Sull'Alpe Cimbra è tempo di un bianco inverno!

14.11.2018 - Dai primi di dicembre al 7 di aprile inizia la stagione della neve, dello sci, delle settimane bianche, delle ciaspolate nella neve fresca, delle cene in quota e delle tante attività che si possono provare. Sull’Alpe Cimbra l’inverno è innanzitutto sci: 160 giorni in cui la Skiarea sarà pronta con i suoi 100 km di piste per lo sci alpino e gli 80 km di piste per lo sci nordico ad accogliere, ogni giorno, tutti gli appassionati di sci.

Ma la vacanza sulla neve dell’Alpe Cimbra propone anche tante nuove esperienze: un’escursione con le fat bike - le MTB con le ruote grasse che permettono di “galleggiare” sulla neve -, lo sleddog per sentirsi per un giorno come gli abitanti del grande nord - guidare una slitta trainata da una muta di cani regala emozioni incredibili -, le ciaspolate al chiaro di luna - dove il silenzio regna sovrano e il cielo sembra non aver mai fine -, le camminate a piedi nudi sulla neve - appoggiare i piedi nudi, la pelle, sulla candida neve e lasciarsi trasportare dalle emozioni e da un’esperienza originale - o semplicemente divertirsi con i propri bambini provando le slitte, il tubing o ammirarli a bordo di una bike strider.

L’inverno sull’Alpe Cimbra è uno scrigno che nasconde mille sorprese e tante proposte. Lasciamo ai nostri ospiti la scelta del tema vacanza che prediligono mentre noi, che lavoriamo per il loro benessere, ci preoccuperemo quotidianamente di regalargli giornate memorabili. Buona Vacanza!

ALPE CIMBRA, IL PARADISO DELLE FAMIGLIE

Mamma mi porti a sciare sull’Alpe Cimbra, in Trentino?
L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone e Lusérn in Trentino è la vera montagna a misura di bambini! Qui tutto è organizzato per il benessere dei piccoli ospiti e delle loro famiglie.

Una Skiarea con 100 km di piste baciate dal sole, tante piste blu, tapis roulant coperti per proteggere i bimbi in caso di neve o vento, kinderheim, animazione professionale, i programmi delle nostre scuole di sci e tante attività oltre lo sci.

Quello che ci distingue è la speciale formula vacanza Family Emotion a cui aderiscono i Family Hotel e Residence: dalla mattina alla sera tante attività sulla neve e in struttura per far vivere ai bambini esperienze indimenticabili. La lanternata al chiaro di luna, i laboratori a tema, gli spettacoli, i giochi sulla neve, le mille avventure con i maestri di sci. E mamma e papà cosa fanno? Mentre i loro cuccioli sono affidati alle mani esperte degli animatori e dei maestri di sci, mamma e papà posso dedicarsi agli hobbies che preferiscono. Lanciarsi alla scoperta dei 100 km della Skiarea Folgaria Lavarone, sostare in uno dei tanti rifugi in quota e degustare le prelibatezze della cucina trentina, provare un tour in fat bike o farsi coccolare in uno dei tanti centri wellness, oppure partecipare alle attività Family Emotion e ritornare anche loro bambini.

Scegliere un Family Hotel o Residence è garanzia di una vacanza sulla neve perfetta. Le nostre strutture si sapranno prendere cura delle esigenze di tutta la famiglia grazie agli alti standard qualitativi dei servizi offerti, alla flessibilità nei menù e negli orari del ristorante e alla grande capacità di farvi sentire a casa.

Non ci annoiamo mai! Questo lo slogan dei bimbi che trascorrono la vacanza sull’Alpe: sci, bike strider, tubing, pattinaggio sul ghiaccio, slitte e tante altre attività. Una montagna di attività nuove da sperimentare sulla neve e tanti ricordi da portare a casa e custodire gelosamente: lo sguardo di un bimbo che guida una slitta trainata da una muta di cani ha qualcosa di magico, come l’emozione di andare in bici sulla neve o provare a pattinare sulle sponde del lago ghiacciato di Lavarone o ancora salire a bordo di un gatto delle nevi in compagnia dei personaggi della fiaba dell’Alpe Cimbra Perti e Fliflick. Partecipare ai tanti eventi a misura di famiglia come la Catch the Color, Attenti al Lupo o la CiaspoMagna Cimbra dove i protagonisti saranno loro: i vostri bambini!

LA SKIAREA DEI CAMPIONI

L’inverno che sta arrivando sarà un ulteriore conferma di quanto la Skiarea dei Campioni non sia semplicemente uno slogan ma una connotazione acquisita: da dicembre a marzo si susseguiranno gare e allenamenti che vedranno impegnati i grandi protagonisti dello sci mondiale.

Lo ski team USA ha confermato la scelta della località come base esclusiva per gli allenamenti in Europa: una scelta basata sulla tecnicità delle piste e sull’elevato standard di preparazione del manto nevoso.

Ulteriore conferma le due date delle Finali di Coppa Europa Femminile oltre, sempre nel mese di marzo, al Trofeo internazionale Alpe Cimbra Fis Children Cup che riproporrà, dopo il successo dell’anno scorso, il parallelo in notturna.

A marzo, dal 20 al 24, sarà protagonista il Campionato Europeo di Pattinaggio Artistico UISP, nella splendida cornice del palazzetto del ghiaccio di Folgaria; sempre a marzo, il 23 e 24, il ritorno di un altro storico appuntamento, la Millegrobbe di sci nordico rinominata Millegrobbe 3.0: un contest sontuoso in due versioni, con tecnica libera e classica protagoniste, celebrando la 35^ edizione di un evento tra i più longevi d’Italia.

