordico” avrete l’occasione di appassionarvi e farvi conquistare da questo splendido sport ed una volta terminata l’avventura raggiungere il centro cittadino per una cena con i fiocchi, sorseggiare un bicchiere di vino locale o cercare i giusti regali o le prelibatezze locali da mettere in valigia.
 
Uno degli itinerari da non perdere per chi è un po' più allenato è il tracciato che porta sul Monte Maggio: il nostro consiglio è di farlo verso l’ora del tramonto. Lo spettacolo a cui assisterete vi lascerà senza parole. Il percorso è di 15 km ma la fatica sarà ampiamente ripagata.
 
Quelli che pochi sanno è che imparare lo sci nordico, avvalendosi di qualche ora in compagnia dei nostri bravissimi maestri, è veramente semplice ed è adatto a tutti. Ecco perché lo consigliamo a tutte le famiglie. Sarà molto divertente imparare tutti insieme, ridere e scherzare quando qualcuno fa qualche acrobazia per restare in piedi e trascorrere una bella giornata tutti insieme all’aria aperta. Ognuno con il suo ritmo e con la sua voglia di vivere una nuova avventura.
E poi ricordiamolo lo sci di fondo non è un’attività costosa e soprattutto per praticarlo le prime volte non serve un abbigliamento supertecnico. L’importante è non vestirsi troppo ma sicuramente a strati o come dir si voglia a cipolla.

Buon divertimento!
 
I centri fondo dell'Alpe
Scopri tutti i dettagli!
 
 
 
    #alpecimbra