Sarà entusiasmante per i nostri ospiti trovarsi davanti questi grandi campioni e provare a sciare al loro fianco.

SULL'ALPE MOMENTI DI CHARME E BENESSERE

Una vacanza di charme è una vacanza in cui il bello, unitamente al buono, sono una costante dentro e fuori l’hotel.

Per chi ricerca questa dimensione della vacanza è possibile scegliere i nostri hotel in cui la soddisfazione dell’ospite è un must. Sono dotati di accoglienti Spa per chi desidera una vacanza all’insegna del benessere, di ristoranti in cui soddisfare i piaceri del palato e nei quali la cura del particolare è in grado di generare un viaggio esperienziale.

Una proposta vacanza per chi vuole trascorrere una vacanza romantica, fare il pieno di energia o semplicemente regalarsi delle attenzioni particolari.

INVERNO: GENUINE TENTAZIONI DAVANTI AL CAMINO

Difficile resistere alle tentazioni, quando fuori l’aria è pungente e il calore del camino è un richiamo a cui non si può resistere! E in fondo quello che conta, oltre l’amicizia e il piacere di stare in compagnia, è il gusto che solo i prodotti tipici della tradizione sanno offrire.

Dal formaggio Vézzena, alla polenta, dallo speck profumato, alla carne salada, ai funghi prelibati, alla cucina cimbra, allo strudel, allo zelten... per finire con il puro miele di montagna dalle mille varietà e profumi.

Una specialità gastronomica della zona è la polenta di patate – pult in cimbro. Ottenuta una purea, la si fa cuocere sul fuoco diretto con aggiunta di burro, cipolla finemente triturata, formaggio Vézzena grattugiato, fino ad indorare l'impasto, che va servito con carni al forno e con abbondante sugo. La polenta di patate trova un ottimo abbinamento con un altro piatto tipico dell'Alpe Cimbra: il Tonco del Pontesel, uno spezzatino di carni miste e lucanica fresca, che nei tempi lontani veniva fatto riposare sul davanzale (pontesel appunto).

Assolutamente inconfondibile è lo speck folgaretano, prodotto assolutamente naturale, lavorato artigianalmente da veri e propri maestri della preparazione e della affumicatura. Tipici della zona sono poi Landjager e Krainer: i primi, delicatissimi salamini a base di carni scelte e snervate, che oltre ad una complicata lavorazione hanno la particolarità di essere insaporiti col vino rosso; i secondi, vera delizia del palato con il loro impasto di carne e formaggio.

Lusérn, oasi cimbra di derivazione germanica, mantiene anche nella propria cucina l'antica eredità: è il caso delle Kaiserschmarren, grosse crêpes fritte nel burro e servite caldissime, sormontate talvolta da qualche cucchiaio di marmellata, quasi sempre di mirtilli, o consumate semplicemente con dello zucchero.
A fianco alla cucina tradizionale non mancano le proposte più elaborate dalle abili mani di chef e maestri pasticceri di fama internazionale: il Maestro Biasetto, campione del mondo, un viaggio nel piacere sensoriale: assaggiare le specialità del maestro al John Caffè, nel centro di Folgaria è come vivere un crescendo di sorprendenti scoperte. Una torta, una crema o un biscotto non sono soltanto la somma degli ingredienti che li compongono, ma un’alchimia e ciò che producono nel palato è inscindibile da quello che generano nel cuore. E se poi fuori scende una soffice nevicata… la magia è completata!

TANTI EVENTI... TANTA VOGLIA DI DIVERTIRSI!

La stagione invernale è caratterizzata da un’importante sequenza di eventi che coinvolgono gli ospiti della località rendendoli cosi protagonisti del divertimento.
Si parte l’8 dicembre con Bolkhent, la cerimonia ufficiale di inaugurazione della stagione invernale con l’accensione delle luci natalizie nel centro di Folgaria e del grande albero di Natale. A sfilare la Banda Folkloristica, oltre 100 maestri di sci, i bovari del bernese e tutti coloro che si troveranno in località.

Un ricco programma di iniziative ed eventi caratterizzerà tutto il periodo di Natale e Capodanno fino all’Epifania.

A seguire gli eventi più amati dai bambini la Catch the Color, la XColor, Attenti al Lupo e molti altri in cui saranno impegnati in divertenti cacce al colore o al lupo all’interno della Skiarea.

Appuntamenti immancabile quelli di Trentino Ski Sunrise, ben tre date in calendario, in cui ci si alzerà a notte fonda per salire in quota dove, dopo aver degustato una colazione trentina senza eguali, si potrà godere delle incredibili suggestioni create dall’albeggiare. E via, a sciare sulle piste immacolate prima che arrivino gli altri sciatori.

A febbraio ritorna il Revival anni ’80, l’unico e vero revival dell’arco alpino, in cui è obbligatorio essere rigorosamente vestiti come nei più classici dei film di Vacanze di Natale.

Gli appuntamenti con le tradizioni come Il Giro dei Vólti, il Natale alla Haus von Prükk, la CiaspoMagna Cimbra e la ciaspolata in notturna alla Segheria dei Mein.

E ancora i grandi appuntamenti con gli ski test, in primis il Pool Italia con il Tour delle Alpi.


Tutte le info su www.alpecimbra.it

APT Alpe Cimbra
Tel. 0464 724100 - info@alpecimbra.it

 
 
 
    #alpecimbra